Ricordi romani - The family blog

Il pappagallo di Kounellis

Casa di Banco Santo Spirito 21.Più o meno negli anni fra il 1960 e il 1964 (mi fermo al 1964 perché ricordo che ancora non era nata Flaminia) entra al numero 21 di Via Banco Santo Spirito, per insediarsi in uno dei tre appartamenti del secondo piano, un giovane artista greco dal nome allora assolutamente…
 

Il ricordo pił remoto della mia infanzia a Banco Santo Spirito 21

Casa di Banco Santo Spirito 21.Prima del 1960 a casa Leggeri, piani 3, 4 e 5 di Banco Santo Spirito 21, c’era un solo televisore. Quello dei nonni al terzo piano.La sera dopo cena e dopo aver messo a letto me e Maria Pia (Marco e Flaminia erano ancora solo nella mente di Dio), papà…
 

Via Mazzini

Il palazzetto di Castel Gandolfo era un agglomerato di umanità dove, accanto ai "romani" convivevano castellani DOC.Ricordo l'appartamento al piano terra abitato dai Galli. Rivedendo oggi l'appartamento, ancora non mi rendo conto come potessero convivere tante persone in soli 50mq ...C'era Cesare, eternamente in canottiera bianca e pantaloni da lavoro simil-jeans con cinturona ascellare e…
 

Terremoto !

Via del Banco di S. Spirito, 21. Terzo piano. Casa Leggeri-Cristofari. Ora di cena.Nessuno di noi poteva pensare quello che, di lì a minuti sarebbe accaduto...Avrò avuto sei o sette anni, non ricordo, ma nella mia mente rimane ancora il ricordo di quella sera, che potrei definire "memorabile".La disposizione a tavola era sempre la stessa:…
 

L'orto di Castello

Guardando dall'alto del mio terrazzo il terreno sotto casa a Castel Gandolfo, mi sono venuti alla mente i ricordi di quando, in famiglia, quel terreno era chiamato "l'orto", anche se, per moltissimi anni, quella lunga striscia di terra e ghiaia non fosse stata adibita a tale funzone.Ripensavo, così, a quando, invece, verdure, ortaggi, odori e…
 

Il ricordo pił lontano

Per cominciare voglio raccontare il mio ricordo più lontano, un episodio che molti di voi avranno già sentito.Primavera 1955, dovevo avere circa 18 mesi. Con mamma Gabriella, e probabilmente le sorelle Paola e Cecilia, stavamo tornando a casa a piedi dalla Standa di via Cola di Rienzo (oggi sostituita da COIN); passeggiata ripetuta poi infinite…
 

Un prologo ...

Nella nostra famiglia raccontarsi le storie, i ricordi e gli aneddoti è sempre stata una piacevole abitudine.Da nonno Enzo agli zii e genitori, era sempre un susseguirsi di storie su qualche antenato (qualcuno più o meno sano di mente ...).Fu nonno a trasmettere la passione di mettere su carta i ricordi ... zio Giorgio ne…