Creato da mwinani il 10/03/2006
Idee in cattività

<< Agosto 2024 >>

PARTENZA

flying63mariomancino.mstef_2011mwinanicassetta2ts.studioconsulenzea.ligdodgeram2500Frediani.Amilcaremephistopheles1xglaciusxmaxdic1171perticauyubincada0

Ahahaha!
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59

Ciao, scusa leggo solo ora. No era la moto dei miei 17...

Il modo migliore per tenere i figli a casa la sera è creare...
il 27/08/2019 alle 13:14

ciao,sono iteressato alla moto del profilo Aprilia Etx...
Inviato da: giovanni
il 09/11/2018 alle 09:28

Avete sentito di questo expolitico? Forse ci...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:42

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.

Una gamba qua, una gamba là....

FWN

Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

« Saluto al 2010 on iceSHORT ON FUEL »

Mittel Europa (con un pizzico di Benelux), 2007 P.18

Post n°544 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da mwinani

Ferragosto: via da Praga

Praga 14 agosto 2007

Continua da qui

Anche sulla Moldova, come a Roma, nel Tevere, si può far fare merenda ai cigni.

In certi posti anche tu, che ti sei sempre sentito un po' sottosopra, ti senti finalmente a posto!

Dietro la Marea, un esempio di architettura cubista

Un altro

e poi un'altro

Qualcuno era molto entusiasta di tornare in albergo:

Ma anche di mettersi in tiro per andare a cena in un ristorante tipico (con menù rigorosamente in Ceco), vicino all'Hotel.

Un po' di apprensione prima dell'arrivo dei piatti (il vocabolario tascabile ci ha un po' aiutato ma l'affidabilità della nostra traduzione era tutta da provare), ma alla fine la cena è stata promossa con pieni voti ed il conto pure.

La sera solito studio mio del tragitto del giorno seguente. Il mattino dopo: 15 agosto 2007, dopo la colazione vado a ritirare la macchina ancora fedelmente nel posto dove l'avevamo lasciata. Pago il dovuto al custode che vive dentro una roulotte (si vede dalla foto panoramica di google maps). Per tre notti (e tre giorni) sono 300 corone, circa 10 euro.

Un ultimo saluto all'Hotel Septimus (dentro era molto meno rinfrescato che fuori ma due stanze ampi e la disponibilità di 5 o 6 letti e di una quantità imprecisata di ripostigli dove mettere le tante cose che avevamo dietro non ci è dispiaciuta affatto), e via che si parte per una nuova tappa.

Uno scorcio di periferia Praghiana

Nonostante l'aspetto moderno, non mancano note singolari nell'edilizia e questo è molto accattivante, da mio punto di vista.

Usciamo da Praga diretti a nord e ci accorgiamo di avere ancora un po' di corone avanzate, anche dopo aver fatto un po' di spesa al market vicino all'hotel. L'anno successivo anche la repubblica ceca avrebbe adottato l'euro, per cui decidiamo di fermarci in un paese fuori dalla capitale per vedere se avessimo trovato qualche ricordo carino, magari a prezzi ridotti rispetto a Praga, per via del probabile minor afflusso di turisti.

Abbiamo aspettato proprio di essere vicino al confine tedesco e prima di riprendere l'autostrada che per un tratto è assente, ci siamo fermati a Teplice qui

Sarà che la distanza da Praga era ormai troppa, ma non avviamo trovato nulla che ci potesse suscitare il ricordo e le emozioni di quanto vissuto nei giorni precedenti. In compenso ci siamo resi conto, ancora una volta, di quanto le nostre opinioni preconcette fossero fuori luogo. Ci aspettavamo infatti un grigio paesino desolato perso nella steppa orientale, invece ci siamo trovati di fronte questo

Insomma la nostra permanenza in Cekia si conclude con un pizzico di amarezza nel constatare come, anche qui, in questo paese sconosciuto al nostro mondo, i soldi delle tasse siano impiegati per fare qualcosa di gradevole e non come ben sappiamo succedere qui da noi. Per fortuna la gradevolezza dei luoghi, la pace che vi si respirava unita a quest'ultima foto sfuocata di dolcezze Boeme, il cui uguale troveremo nelle lussureggianti vetrine di Alexander Platz o del KaDeWe.

Trattasi di souvenir scioglievole, acquistato nella pasticceria di un centro commerciale vicino ai giardini di Teplice, dalle quali vetrine occhieggiava la  più grande distesa di cioccolatini, di tutte le forme e dimensioni che il mio occhio avesse mai visto fino ad allora. Finire le ultime corone, tranne qualche monetina che serbiamo per ricordo, è stato di una semplicità disarmante, con quei presupposti.

Ripartire alla volta di Berlino, un piacere che si rinnovava.