Creato da megaride0 il 07/08/2007

Schizzechea-Megaride

"A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame" (Antonio De Curtis)

IL CONCERTO

 

SONO UN EROE - CAPAREZZA

 

RADIO DJ

MASSIMO TROISIE E LA LEGA

 
 
"L'attore è un lavoro privilegiato.
Avere paura mi pare nu poco
troppo. Se al limite un film va
male puoi rimanè amareggiato, te pò
dispiacè. Ma la paura no, 'a paura è
quando ci stanno sessanta
licenziamenti in fabbrica."
 
 
 

DANCING MARADONA

 

SE IO FOSSI SAN GENNARO

 
 

AREA PERSONALE

 

CARTE E CARTUSCELLE

Bisogna andare fino in fondo anche se in questo mondo sei nu poco cchiù 'mbranate 'e me, bevimmo troppi cafè.. Nun da' retta è meglio ca ognuno penza a sé.. ma i' te voglio vedè' 'na vota ancora, 'na vota sola.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

PIAZZA DEL GESÙ

 
 

SPACCANAPOLI

 

LA SMORFIA - NAPOLI È O PAESE DO SOLE

 
 

 

« Forse Napoli non è l'inizio..Messaggio #77 »

Post N° 76

Post n°76 pubblicato il 30 Luglio 2008 da megaride0
 

Duesseldorf  e i suoi contenitori.

 

Sono tornata da poco dalla Germania con in testa tante piccole nozioni di civiltà che per me povera napoletana, anzi mi correggo, italiana, sono delle novità!

 

Il primo giorno incontriamo i soliti ragazzi (italiani) che allestiscono ogni anno il nostro stand nella fiera di duesseldorf.

Questi ragazzi, che vivono li da anni, ci chiedono subito cosa sta succedendo a Napoli, in generale in italia, per la questione dei rifiuti.

Per loro che vivono li è chiaro che quella dei rifiuti è una cosa mal gestita non solo a Napoli ma anche in tutta italia. Ad esempio in Germania, soprattutto a duesseldorf,  la raccolta differenziata conviene prima di tutto al cittadino e poi allo stato!

Primo per la plastica, tipo.. se compri per la prima volta una cassetta di plastica dura che può contenere al massimo 6 bottiglie d’acqua (che paghi tipo 50 centesimi ognuna), quando hai finito di bere tutta l’acqua delle bottiglie le riporti vuote nel contenitore di plastica dura (che paghi solo una volta) e ti danno le altre bottiglie piene. Quindi, paghi solo l'acqua (a soli 30 centesimi) perché hai riportato indietro la plastica. Un tempo da noi si faceva con le bottiglie di vetro.

Per il vetro invece la cosa è ancora più singolare.

In qualsiasi posto vai, se riporti la bottiglia di vetro ti pagano o ti danno un’altra birra a poco e niente, ma generalmente ti pagano.

Si sa che in Germania, ed io confermo, si beve birra a dismisura. La sera trovi questi giovani, anziani, turisti, ecc, che si ubriacano senza limiti. Tutti ubriachi, urlano, ridono e scherzano (in maniera gioviale e senza infastidire nessuno) e quasi tutti, buttano le bottiglie per terra fregandosene di tutto e di tutti! Voi direte: CHE INCIVILI!! E invece no, vi sbagliate.

Dunque, la mattina presto, prima che qualche addetto passi a pulire le strade, si vedono queste persone (cittadini qualsiasi), per lo più giovani, che ripuliscono le strade dai cocci o dalle bottiglie di vetro lasciate lì, ma non lo fanno certo per una questione di pulizia. Lo fanno semplicemente perché quanto più vetro trovano più ci guadagnano, birra o soldi che siano!! Il vetro è oro!

Ne ho avuto la conferma ieri sera quando siamo andate a mangiare in un posto dove c'hanno portato l’acqua in una bottiglia di vetro (in realtà ovunque vai ti portano la bottiglia di vetro, la plastica l’ho vista solo in fiera). A fine cena abbiamo chiesto al ristoratore se potevamo portarci la bottiglia perché in camera non avevamo acqua (le avevamo bevute tutte), il signore ci dice che nel conto noi pagavamo solo l’acqua e non la bottiglia ma, solo perché eravamo simpatiche, ci regalava la bottiglia!!!!!!!!!!

