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PRINCIPALI NORME DI SICUREZZA

Post n°14 pubblicato il 04 Luglio 2007 da rainproof

ANCHE SE PUO SEMBRARE UN GIOCATTOLO, RICORDA SEMPRE E FAI RISPETTARE QUESTE SEMPLICI REGOLE DI SICUREZZA:

  • Il motore a scoppio nel funzionamento produce gas estremamente nocivi alla salute, fra cui il monossido di carbonio che può provocare il decesso (si presenta la stessa situazione di pericolo se si mette in moto il motore di un'automobile in un garage chiuso): la ovvia conseguenza è che il motore deve SEMPRE essere fatto funzionare all'aperto o in locali con un'areazione forzata: in quest'ultimo caso il funzionamento comunque deve essere limitato a pochi istanti.

  • I vapori della miscela (alcool metilico e nitrometano) sono fortemente dannosi : fai dunque attenzione evitando di aspirarli.

  • Ricorda che un motore durante il funzionamento si scalda notevolmente: toccarlo subito dopo l'arresto può provocare ustioni.

  • Ricorda che un motore a scoppio istallato su un automodello o su un aereomodello può costituire un pericolo se non sono rispettate le norme di sicurezza.

  • Se sei un principiante è consigliabile che ti rivolga ad un esperto per avere tutti i consigli necessari per operare in sicurezza

  • Quando metti in moto il motore allontana i bambini di una decina di metri: in particolare evita che gli spettatori sostino davanti al disco dell'elica.

  • Per le prime prove di avviamento installa il motore sopra un castello motore che può essere: un'asticella di faggio evaporato di grosso spessore nella quale ricaverai la sede di fissaggio del motore con viti e dadi o un apposito castello motore in lega leggera che fisserai con bulloni e dadi autobloccanti ad un supporto rigido.

  • Non fissare il motore bloccandolo in una morsa.

  • Per le prime volte, se non hai mai avviato un motore, ti consigliamo di dipingere di rosso le estremità dell'elica per avere una esatta percezione visiva del disco.

  • Stringi l'elica fortemente usando la chiave adatta che si acquista nei negozi di modellismo.

  • Fissa l'elica in modo che la pala si trovi orrizzontale quando il motore è nella massima fase di compressione.

  • Quando avvii il motore tieni il viso di fronte all'elica, mai sostare lateralmente: nel malaugurato caso che l'elica si dovesse rompere, le pale, per forza centrifuga, sono proiettate lateralmente.

  • Non chinarti MAI verso il motore: fai attenzione che se hai i capelli lunghi aumenta il pericolo che gli stessi siano afferrati dall'elica che ruota: ti consigliamo di indossare un copricapo.

  • Usa gli occhiali in plastica per proteggere gli occhi.

  • Evita di collocare il castello motore e successivamente il modello vicino a terreno sabbioso o ghiaioso: l'aria che l'elica solleva potrebbe proittarti sabbia e sassolini negli occhi.

  • Evita che la cravatta, le maniche della camicia, eventuali catenelle che indossi vengano risucchiate dal disco dell'elica.

  • Non tenere nelle vicinanze cacciaviti, chiavi o altri oggetti che potrebbero essere fonte di grosso pericolo nel caso entrino in contatto con l'elica che ruota velocemente.

  • Fai attenzione che il cavo della candela e la batteria da 2 volt per l'accensione della stessa siano sempre posizionati dietro al motore, MAI lateralmente.

  • Carbura il motore sempre rimanendo dietro l'elica in movimento.

  • Per l'avviamento puoi usare uno starter elettrico: in questo caso dovrai montare un'ogiva: controlla accuratamente che la stessa non tocchi l'elica: potrebbe danneggiarla.

  • Se metti in moto a mano, proteggiti il dito con l'apposito salvadita in gomma oppure usa un tondino di legno rivestito con uno spezzone di tubo di gomma.

  • Per fermare il motore interrompi l'afflusso della miscela strozzando il tubetto di alimentazione oppure metti in posizione di minimo la leva che regola il numero di giri del motore e chiudi poi il tubetto del carburante.

  • Non gettare mai nulla sull'elica per fermare il motore.

  • Non far mai volare un modello in volo circolare comandato (VVC) sotto ai fili dell'alta tensione.

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