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Colui che finalmente si accorge quanto e quanto a lungo fu preso in giro, abbraccia per dispetto anche la più odiosa delle realtà; cosicché, considerando il corso del mondo nel suo complesso, la realtà ebbe sempre in sorte gli amanti migliori, poiché i migliori furono sempre e più a lungo burlati. (da Il Viandante e la sua ombra-wikiquote)

 

 

 

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Il GI ESSE!!

Post n°610 pubblicato il 12 Ottobre 2011 da mwinani
 

Il 1200 cc.

L'ho visto nascere nel lontanissimo 1980. Un mostro di 800 cc. Oltre 170 kg di peso. Una potenza mostruosa che superva i 50 cv alla ruota per una velocità di 170 km all'ora. Capace di strapparti le orecchie (il casco non era ancora obbligatorio) se insistevi con la manetta a lungo. Poi sono venute le rivali giapponesi. Bmw si è dovuta adeguare aumentando di cilindrata, potenza e peso al salire di quello dei suoi clienti, fedeli negli anni. Allora chi aveva la BMW era un buongustaio. Uno che guardava alla sostanza senza curarsi di prestazioni mirabolanti o di estetica attuale e ben curata. Adesso la gente è kool, glamour, trendy. Bmw ha migliorato con la costanza e la determinazione tedesca, il prodotto, l'ha promosso e pubblicizzato in stile USA ha compreso le esigenze della gente di oggi ce se ha 2 lire da spendere (ma anche se non le ha), le butta in un prodotot che si facile senza apparire banale, che funzioni senza dare problemi, e che permetta di "distinguersi in mezzo ad una massa di distinti come lui". 

Il GS è una vera moto dual: di gran sostanza e di grand'apparenza. Sicuramente va bene, probabilemnte vale anche tutti i soldi che costa. Permetta di andare disinvolti e con grand'efficacia un po' su tutti i percorsi traendo vantaggio quando le condizioni si fanno più difficili: sconnesso, bagnato, discesa. Forse l'unica pecca è la mancanza di un po' di cattiveria, di un po' di brio. Fatto salvo che questa è una delle ragioni del suo successo, a me motociclista ignorante, la cosa sconcerta un po'. L'unico BMW che ho guidato fin'ora, subito dopo esser sceso da un T-max mi ha semplicemente allibito. Mi è sembrato di guidare un'auto. Diesel!

La comprerei (usata d'occasione), solo se mi venisse voglia (tempo e soldi) di girare l'europa spesso e volentieri. Ma, sempre d'occasione può essere una buona compagna quotidiana. Per andare a lavorare, oppure, se il capo ci fa girare il cazzo, andare a Capo Nord invece che in ufficio.

 
Rispondi al commento:
mwinani
mwinani il 14/10/11 alle 22:36 via WEB
Ecco che finalmente mi dai delle informazioni utili. Dovrebbero essere alla base per la scelta. Non hai mai guidato un 125 sportivo vero? Ti avrebbe insegnato qualcosa :-) A parte che con un po' di pazienza e di accortezza il mezzo usato dal tipo tranquillo che usa il motore "a filo di gas si trova", poi coi motori moderni si può stare abbastanza tranquilli, sia che si tratti di auto che di moto. Crescendo ho imparato che le cose che mi diceva mio padre e che da fanciullo prendevo come oro colato, in gran parte si sono rivelate delle puttanate, vuoi perché apprese in tempi troppo remoti, in una realtà in rapido mutamento, vuoi perché lui non è mai stato quella cima che mi poteva sembrare, né per istruzione né per curiosità intellettuale. Negli anni 70 se ti mettevi in viaggio con una Fiat850 a 110 in autostrada, le probabilità di cuocere il motore erano tutt'altro che remote, lo stesso poteva succedere con i formidabili mezzi a due ruote, italiani o inglesi che fossero. Anch ele mitiche moto jap che ribaltarono il mercato grazie alla loro affidabilità ed efficienza al giorno d'oggi farebbero ridere. In linea di massima è vero che un motore sfruttato al massimo delle sue potenzialità dura meno di uno condotto con calma e parsimonia, ma: quanto ci vuole per "ammazzare un motore". Io ho da quasi 10 anni il primo CBR600F che sia mai stato costruito. E' del 1987. Ha quasi 90mila km reali dei quali circa 60mila li ho fatti io. A parte un piccolo periodo, in cui non mi sentivo di andar, non passa giorno che non gli "spari nella panza". Conosco gente che con dei VFR dei Guzzi, dei FJ ha superato i 200mila km percorsi e non sempre con grande riguarda. L'altranno ad una gita del motoclub l'unico che non sono riuscito a raggiungere e a superare sul passo del Muraglione aveva un CBR954 che in 8 anni aveva percorso 145mila km e sembrava nuovo. Quanti km pensi di fare e in quanti anni. E ogni quanto ti piacerebbe cambiare la moto per doverti preoccupare di quanto dura il motore? Se ti compri una moto da competizione: un CRF da cross sai che ogni 40 ore devi cambiare il pistone e lo fai, ma i motori "normali li usi finché ce n'è che è la sfiga (o la marca) a fare la differenza tra andare cambiando solo olio, candele e la batteria ogni 5-7 anni, oppure avere un mare di guai. Un mio amico con una BMW1200 LT di due anni ha appena ritirato la moto dal meccanico. Aveva una forchetta del cambio bloccata e ci ha lasciato 1350 €. Io con quei soldi ci ho comprato il CBR nel 2002 e con 1100 ne ho comprato uno di scorta nel 2003 dopo averlo demolito contro uno spartitraffico facendo più di 6000 € di danni. Detto questo. Se proprio ti piace andare con un filo di gas, hai mai pensato ad una custom?
 
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