 

Inoltre, quando abbiamo pagato il conto dell’albergo, abbiamo anche presentato l’elenco di tutte le cose che avevamo preso nel frigo bar (3 bottiglie d’acqua ed una cocacola). La signorina alla reception, quando vede l'elenco, si fa una risata e chiede: perché volete pagare le bottiglie se le avete lasciate in camera?!
 

Per finire, in fiera ci sono questi contenitori per la raccolta differenziata (vedi foto) con tanto di disegnino, che poi ho avuto modo di vedere anche nel resto della città. Questi contenitori li ho visti solo qui, mentre nella fiera di Milano o al pitti a Firenze ci sono i contenitori normali per la spazzatura! Non ho nulla contro Milano o Firenze ma non mi venissero a dire cha a Napoli non facciamo la differenziata, quando in una delle più importanti fiere al mondo come quella di Milano non esistono i contenitori per la differenziata!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: megaride0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: NA
 
 
 

VENNERO A PRENDERE

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.

Un giorno vennero  a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare… (Bertolt Brecht)

 

IL COMICO DEI SENTIMENTI

"Negli anni settanta, se dicevi parole di denuncia, diventavano strumenti essenziali per fare lotta. Oggi dici 'la Sanità non funziona' o 'i terremotati dell'irpinia vivono ancora nei containers...', nel momento in cui lo dici sei parallizzato. Perchè lo dicono loro, i responsabili. Il giudice che manda liberi i mafiosi, poi appare alla televisione e dice che bisogna combattere la mafia. Come se ad un corteo di protesta ci fosse Andreotti con un suo bravo cartello in mano."

 

IL DISASTRO DI CHERNOBYL

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao :)
Inviato da: elyrav
il 16/09/2010 alle 14:12
 
caro poyson, mi rammarico di aver letto solo ora il tuo...
Inviato da: megaride0
il 15/12/2009 alle 22:47
 
Ciao :)
Inviato da: elyrav
il 21/10/2009 alle 14:52
 
Nel momento in cui Santoro attacca Mori attacca anche tutti...
Inviato da: poyson1
il 20/10/2009 alle 13:38
 
Di respirare la stessa aria di un secondino non mi va...
Inviato da: gennaro.eam
il 20/10/2009 alle 09:59
 
 

NISIDA

 

CAVA TRENTAREMI E GAIOLA - POSILLIPO

 

GROTTE SCAVATE NEL TUFO IN AREA DI GAIOLA

 

MARECHIARO - POSILLIPO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.cristinaservimaxonthebeachciccicuorefabiocasalinuovobortolaozerofifidelucia.annamegaride0vale_r7maxsof1conan0070marymusic18salinaro64luca_bertelelo_snorki
 

PALAZZO DEGLI SPIRITI - POSILLIPO

 
 

FRANCESCO

Francesco

"Quand'è nato Francesco sembrava andasse tutto bene. Dalle mani dell'ostetrica però viene direttamente portato in incubatrice. La madre l'ha intravisto appena. Al bimbo manca un rene, i ventricoli del cuore hanno disfunzioni gravi, l'ano è imperforato. Ma se lo guardi, il piccolo però sembra perfetto, sgambetta, ha un viso sereno. Il primario del reparto incontra il padre: "Questa settimana è già il terzo bambino nato con molteplici malformazioni", dichiara, quasi che il dato elevato avesse portato queste nascite ad apparire ordinarie, casi che quindi non stupiscono e non spaventano i medici. Ai genitori bisogna dare una spiegazione che non li faccia sentire in colpa per i problemi del loro figlio e il motivo che si concede è "ammettere che anche la malformazione è una normalità. Senza troppe tragedie."

"Ad ascoltare queste parole bisogna respirare a lungo per mantenere la calma, non aver voglia di spaccare a pugni le vetrate dell'ospedale. Perché questa normalità è una normalità di queste terre."

"V'è un dato, però, uno in particolare, che lascia la bocca senza saliva. L'80 per cento delle malformazioni fetali in più rispetto alla media nazionale."

"Però nessuno sembra comprendere cosa accade e cosa vi sia dietro, se non una generica e cronica incapacità politica a gestire il problema. Resta certo l'odore, i cumuli, le scuole chiuse, la rabbia negli stomaci. È un odore strano da sentire in città, ma chi viene dalla provincia casertana e nolana lo conosce benissimo.
All'inizio è un tanfo che somiglia a quello del pesce marcio, poi muta in un sapore orrendo come una somma di tutti i peggiori odori esistenti, un'addizione di tutto ciò che si decompone, marcisce, va in putrefazione."

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963