Creato da bastianecontrario il 10/06/2009
Irriverente blog dedicato agli Sciolzesi che pensano e credono di meritarsi di più - facebook: Bastian Contrario

Questo blog non rappresenta un testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/08/2001.Immagini,testi,audio,video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro.Qualora la loro pubblicazione violi i diritti di autore,vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

giufran63giuliocamesv46dsle03elio.bove_2006cars56vid.dapalma99plubopoRendezVous_Rendyio.nicole15bastianecontrariokc84ArcanaFiliaLunam
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« A carnevale ogni scherzo vale.Il grande bluff »

Fagnour

Post n°127 pubblicato il 01 Marzo 2011 da bastianecontrario
Foto di bastianecontrario

 

In questi giorni molti sciolzesi hanno trovato nella buca delle lettere una missiva dell'Associazione

“ Amici di Fagnour”. Anche in questo caso mi pare interessante riportarlo per intero con l'intento di valorizzare l'associazione e quello che stà facendo.


Gentile Concittadina, Egregio Concittadino

è iniziato un nuovo Anno per l'associazione “ Amici di Fagnour” che, come tutti sanno , ha lo scopo di contribuire alla conservazione ed alla valorizzazione della Cappella di Fagnour e di altri monumenti e siti storici sciolzesi e del territorio circostante.

L'Anno appena trascorso, oltre che ad espletare le non semplici pratiche burocratiche relative alla nascita legale dell'associazione, ci ha visto impegnati ad avviare le indagini relative alle condizioni statiche della Chiesa ed alle condizioni geologiche dell'area. I dati ottenuti erano indispensabili per la realizzazione del progetto preliminare che a Marzo saremo in grado di presentare sia in Curia sia alla Sopraintendenza.

Nel ringraziare nuovamente tutti gli Associati v'informiamo che è aperta la campagna tesseramento.

Per il rinnovo della tessera e per effettuare una nuova adesione occorre compilare il modulo allegato in tutte le sue parti ed in modo chiaro. La partecipazione di tutti è importante sia per richiedere a banche ed enti pubblici i contributi necessari per il recupero della Chiesa del Fagnour sia per entrare nel progetto “ Sapere Donare “ della Fondazione CRT.

Siamo lieti di comunicarVi che, con la dichiarazione dei redditti, è possibile devolvere il 5 x 1000 alla nostra associazione scrivendo il numero 91023930018.

Per chiunque volesse richiedere maggiori informazioni sulla nostra attività è disponibile la e-mail: amicidifagnour@gmail.com

Vi segnaliamo inoltre che DOMENICA 13 MARZO ore 12,30 presso l'oratorio di p.za Zunino, si terrà un incontro conviviale. Nel corso della manifestazione soci e simpatizzanti potranno effettuare sia il rinnovo sia l'iscrizione.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione ( possibilmente entro il 10 Marzo ) contattando:

Massa Domenico e Grespan M. Grazia tel. 0119603688

Costantini Franco tel 0119603762

AspettandoVi numerosi porgiamo distinti saluti.

                                               Per il Consiglio Direttivo

                                                  Il Presidente

                                                    D. Massa

La cappella dedicata a S. Lucia (XI sec.) sorge sul " Colle del Fagnour" ed è un antichissimo insediamento in cui si dice dimorasse un eremita venerato da tutto il circondario. La cappella, restaurata a più riprese, fu dal 1200 al 1400 parrocchia di Sciolze, con attiguo cimitero. Il colle un tempo fu coltivato ad ulivi e mandorli, di cui ne rimane solo uno centenario da ammirare in primavera, quando è fiorito; due cipressi sono invece la testimonianza rimasta dell'antico cimitero di Sciolze, qui localizzato. Nelle giornate serene, specie al mattino, il silenzio ed il panorama che vi si possono godere sono incomparabili.


Mi pare un bell'esempio di sensibilizzazione della popolazione al nostro passato attraverso la salvaguardia della Chiesa di Fagnour andando a cercare e inventando modi per procurarsi i fondi necessari e non imponendoli.


Bastian Contrario

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963