Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« ✿ﻼღ♥•.¸Ƹ̵̡&#1... »

°ღ•©

Post n°7437 pubblicato il 18 Febbraio 2016 da nina.monamour

 

Dopo un paio di storie che avevano rallegrato gli animi di noi italiani, prima o poi doveva tornare su Raiuno la fiction di impegno civile dagli effetti costrittori, una di quelle vicende che riempiono d'orgoglio per la tenacia e lo spirito sociale ma che al tempo stesso rattristano per svariate ragioni.

"Io non mi arrendo", Lunedì sera su Raiuno, ha raccolto ascolti importanti, grazie anche all'imponente campagna pubblicitaria che ha portato il protagonista, Beppe Fiorello, sul palco del Festival di Sanremo!

E' inevitabile, però, che la presenza di Fiorello nelle fiction italiane sia abbinata di solito a quattro elementi:

1) Il personaggio principale deve essere un eroe moderno.

2) La vicenda che lo riguarda deve avere una valenza socioculturale.

3) Deve essere ispirato ad una storia vera.

4) Il protagonista deve morire!

"Io non mi arrendo" queste caratteristiche le aveva tutte e quattro, oltre ad una quinta, variabile, ovvero, il protagonista faceva il Poliziotto, personaggio che a Fiorello riesce benissimo, perchè ci mette di suo quell'aria un pò scafata accompagnata da una gran voglia di portare a galla la verità.

La vicenda del protagonista Marco Giordano, infatti, è ispirata a quella di Roberto Mancini, Ispettore di Polizia scomparso qualche anno fa a causa di un linfoma che, caparbiamente, investigò sul traffico dei rifiuti tossici in quella Terra dei Fochi così tristemente conosciuta!

Risultati immagini per la terra dei fuochi campania 

Si devono al suo impegno e alle sue intuizioni tutte le indagini condotte poi in Campania e che hanno portato ad importanti risultati nella lotta anti-camorra e alla luce il malaffare che ruota attorno al versamento dei rifiuti tossici.

Certamente un servitore dello Stato, ma sopratutto un uomo determinato da una coscienza civile e dall'intuizione di un pericolo per la salute di tutti, una figura non da molti conosciuta che meritava di essere portata all'attenzione del grande pubblico per i soliti e sempre lodevoli aspetti educativi.

Ma è appunto in questa parte che la fiction, diretta da Enzo Monteleone, si fa prendere la mano; dopo una prima lunga descrizione dell'uomo e del Poliziotto, che ricalca il prototipo delle tante serie televisive, quando il Regista si concentra sulle indagini e sulla figura dell'antagonista, un losco Avvocato che fa incetta di terreni, la fiction assume un tono didascalico e semplicistico, come se per essere comprensenbile a tutti fosse necessario comprimere le vicende e raccontare il fatto senza scavare su responsabilità ed implicazioni.

Comunque non è la storia di una sconfitta, anche se Roberto Mancini, non ce l’ha fatta a vincere il tumore che, proprio per quei veleni, gli si era insinuato nel corpo e che lo ha portato alla morte nel 2014.

 

Risultati immagini per io non mi arrendo con fiorello



Una storia che mi ha commossa, perché ho visto l’impegno di un autentico servitore dello Stato, e che mi ha anche fatto arrabbiare per i silenzi, le ingiustizie, gli ostacoli al suo lavoro. Ma, alla fine, vorrei che tutti capissero che il sacrificio di quest’uomo non è stato totalmente vano.

Sia perché in gran parte grazie alla sua tenacia la Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha scoperto le migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati in quelle terre, sia perché la figura di Roberto può essere d’esempio a tante persone, a tanti giovani.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20