Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ancora oggi ci fanno ridere ...Ma queste mogli sono anc... »

Un pensiero..per Te!

Post n°8552 pubblicato il 03 Novembre 2018 da nina.monamour





Sembra un bollettino di guerra, ancora una volta come un "birillo" cade a terra sotto le grinfie brutali della mano dell’uomo una giovane donna.

Il copione è sempre quasi lo stesso, o sono casi, in cui si è stati vittime di violenza domestica, stolker, mariti, compagni gelosi, che non accettano la fine di storie, o raggiro, prostituzione, overdose, come il caso capitato a Desirè a Roma, dai contorni ancora incerti.
Sulle dinamiche si sa ancora poco, sebbene lo scenario in cui si è consumato il delitto non lascia pensare a nulla di buono, il corpo ritrovato senza vita in un luogo degradato, segnalato più volte dai residenti del quartiere come pericoloso, perchè frequentato da spacciatori, senza tetto, delinquenti di ogni genere.

Che ci faceva Desirè lì, sotto effetto di droghe, incapace di intendere e di volere? Cosa spinge un’essere umano a "cercare i guai"? Si, perchè alcune volte i guai vengono senza che noi li cerchiamo volutamente, altre volte li cerchiamo non facendo le giuste valutazioni delle situazioni, avendo la presunzione psicologica di volere e potere gestire gli eventi e l’altro.

Conoscere l’altro veramente è difficilissimo, poiché la complessità dell’essere umano è incredibile, tuttavia ci sono segnali spesso troppo evidenti per lasciare che passino inosservati.
L’essere umano pecca di presunzione, nel girone dantesco, se mai esistesse veramente, troverebbero dimora molti uomini e donne di questa terra.
La violenza nelle relazioni è davvero all’ordine del giorno, una guerra dei Roses, senza tregua, non possiamo rimanere indifferenti, cosa stà succedendo? Perchè si è incapaci di affrontare le difficoltà relazionali?.
La capacità di gestire il conflitto presuppone l’esistenza di competenze quali l’empatia, il decentramento cognitivo, il dialogo fatto di ascolto. Il conflitto è parte delle relazioni sani, saperlo gestire è una qualità che non tutti possiedono, ecco perchè bisognerebbe essere educati anche alla gestione "non violenta del conflitto".

Ancora una volta si chide aiuto alla psicologia e ai medici psicologi perchè entrino di più nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nei centri per giovani, perchè ascoltino i giovani, diano suggerimenti alle famiglie, agli insegnanti per potere decodificare segnali di disagio e si possano attivare azioni sinergiche d’intervento per la salute e benessere della persona.

Desirè sappiamo cosi poco di te, eppure tu come tante altre vittime di violenza, sei entrata nelle nostre case e non possiamo non dedicarti un pensiero per il tuo corpo martoriato, che sembra abbia subito anche uno stupro, e la tua mente che chissà dove era in quelle tragiche giornate, dove chissà cosa ti era capitato per ritrovarti in quel posto lontano da casa, sporco e in compagnia di gente non per bene.
Nessuno può giudicare, nessuno conosce mai la ferita profonda che spesso si cela nelle vite fragili di tanti, vorremmo solo non dovere assistere impotenti sempre a queste morti violente.

Il pensiero dunque ai nostri figli che possano conoscere meno dolore e vivere con più gioia la vita. Ancora una volta una vita che si spegne, ancora una volta addolorati, costretti a raccontare la fine di una vita, il fallimento dell’esistenza.

Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 03/11/18 alle 13:01 via WEB
L'uccisione o lo sfregio o comunque qualunque violenza dell'uomo verso la dionna che lo rifiuta, si esercitano la psicologia, la criminologia e l'antropologia, come è didatticamente utile e anzi indispensabile che avvenga. Ma credo, e lo dico da maschio, che su questa rovente, tremenda questione, non viene espressa concretamente la parola politica. Non so quanto dipenda dalla mia storia pregressa o dalle mie predisposizioni caratteriali il fatto che non abbia mai alzato un solo dito su una donna. Ma so per certo che dipende in buona parte, per dirla molto banalmente, dalla mia volontà di non farlo; dalla mia educazione e dall'esempio ricevuto in famiglia; dalle mie inibizioni culturali, che mi fanno considerare indegna e vile la sopraffazione dell'altro; infine, e non ultimo, dalle mie convinzioni politiche, che mi conducono fortemente a credere che la libertà delle donne sia condizione (forse la prima condizione) della libertà di tutti. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 19:01 via WEB
Queste sono le conseguenze della disobbedienza a leggi reputate ingiuste sulla base di un'autoattribuita superiorità etica che si ritiene al di sopra di esse. Lo stesso spirito che porta a celebrare matrimoni fasulli e distribuire carte di identità a pioggia. Alla fine si creano questi effetti, anarchia tribale che prende il sopravvento sullo Stato e ci rimettono i più deboli. Buon inizio di settimana Gian..
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/11/18 alle 19:23 via WEB
Sono fatti che non si dovrebbe mai leggere, troppi ragazzi buttano alle ortiche la loro vita. La responsabilità è sempre della famiglia, hai ragazzi non servono prediche, ma buoni esempi dalla famiglia, con l'esempio avuto dalla sua famiglia non poteva andare diversamente, quando hai bisogno di trovare la dose uno va anche dove non dovrebbe andare, senza pensare al pericolo, poi i farabbuti si approfittano. Splendida serata e buona cena. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 19:16 via WEB
Non ricordo chi disse che la "cultura fa tanto", ma che nella provincia di Latina possa esserci dentro dei centri sociali "un supermercato della droga" e nessuno sa niente, mi sembra inverosimile. Dove erano i genitori? E le Forze dell'Ordine? Erano spesso in pattuglia? Le domande sono tante, tantissime e non si saprà mai la verità.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 03/11/18 alle 20:22 via WEB
Le avevano assicurato che quel mix di sostanze composto anche di tranquillanti e pasticche non fosse altro che metadone. Desiree è stata anche ingannata dai suoi aguzzini, le hanno mentito su quel mix fatale di sostanze, composto anche da tranquillanti e pasticche, assicurandole che fosse solo metadone. Le hanno mentito per renderla incapace di reagire, inerme e sola, in balia del branco per ore e ore senza poter opporre alcuna resistenza. Bisogna dare l'ergastolo a queste persone! Sereno fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 20:23 via WEB
La povera Desiree è stata ingannata per indurla a presentarsi in quella cascina, dove ha trovato i suoi carnefici, dove ha trovato un'orrenda morte, dove ha visto la morte in faccia e ha certamente capito che non poteva sottrarsi a questi criminali. Chi si è macchiato di questo atroce delitto deve pagare, sono mostri, dovrebbero vergognarsi di essere nati, al muro senza processo!!!
 
nagi51
nagi51 il 03/11/18 alle 22:45 via WEB
Cosa dire ?povera dolce ragazzina cosa si poteva fare per aiutarla ?possibile mai che la bestia che si impossessa di questa gioventù nessuno sia in grado di scongiggerla?Buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 20:03 via WEB
Se ci penso mi prende una rabbia, notte Nagi.
 
tanmik
tanmik il 04/11/18 alle 06:03 via WEB
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due cuori. (W.Shekspeare) Un abbraccio per augurarti una dolce e bella domenica…Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 19:31 via WEB
Anche se volge al desio, buona Domenica anche a te Mik (^_*)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/11/18 alle 06:45 via WEB
Ciao...Mi piace stare con qualcuno che abbia voglia di fare tutto nella vita, ma che non abbia voglia di fare niente la domenica. Previsioni per questa giornata? Allerta riposo con precipitazioni di sonno nel pomeriggio. Buona domenica con sorriso, Sal PS. Ho letto e non posso che condividere le tue parole. Una nuova umanità in peggio, direi....I nostri figli? C'è solo da sperare che seguano la regola: io me la caverò...Ciao, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 20:30 via WEB
Sarà un cammino tortuoso, lungo e irto di pericoli, bisogna stare più spesso accanto ai figli, "saperli ascoltare", buona serata Sal.
 
