Creato da siamo_vivipuglia il 27/01/2009

SIAMOVIVI-PUGLIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« MEGLIO VIVI CHE RADIOATTIVINUCLEARE »

NUCLEARE

Post n°6 pubblicato il 05 Marzo 2009 da siamo_vivipuglia
 

 

Puntualizzazioni

Qualche puntualizzazione dopo l'overdose di articoli e commenti apparsi sulla carta stampata in seguito allo show di Berlusconi e Sarkozy per dichiarare il ritorno del nucleare in Italia.

Pertanto si tratta di un accordo fra imprese che non prevede alcun impegno vincolante e pertanto non prevede nessuna penale nel caso che il progetto non vada in porto.

E´ indubbio che i reattori di III generazione siano migliori dei precedenti, così come una nuova auto è generalmente più sicura del vecchio modello rottamato, ma il rischio di incidenti permane. E´ indubbio che i reattori di III generazione siano migliori dei precedenti, così come una nuova auto è generalmente più sicura del vecchio modello rottamato, ma il rischio di incidenti permane.

Si continua a sostenere che le nuove centrali serviranno ad abbassare le bollette elettriche. Ma qualcuno ha rilevato sconti sulla propria bolletta dopo l´avvio della riconvertita centrale di Torre Valdariga Nord? La riconversione di questa grande centrale da petrolio a carbone, definito "pulito", inaugurata il 30 luglio 2008 da Scajola in persona, era stata sostenuta dall´Enel proprio per ridurre le tariffe elettriche, essendo il carbone meno costoso di metano e petrolio e più abbondante di entrambi (anche se più inquinante). Anche la borsa elettrica, creata pochi anni fa con la liberalizzazione del mercato, doveva far abbassare i prezzi, qualcuno se ne è accorto?

Riguardo alle scorie Attualmente (dati ISPRA) abbiamo circa 60 mila metri cubi di rifiuti radioattivi (in parte stoccati all´estero ma destinati a rientrare) e 235 tonnellate di combustibile irraggiato per cui dobbiamo trovare un sito
sicuro. Iniziamo a smaltire queste prima di produrne altre!
Molti dicono che e' questione di tempo perché la quarta generazione di reattori non ne produrra' piu' e consumerà altri combustibili per cui non serve neppure preoccuparsi se l'uranio economicamente conveniente durerà solo altri sessanta anni.
Falso perché la quarta generazione e´ un mito, e´ il sogno di un nucleare che non abbia i problemi del nucleare!
Attualmente esiste un comitato internazionale formato da dieci paesi (http://www.gen-4.org/index.html)

Per quanto riguarda il discorso di copiare altri paesi "virtuosi" come Francia e Svezia e' bene dire che ogni paese deve cercare il proprio modello di produzione di energia elettrica basandosi sulle proprie caratteristiche peculiari. La Svezia non ha il nostro clima per cui sarebbe un errato modello, la Francia ha scelto il nucleare per diverse ragioni, non escluso il fatto di avere un arsenale nucleare militare. Il nucleare civile è integrato a quello militare poiché le tecnologie sono le stesse.
Certo guardare oltre confine non fa mai male, ma perche´ non guardare allora alla Spagna, alla Germania o al Portogallo? Un paese, come l´Italia, povero di risorse energetiche primarie e dipendente dalle importazioni dall´estero. Ebbene il Portogallo sta diventando un leader mondiale nelle fonti alternative (Vedi Financial Times 28 febbraio 2009), ed entro il 2020 prevede di produrre il 60% dell´energia elettrica da fonti alternative!

Infine, per quanto riguarda i costi, si e' detto che lo Stato non paghera' nulla, sara' tutto a carico delle imprese.
Ma quando si parla di incentivi per convincere i comuni ad accettare un insediamento nucleare di che soldi si sta parlando? Quando si parla di Agenzia nucleare da creare di che soldi si parla? Quando si parla di rifiuti e di discariche nucleari di che soldi si parla? Quando si parla di assimilare l'energia nucleare e fonti alternative (per accedere ai finanziamenti del CIP6?) di che soldi si parla?
E quanto all'Enel, visto che il 31% e' in mano allo stato (Ministero del tesoro e Cassa depositi e prestiti), di che soldi si parla?

Tenuto conto che il controllo del Tesoro su questa impresa sta facendo solo danni visto che piuttosto che ridurre i ricchi dividenti e limitare il debito dell'azienda, il ministero (per non rinunciare all'assegno annuale di 900 milioni di euro che ricava) impone un aumento di capitale che, ironia della sorte, al solo annuncio ha fatto perdere a ENEL in due giorni il 14% bruciando un capitale di 3,6 miliardi (pari a meta' dell'aumento di capitale programmato); con quali soldi costruira' i 4 EPR un'azienda che in borsa vale poco piu' di 24 miliardi di euro e con le acquisizioni degli ultimi anni ha maturato un debito di 61 miliardi ?


-Roberto Meregalli -Beati i costruttori di pace -

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Francesco Guccini:

Lasciate che lo dica ma il rivoluzionario quando è vero

è guidato da un grande sentimento di amore,

ha dei figli che non riescono a chiamarlo,

mogli che fan parte di quel sacrificio,

suoi amici sono i “companeros de revolucion…”

 

 

 

 

 

 

DAL SALENTO

 

 

 

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

 


 

VIENI A BALLARE IN PUGLIA

 

 

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartofficeestoycontigolo_snorkiunamamma1carmelina59_2009strong_passionaniran69falco58dglFORZADELLAVITApanarellitrifone50sidopaulnottealta78tartina6laly1973shediac
 
"Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.Organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra forza."

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963