Manca una settimana a Natale. E' tempo di bilanci e di regali. Se ti chiedessi di definire il 2024 con un aggettivo, quale mi diresti?
Il mio è stato decisamente FATICOSO. Tante le prove da affrontare, troppe le delusioni con cui dover fare i conti. Ma se è vero che la Verità ci rende liberi, guardando le cose dalla giusta prospettiva, posso ritenere di aver ricevuto in dono quest'anno una piena CONSAPEVOLEZZA.
La sensazione che ho avuto, con lo scorrere del tempo, è che mi venissero donati tanti tasselli differenti unendo i quali avrei potuto ricomporre un puzzle. E, in effetti, così è stato. Anche se dover fare i conti con i colpi bassi della vita non è mai semplice.
Ci potrebbe venire spontaneo calarci nel ruolo della vittima e accartocciarci in domande tipo: "Perchè proprio a me? Che male ho fatto?" Ma da un atteggiamento del genere non si ricava chissà cosa di buono.
Se invece ci assumiamo la responsabilità di tutto, l'unica domanda sensata che possiamo porci è: "Perchè ho permesso che accadesse?"
Siamo dotati di libero arbitrio. Non siamo certo pedine mosse da chissà quale assurda entità su un tabellone di gioco del quale magari non conosciamo neppure le regole...
Se può deluderci, ed in effetti ci delude, il comportamento di chi, senza troppi scrupoli, ci ha ferito, diventa però interessante comprendere perchè gli abbiamo permesso di trattarci così.
Un margine d'azione lo abbiamo sempre. Anche se magari tendiamo a dimenticarlo. Ci giustifichiamo dicendo che da certe persone non abbiamo mai sentito il bisogno di "difenderci" perchè godevano della nostra fiducia piena. Ci aggrappiamo al fatto che "siamo costretti" a relazionarci con individui che non possiamo tagliare fuori dalla nostra vita. Ma la realtà è un'altra: se lasciamo che le cose vadano in una direzione non propriamente scelta da noi, è una decisione pure quella. Di cui dovremo renderci conto. Meglio prima che poi.
Ti invito ad approfittare della magica atmosfera del Natale per ripassare in rassegna il tuo 2024. E comprendere cosa si è rivelato un dono da portare con cuore grato nell'anno nuovo e cosa invece si è rivelato inutile zavorra di cui è necessario liberarsi quanto prima, senza se e senza ma.
In termini di esperienze, di situazioni e di persone. Un viaggio riesce bene se abbiamo portato con noi tutto l'occorrente che ci permette di viverlo al meglio. La valigia non deve essere eccessivamente pesante, ci affaticherebbe. Nè troppo piena, ci impedirebbe di riporre ciò che di nuovo potremmo acquistare.
Prepariamoci al nuovo anno con lo stesso spirito con cui ci accostiamo a vivere l'esperienza del viaggio. Il tempo è il dono più prezioso che riceviamo ogni giorno, spetta a noi saperne fare buon uso, non sprecarlo. E allora diviene fondamentale chiederci quale sarà la META del nostro 2025.
In che direzione vogliamo andare? Su quali obiettivi intendiamo concentrare le nostre energie? Quale può essere la bussola in grado di orientare i nostri passi? Riassumi tutto in una parola chiave.
Successo, Amore, Libertà, Benessere... Cosa vuoi associare al nuovo anno che verrà? Per completare ciò che è rimasto sospeso. Per realizzare un sogno che ti attende da troppo. Per bilanciare quel che ti ha fatto perdere l'equilibrio finora, costringendoti a rovinose cadute...
Non ho mai amato gli auguri stereotipati, scelgo sempre con cura le parole da dire. Perchè hanno un potere, un'energia, un valore. E mi piace immaginare che arrivino da cuore a cuore. Questo è l'ultimo post del 2024.
Ti ringrazio per tutto il tempo che abbiamo condiviso. Per i confronti che abbiamo potuto avere. Per le emozioni che ci siamo scambiate.
Il mio augurio per te è di ripartire dall'Amore. Per te stesso. Qualsiasi cosa tu possa aver vissuto, di bello o di brutto, ricorda: non sei il tuo passato ma ciò che scegli di essere oggi. Con la consapevolezza di ciò che è stato e la determinazione ad arrivare a quel che vorrai.
Possa il tuo nuovo anno essere il migliore di sempre. Quello che ti permetta di mostrare al mondo la migliore versione di te. Il viaggio inizi col cuore pieno di gratitudine e sorrisi. E proceda costellato di successi. Senza fretta ma senza sosta. Questo il mio augurio per te.
Inviato da: irene.74
il 29/01/2025 alle 19:06
Inviato da: ilgenio_1
il 29/01/2025 alle 18:57
Inviato da: irene.74
il 19/06/2024 alle 14:24
Inviato da: Anonimo11dgl
il 19/06/2024 alle 14:09
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:58