Creato da mwinani il 10/03/2006
Idee in cattività
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PARTENZA

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

flying63mariomancino.mstef_2011mwinanicassetta2ts.studioconsulenzea.ligdodgeram2500Frediani.Amilcaremephistopheles1xglaciusxmaxdic1171perticauyubincada0
 

Ultimi commenti

Ahahaha!
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Ciao, scusa leggo solo ora. No era la moto dei miei 17...
Inviato da: mwinani
il 16/02/2021 alle 16:59
 
Il modo migliore per tenere i figli a casa la sera è creare...
Inviato da: cassetta2
il 27/08/2019 alle 13:14
 
ciao,sono iteressato alla moto del profilo Aprilia Etx...
Inviato da: giovanni
il 09/11/2018 alle 09:28
 
Avete sentito di questo expolitico? Forse ci...
Inviato da: giammaffa
il 16/12/2014 alle 12:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Una gamba qua, una gamba là....

 

 

 

FWN

Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

 

 

 

« Il VARADALPPROMEMORIA »

Lo stelvio e la Caponord

Post n°612 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da mwinani
 

La Caponord la liquido subito. Probabilmente era un gran motorone. Stile Varadero, ma più "solida" e forse più ignorante di motore: il rotax della RSV e della Tuono.

Però a mia insaputa è uscita di produzione per cui, o si trova qualche esemplare a km 0 o ciccia.

Lo STELVIO

Ai miei tempi la Guzzi, un po' anche la Morini (quella originale ad aste e bilanceri), era ritenuta una moto antica, retrograda, superata. Adesso è una moto "classica" fuori dal tempo. La compri perché la vuoi non per particolari motivi. 

Non ho mai guidato una Guzzi anche se allora ne ero circondato. La mattina andando a lezione ne avevo davanti, di lato e dietro. Guzzi V35, V50, Imola, ImolaII, V35V e qualche altra sparsa, tipo la Le Mans di Sandro (il piadinaro-osteopata). Però 5 anni prima, quando compravo la mia 125 in concessionaria predicavano di quanto andasse meglio una turistica come la XJ900 rispetto a un Le Mans. E io credevo che durasse ancora poco. Specie quando è uscita con le prime orribilissime "enduro". Pensavo a un suicidio. Invece in qualche modo è ancora lì. Le guzzi vanno vene? Chi le ha dice di si, gli altri dicono di no. E' una moto longeva? Si sono motori "poco tirati". Girano poco, poco esaperati. Ma mi è capitato di leggere di peccatucci veniali (tipo motorino che si brucia) perfino durante le prove sulle riviste che di solito non esagerano con le critiche. L'ultima volta che sono andatoa fare un giro con uno che avava una Guzzi, dopo poche decine di km ha cominciato a gocciolare olio del cardano sulla gomma posteriore e ha proseguito il giro molto lentamente, curvando solo a destra. La moto una classic 750  l'aveva ritirata, nuova, il giorno prima dal concessionario. Però questo magari lo ha fatto innamorare come mai rarebbe riuscito a fare una ER-6 con cui percorrere 10000 km in 4 anni senza nessun problema.

Della Stelvio so che si guida abbastanza bene, ha un bel motore robusto. Però sinceramente non sparei. Credo che bisogni essere portati per il tipo di guida che offre il boxer coi cilindri impennati. Coppia di rovesciamento, cardano, frizione a secco (pare una BMW), ciclistica sincera maneggevolezza discreta.

La proverei, sono curioso. Ma dubito mi innamoreri. Preferisco qualcosa dipiù asettico ma anche efficace.

Una curiosità. La maggioranza delle foto sono che si trovano, tra cui queste due, sono su siti stranieri.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SCOMPASSANDO/trackback.php?msg=10718431

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
betten
betten il 18/10/11 alle 22:45 via WEB
Stelvio, a detta di tutti un elefante. L'ho vista di persona e devo dire che ha una linea massiccia ma affascinante e il sound è guzzi (bellissimo). Ma la guzzi ha un problema secondo me, deve modernizzarsi. Capisco che il fascino del marchio storico tira... ma questa moto non ha niente di nuovo... Bella è bella, comoda è comoda... Non credo sia anche divertente... E non ne so niente di affidabilità per cui, prendo appunti :D
 
 
mwinani
mwinani il 19/10/11 alle 15:56 via WEB
Divertente lo può essere, ma a modo suo. C'era un gruppo tempo fa che si chiamava: quelli che sdraiano le Guzzi. Non so se ci sia ancora e adesso non voglio cercare in rete. Ai tempi la rete ancora era lontana e forse ci rimmarrei male a ritrovarli "modernizzati".
 
