Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« RIAPERTURA BLOGPanna Cotta »

Tiramisų alle fragole

Post n°535 pubblicato il 21 Maggio 2012 da simocuriosando
 

 

    

                                      

 

Tiramisù alle fragole

Vi posto questa ricetta che ho trovato sul blog di Misya che ho modificato solo in qualche piccolo dettaglio... ve la consiglio...è ottima!! tanto per non cadere nel solito tiramisù... e poi in questo periodo che si trovano delle buonissime fragole...

Ingredienti

500 gr di savoiardi 
500-600 gr di fragole      
3 uova     
125 gr di zucchero    
250 gr di mascarpone
200 ml di panna

Per lo scriroppo di fragole:
200 gr di fragole      
100 gr di zucchero    
300 ml di acqua

Per prima cosa preparate lo sciroppo, lavate le fragole asciugatele, tagliatele a pezzi grossolani e mettetele nel frullatore lo zucchero, poi aggiungete l’acqua e fatelo bollire finchè non si addensa, spegnere e far raffreddare.
Mentre lo sciroppo si raffredda preparate la crema così: montate gli albumi a neve e la panna, i tuorli con lo zucchero e quando saranno belli spumosi aggiungete il mascarpone. Quando anche il mascarpone sarà assorbito,

aggiungete gli albumi e la panna che aggiungerete molto delicatamente con un mestolo di legno perchè non si smonti e metterla in frigo.
Nello sciroppo raffreddato di fragole, bagnare i savoiardi e disponeteli come base in uno stampo a cerniera.
Poi fate il bordo tagliandoli della misura voluta e passate anche questi leggermente nello sciroppo ma solo su un lato disponendoli nello stampo con la parte bagnata esternamente.

A questo punto riprendete la vostra crema di mascaropone e versatene uno strato sui savoiardi, e sistemateci sopra le fragole tagliate a pezzetti, ricordandovi di lasciarne un po' per la decorazione finale.
Ripetere lo stesso procedimento facendo un altro strato di savoiardi e sopra la parte di crema rimasta.
A questo punto potete sbizzarrirvi con la decorazione...potete usare le fragole, io ad esempio ho sbriciolato sulla superficie anche le sfogliatelle... e direi che l'effetto è carino.
Mettete in frigorifero per almeno 3 ore e togliere lo stampo a cerniera...magicamente ...tutto resterà al suo posto..stupendovi per la sua...bellezza!!

Consigli:  
* quando si fanno queste creme, soprattutto durante il periodo estivodi mettere tutto subito in frigo fino a che non si riusa... sembra un particolare di poca importanza...invece... ho scoperto essere fondamentale!!)
* a noi non piacciono molto i savoiardi quindi ho trovato al supermercato dei savoiardi siciliani, molto più lunghi e sottili, e per il bordo ho utilizzato le sfogliatelle..che invece adoriamo...ma potreste usare anche i pavesini o le lingue di gatto...insomma spazio alla fantasia.

Provate ..e mi raccomando..fatemi sapere...

 Un bacio al primo che passa...proprio come ai vecchi tempi!!

 

SimoCuriosa

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
         
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joriastefano.morganPA_GUYscannerjetsial2006vanityfair2010mimi1946sanfeliciano.volley
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse sono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20