Creato da siamo_vivipuglia il 27/01/2009

SIAMOVIVI-PUGLIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 

 

« Pare che stiamo combinat...Respinto Berlusconi a Bari »

NO G8

Post n°34 pubblicato il 30 Maggio 2009 da siamo_vivipuglia
 

Lecce, contro G8 pacifisti pronti a scendere in piazza

C’è un altro G8 che si sta preparando a Lecce, il G8 che non vuole G8, il “No G8”, il “controvertice” che nasce e prende vita con suo coordinamento e che per il 12 giugno, data in cui al Carlo V si apre di fatto il summit dei ministri dell’Economia, sta organizzando un convegno ed una serie di manifestazioni pacifiche di dissenso. Tema: “La crisi economica globale e le alternative di politica economina”, con la discussione docenti universitari e sindacalisti. Ecco alcuni argomenti che verranno trattati, “Per una critica dei fondamenti filosofici del neoliberismo” (Domenico Losurdo, Università di Urbino); “La crisi in un mondo di bassi salari e la fine del pensiero unico” (Emiliano Brancaccio, Università del Sannio); “I tioli ‘tossici’ e le bad banks” (Maurizio Donato, Università di Teramo.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del “No G8” presso le Officine Culturali Ergot a Lecce, ma soprattutto del manifesto politico sottoscritto e condiviso da numerose realtà politiche, sindacali, dall’associazionismo e da numerosi salentini. Inoltre sono state presentate le iniziative in programma durante i giorni prima dell’appuntamento con gli otto grandi e, quindi, del controvertice. [...]

[...] Gli organizzatori hanno comunque voluto subito mettere le mani avanti, spiegando che “le dichiarazioni di esponenti politici locali, i quali hanno tutto l'interesse a descrivere questo movimento come violento, sfascia-vetrine ed estremista, sono lontanissime dalla realtà. Noi – dicono dal coordinamento - vi invitiamo a guardare con i vostri occhi, ad ascoltare i nostri programmi, a partecipare alle nostre iniziative”.

Presenti all’incontro con i giornalisti il missionario camboniano padre Gianni Capaccioni, il docente di Sociologia della comunicazione dell'Università del Salento Stefano Cristante e Valentina Cremonesini, del coordinamento “No G8” ( http://www.nog8lecce.org ).

E proprio Cristante, ripercorrendo il manifesto politico che sarà il vademecum a cui si ispireranno i dimostranti pacifici del No Global, ha detto: “Si apprestano a riunirsi a Lecce per un vertice mondiale sull'economia, ma è già tempo di bilanci. Rispetto alle promesse del G8 di Genova, siamo di fronte ad uno scenario capovolto. Il bilancio è impietoso e la parola che risuona in tutte le zone del pianeta è una soltanto: crisi. Non una crisi di passaggio: tutti gli addetti ai lavori concordano, si tratta della crisi più grave degli ultimi 80 anni. La situazione è sotto gli occhi di tutti: milioni di lavoratori disoccupati, aziende sul lastrico o in ristrutturazione selvaggia, crescita esponenziale del debito pubblico e diminuzioni del Pil, classe media impoverita ovunque (…)”

“I profitti della globalizzazione hanno incrementato il divario tra Nord e Sud del pianeta – ha aggiunto il docente di Sociologia della comunicazione - consentito speculazioni formidabili sull'ambiente e sui beni primari (a cominciare dall'acqua), imposto politiche di privatizzazione generalizzata. I profitti della globalizzazione non hanno placato la fame e la sete nel mondo. Al contrario: ogni giorno la tragedia della sopravvivenza conquista nuovo spazio nel pianeta. La sperequazione colpisce l'organizzazione sociale: aumenta ovunque la disuguaglianza, la ricchezza è concentrata nelle mani di un pugno di uomini, mentre milioni e milioni si chiedono se domani potranno contare su un salario.
La globalizzazione neo-liberista è fallita”.

Ecco invece quali saranno le piazze tematiche, luoghi dentro la città dedicati all’approfondimento dei problemi urgenti da affrontare, secondo gli organizzatori – per superare il momento critico e garantire una più equa evoluzione della società. “La piazza – dicono – è ancora il luogo dell’incontro e del confronto tra cittadini attivi. Anche per questo motivo è il simbolo da opporre all’arroccamento degli otto ‘grandi’ all’interno della mura del Castello Carlo V”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SIAMOVIVIPUGLIA/trackback.php?msg=7149615

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

Francesco Guccini:

Lasciate che lo dica ma il rivoluzionario quando è vero

è guidato da un grande sentimento di amore,

ha dei figli che non riescono a chiamarlo,

mogli che fan parte di quel sacrificio,

suoi amici sono i “companeros de revolucion…”

 

 

 

 

 

 

DAL SALENTO

 

 

 

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

 


 

VIENI A BALLARE IN PUGLIA

 

 

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

 

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartofficeestoycontigolo_snorkiunamamma1carmelina59_2009strong_passionaniran69falco58dglFORZADELLAVITApanarellitrifone50sidopaulnottealta78tartina6laly1973shediac
 
"Istruitevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi perchè avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.Organizzatevi perchè avremo bisogno di tutta la nostra forza."

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963