   
betten
betten il 20/10/11 alle 21:18 via WEB
Bhe io non so... ma una moto che con le valige supera il metro di larghezza mi incute un po' di timore
 
     
mwinani
mwinani il 22/10/11 alle 21:45 via WEB
Ma le moto, per essere omologate come tali devono essere 999 mm al max. Occhio che le apparenze spesso ingannano. Non sono 2-3 cm che possono fare la differenza, quanto la distribuzione dei pesi, l'altezza del baricentro, le quote della ciclistica e l'erogazione del motore. Qualcuno una volta disse se togli il rombo a la puzza ad un motore che resta? Le cose importanti, dico io :-) Però è importante anche la prima impressione, quindi abbiamo ragione tutti e due
 
     
betten
betten il 22/10/11 alle 21:55 via WEB
nessuna impressione, le misure sukl sito motoguzzi dicono che la stelvio è larga da 920 mm. a 1050 mm. (senza e con borse) Mi rendo conto che le cose importanti sono altre... la ciclistica nel suo insieme e il motore, ma 1 metro e 5 sono tanti :D
 
     
mwinani
mwinani il 22/10/11 alle 22:36 via WEB
Avranno avuto una deroga dal ministero dei trasporti (o forse le borse non si contano). Speriamo abbia le luci di ingombro :-) A roba sbattevo col bauletto del KLR650 monocilindrico sulle auto cercando di divincolarmi in mezzo al traffico, con quella sai quante volte rimanevo incagliato!!
 
     
betten
betten il 23/10/11 alle 10:02 via WEB
uhm ho seguito una spiegazione su un forum riguardo l'omologazione della stelvio e se non erro la stelvio è l'unica che viene omologata anche con le misure delle borse laterali proprio per non creare impicci :D
 
     
mwinani
mwinani il 23/10/11 alle 15:25 via WEB
Anvedi che si scopre, così per caso! L'altro ieri uno di un'officina di revisione ha trovato da ridire perché ho la macchina con paraurti e minigonne non originali e mi ha detto che per essere a posto devono essere omologati. Poi mi sono trovato una circolare del ministero che dice che se non si esce dagli ingombri presenti sulla scheda di omologazione non c'è bisogno. Domani gliela porto
 
to_revive
to_revive il 19/10/11 alle 10:38 via WEB
Comprai la mia prima moto a metà degli anni 80; una Bimota SB4 monoposto che ancora oggi possiedo e che non mi sognerei mai di dare via. Poi comprai, 4 anni fa, una Honda VFR800 RC. La moto è come un abito, la devi sentire addosso come una seconda pelle ecco perchè per ora non ho ancora cambiato le mie due nonnette!
 
 
betten
betten il 19/10/11 alle 11:12 via WEB
La moto è come un guanto, ma per sentirtela tale devi acquistarla :D l'ideale sarebbe comprarle tutte e tenerle un paio di mesi per poi decidere che farne e tenere la migliore. Io devo prendere una nuova moto e mi guardo intorno nel mercato. Proverò quelle che mi faranno provare e ne valuterò pro e contro. Ma sai in una prova non credo di potermi dire oggettivo, probabilmente mi risulteranno essere tutte bellissime :D
 
   
mwinani
mwinani il 19/10/11 alle 15:43 via WEB
Ma solo una ti colpirà al cuore :-) Te ne accorgerai la notte successiva. Comunque se riesci a fare prove ravvicinate riuscirai a cogliere le differenze macroscopiche di comportamento/feeling
 
     
betten
betten il 20/10/11 alle 21:19 via WEB
Una mi ha già colpito... ma non sono un tipo superficiale... e non voglio fermarmi alle apparenze :P
 
     
mwinani
mwinani il 22/10/11 alle 21:47 via WEB
Certo. Sennò si rischia di fare come con certe donne. C'è n'è una perfida che ci acchiappa da morire e più ci dicono che non è adatta a noi e più ci attrae. Poi quando ce ne rendiamo conto da soli i denti da raccogliere sono tutti i nostri.
 
 
mwinani
mwinani il 19/10/11 alle 15:54 via WEB
wow la Bimota SB4: una vera rarità. Con qyel guscio in vetroresina monoscocca che copriva il serbatoio. Va bene? Io ho partecipato al restyling della SB6, facendola diventare SB6R. Ma negli usa non si vendono solo le Harley? :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963