Tra paure e gioie

Durante il cammino ci troviamo di fronte a dei bivi. Sale l´ansia di cio´che sara´. Decidiamo di percorrere una strada piuttosto che un´altra ma durante il viaggio rimarra´in noi il dubbio...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Messaggio #2Messaggio #4 »

07/10/2006               TRENO BRIXEN-VERONA

Post n°3 pubblicato il 23 Novembre 2006 da comepreferisci
Foto di comepreferisci

Ho iniziato a leggere il libro "PAPPAGALLI VERDI" di Gino Strada chirurgo e fondatore di Emergency.

Sapete perche´ho preso carta e penna e sto scrivendo anche se non mi va, anche se ritengo di non essere  la persona adatta a parlare di  guerra e di tutto cio´che ne consegue????

Perche´sono una di quelle persone che preferisce girare lo sguardo avanti a foto di bambini denutriti, che cerca di non pensare a quante guerre si combattono ogni giorno nel mondo solo perche´tutto cio´mi turba, mi rattrista, mi sbatte in faccia una realta´che non e´quella che io voglio conoscere, spesso piena di frivolezze. Ho iniziato a leggere questo libro solo perche´casualmente l´ho comprato e dopo le prime 20 pag. gia´pensavo di riporlo tra i libri mai letti.... Io volevo un libro che mi facesse ridere e sognare....poi l´ho rIpreso e mi sono detta "davvero vuoi ignorare cio´che ti circonda? Davvero vuoi strafregartene? Davvero non ti rimorde la coscienza???

Allora ho ricominciato a leggere, a riflettere, a sentirmi una persona fortunata.....si´, fortunata per cose che non dipendono da me, dalla mia intelligenza, dalle mie capacita´, ma solo dal fatto che sono nata in Italia e non in Ruanda da una famiglia benestante.......E' proprio il caso di dire che anche in questo ci vUole fortuna.....

Pappagalli verdi è un susseguirsi di storie di bambini orfani, mutilati che nella loro breve esistenza hanno visto solo sofferenza e morte. Sono bambini che sperano di ricevere presto una protesi e di avere una vita + serena ma ormai anche la loro speranza si sta affievolendo.

Tra le pagine si legge della pochezza e cattiveria degli uomini che ottengono profitto dalle guerre. Evitano di affrontare i nemici faccia a faccia ...sarebbe rischioso...hanno, invece, ben pensato di colpire i civili, le persone inermi che vivono di allevamente e agricoltura, nascondendo migliaia di mine lì dove si porta il bestiame a pascolare, dove si coltiva o dove si raccoglie l' acqua. Spinti dalla necessità di raccogliere quel poco che la terra produce, ingenui fanciulli, dopo aver perso una gamba, devono ritornare negli stessi campi o pascoli nella speranza di non "inciampare" ancora una volta in un'altra mina.

Sapete qual è una delle Nazioni esportatrice di "pace e democrazia" che ha prodotto mine antiuomo????? La nostra bella Italia......

E ora che vi dice la vostra coscienza???????????

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: comepreferisci
Data di creazione: 23/10/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamaria.delorenzisACCOGLIEREnunziasogliaantonella62007ALMA.Hmaralave10tecladusoreipbg72brunellomassimoantonella.mazza2m.russodelpreteSimmyMariolinalinabrascaSury_Jumpantonino_noto
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963