Creato da viol75 il 02/05/2006
 

Panta rei...? Mah!

Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri. Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato.

 

 

« Messaggio #192Solo..sogni »

La vecchiaia proprio una brutta bestia

Post n°193 pubblicato il 27 Settembre 2007 da viol75
Foto di viol75

Credo che il pensiero di diventare vecchi almeno una volta abbia spaventato un po' tutti, beh a me ultimamente spaventa ancor di più.
Tralascio in questo post la condizione di alcuni poveri anziani costretti immobili a letto, magari in un ospizio abbandonati e dimenticati da tutti, oppure di quelli che fanno fatica ad arrivare a fine mese e sono costretti per sopravvivere  a pane e acqua.
Tralascerò infine altre migliaia di situazioni ancora più gravi e ancora più tristi, ma solo per il semplice fatto che non le sto vivendo in prima persona.
Mia nonna abita poco lontano da me; abita con mia zia in una casa super confortevole, non le manca nulla di materiale, ma le manca tutto di quello che era un tempo.
I mie fratelli, io e le mie due cugine siamo cresciuti sotto le sue ali protettrici, andavamo perfino in vacanza d'estate a casa sua anche se abitavamo a meno di 1km.
C'è sempre piaciuto stare con lei, lei era, e nei nostri cuori lo è ancora, la nostra super nonna.
Con la sua bici ha pedalato e pedalato, con le sue scarpe ha camminato e camminato ed ora, alla veneranda età di 93anni vederla affossata nella sua poltrona ergonomica o dormiente nel suo letto tipo ospedale per evitarle le piaghe da decupito ci spacca il cuore.
Ad un tratto, un paio d'anni fa è come se si fosse spenta.
Stop, il suo corpo si è fermato, le forze sono sparite e lei si è fatta piccola piccola.
Ma la sua mente no. Il suo cervello, la sua memoria sono ancora vivi, e come tali si rendono conto che la fine è ormai vicina.
A volte se lo augura pure di morire, me lo ha detto anche domenica, mentre a fatica cercava di sollevare lo testa per riuscire a guardare il suo terzo pronipote.
"Non ho dolore ma sono stanca, stanca di star seduta, stanca di dover cominciare un'altro giorno senza fare nulla".
Mi dispiace cara nonnina, mi dispiace perchè l'unica cosa che posso fare per te è tenerti la mano e abbracciarti quando ti vengo a trovare.
Mi dispiace vedere che ti tocca dipendere dalla badante di turno che ti tratta come una mansione da svolgere e non sa che sei sopravvissuta a due guerre mondiali.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: viol75
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
immagine 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

claudia.holaesternolucevpantamargot270gabriel1971alecs77Cofrancescapozzebonfolgore56Danilo87rossoporpora69bal_zacspidipizzaAtuttavitafranco_m65antozahir87
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20