Mario939
Mario939 il 04/11/18 alle 11:09 via WEB
Buongiorno splendida Nina.
Luce, colore e gioia attorno a Te.
Un abbraccio e un sorriso. mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 20:27 via WEB
Un frizzante inizio di settimana Mario (^_*)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/11/18 alle 11:51 via WEB
Su questa storia tragica, dico solo una cosa: "Qualcuno è venuto meno....e non è stata sola Desireè". Buona domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 18:46 via WEB
Ciao Carlé se la cultura non interviene, i ragazzi rimangono a livello d'impulso o al massimo di emozione. Non tutte le società sono idonee a far figli, la nostra, non è idonea perché i genitori, per sopravvivere, devono lavorare in due e quindi non hanno tempo per i figli; sono affidati a un esercito di baby sitter, o peggio alla "madre" di esse, la televisione. E se i genitori falliscono non ripara neanche l'altra centrale educativa, la scuola; stiamo tornando indietro di anni e anni, buona serata caro.
 
giampi1966
giampi1966 il 04/11/18 alle 12:33 via WEB
Purtroppo aveva una famiglia degradata che ha determinato il suo futuro. Se fosse stata maggiorenne l'avrei criticata ma era minorenne. Buona domenica carissima
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 18:33 via WEB
La ragazza era affidata ai nonni, i genitori, separati, erano tornati a parlarsi proprio per provare ad aiutare la figlia. Ma la madre, non immaginava che la situazione della figlia fosse così problematica. Quindi una ragazza in balia di chiunque, buona serata Giampi.
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 04/11/18 alle 12:41 via WEB
Queste cose succedono spesso perché abbiamo un giustizia inerme.Non c'é scusante che si suol dire,chi uccide deve essere ucciso,chi pichhia deve essere picchiato a sangue,ossia come diceva un illustre,,DENTE PER DENTE OCCHIO PER OCCHIO così facendo forse cambierà qualcosa un forte abbraccio kiss..Wr
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 19:28 via WEB
A leggere alcuni giornali, mi torna, ragionata e pure spasmodica, la volontà di firmare con un "SI'" la mia propensione a ristabilire la pena di morte in Italia. Purtroppo? E' così!!
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/11/18 alle 16:03 via WEB
Nessuno può giudicare, dici benissimo Nina! Eppure ciascuno di noi un'idea se l'è fatta. Della sua vita si sa poco e quello che si apprende, giorno giorno dopo giorno, ci mostra una realtà, la sua, alquanto degradata.
Mi permetto solo un pensiero: non si può e non si deve delegare tutto a psicologi, medici, istituzioni: la famiglia era assente e se c'era era una famiglia problematica. Anche qesto però non basta per trovare una giustificazione così come le fiaccolate postume in un contesto sociale che probabilmente sapeva ma taceva.
Buona domenica, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 19:44 via WEB
Tocca allo Stato accertare la verità e che venga fatta chiarezza sugli inascoltati appelli dei cittadini di San Lorenzo, che più volte hanno lanciato allarmi e non sono stati ascoltati. Gli stupratori le hanno mentito su quel mix fatale di sostanze, composto anche da tranquillanti e pasticche, assicurandole che fosse solo metadone. Le hanno mentito per renderla "incapace di reagire", inerme e sola. In balia del branco per ore e ore senza poter opporre alcuna resistenza. Tutti sanno a nessuno parla, omertà?!
 
maresogno67
maresogno67 il 04/11/18 alle 18:52 via WEB
un Bel Pensiero! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 04/11/18 alle 20:33 via WEB
Già, un bel pensiero Gianni, anche se lo chiamerei diversamente, una tranquilla notte (^_^)
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 04/11/18 alle 20:53 via WEB
Un dolce sorriso^_*** per te,augurandoti una buona Domenica sera e felice settimana nuova..Agnese... ,clikkami..smuacketeeeee...
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/11/18 alle 00:12 via WEB
Ti auguro una dolce notte e un buon inizio di settimana. C.
 
tanmik
tanmik il 05/11/18 alle 03:53 via WEB
Giorno dopo giorno Sorridi….Lascia che tutti sappiano che oggi sei piu forte di ieri. Buon inizio di settimana anche se piove d’appertutto..un sorriso da Mik
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/11/18 alle 06:19 via WEB
Ciao...Alcuni amici mi contestano che quando gioco sono eccessivamente cauto, ma mi sembra che la questione possa essere differente. Io. semplicemente, cerco di evitare le opportunità. Quelli che si affidano alle opportunità o alla fortuna possono tranquillamente farlo ricordando, però, che gli scacchi sono qualcosa di completamente diverso. Allegro inizio settimana, Sal
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/11/18 alle 09:54 via WEB
Speriamo che qualcuno paghi a caro prezzo quello che hanno fatto alla povera Desirèe.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20