Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 47
Prov: TA
 

"Poi nasce un nuovo giorno. E il buio porta via con sé quel che non serve. Il resto spetta a noi. Che di questa metamorfosi abbiamo fatto uno stile di vita. Arabe fenici dalle mille rinascite. Questo siamo..." 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manu_el1970ILARY.85irene.74CostanzabeforesunsetDoNnA.SKingsGambitossermafiacassetta2leoncinatarantogabriel.cmMAGNETHIKAeric65vtempestadamore_1967prefazione09erprincipe971
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Le chiacchiere che ti ra...SOS Anima Gemella »

3 segreti della meditazione

Post n°555 pubblicato il 22 Giugno 2021 da irene.74

Che vuol dire esattamente meditare? E' una pratica esclusivamente buddista? Quali benefici porta? Perchè dovrei ritagliarmi ogni giorno il tempo necessario a farla?


Meditare significa fermarsi, immergersi nel silenzio e allinearsi alla consapevolezza del momento presente. Viviamo troppo spesso persi nei nostri pensieri, totalmente presi dalle emozioni che li accompagnano. Fino a perdere il contatto con la realtà oggettiva. Inseriamo il pilota automatico e via... Questo ci stanca, ci strema, ci affatica. La prima cosa da fare è sintonizzarsi sul respiro. Ci si concentra sull'aria che entra e che esce dal nostro corpo e si lasciano andare i pensieri come fossero nuvole che attraversano il nostro cielo e vanno oltre. Ecco che ci caliamo completamente nel QUI ed ORA. La meditazione non è un'esclusiva del buddismo o delle religioni orientali ed un cristiano che fa meditazione certamente non commette peccato! Bastano pochi minuti per accorgersi dei benefici che porta: si riduce lo stress, troviamo sollievo nei dolori, ci sentiamo pervadere dalla serenità. Questo perché la meditazione è uno stato di profonda pace che è possibile raggiungere calmando la mente. 


1° SEGRETO: Mai come in questo periodo siamo consapevoli di quanto i pensieri, soprattutto quelli negativi e catastrofici, possano agitarci con emozioni altrettanto negative e catastrofiche. La meditazione ci offre l'opportunità di essere liberi. Di allinearci a noi stessi prescindendo da dove tiri il vento che trascina le masse. Immagina quanto possa far bene sviluppare la capacità di rimanere lucidi qualsiasi cosa accada? Il contesto storico attuale ci insegna che ogni giorno vengono fuori teorie diverse e contrastanti. Un giorno ci sembra che il nemico, il covid, sia sotto controllo, che abbiamo strumenti per sconfiggerlo, il giorno seguente il bombardamento mediatico ci rivela dati allarmanti che ci fanno temere il peggio. Tante persone, da quando è iniziata questa pandemia,vivono inchiodate al televisore in attesa degli aggiornamenti in tempo reale. Sembrano non avere tempo per altro. Pensa a quelli che invece scelgono di prendersi cura di loro stessi riservando ogni giorno del tempo alla meditazione. Calmano la mente, si calano nel momento attuale senza farsi trascinare in voli pericolosi del pensiero catastrofico e mantengono uno stretto contatto con l'autenticità. Questo allora si può tradurre concretamente nella scelta di prendere tutte le precauzioni necessarie alla prevenzione del contagio ma senza diventare maniacali o scadere in paranoie di vario tipo...

2° SEGRETO: Attraverso la pratica costante della meditazione impariamo a controllare i nostri pensieri e a guardare con consapevolezza alla nostra vita. Ecco che disinneschiamo quel pilota automatico che tenta di guidare sempre i nostri passi nella direzione che più gli fa comodo e torniamo protagonisti assoluti della nostra vita. La meditazione ci offre possibilità ogni giorno di tornare a guardare alle cose di sempre con la mente del principiante. Non do più nulla per scontato, non mi perdo neanche un dettaglio della mia vita perché scelgo di assaporarla momento per momento. Qualsiasi cosa accada.

3° SEGRETO: Esistono diverse tecniche di meditazione nella pratica tanto formale quanto informale. Ma tutte ci aiutano a conquistare il 3° preziosissimo segreto: impariamo a vivere senza aspettative, senza giudizio e consapevoli di avere in noi tutto quel che occorre per affrontare le varie tappe della vita. Non andiamo alla ricerca di Guru Illuminati che ci dicano cosa fare e come fare perché ripartiamo finalmente da noi. Smetterla di avere aspettative ci porta a comprendere la preziosità del momento presente. Non ipotechiamo la nostra felicità al raggiungimento di un traguardo, non deleghiamo ad altri la responsabilità del nostro benessere. Mentre imporre uno STOP al giudizio ci aiuta a sperimentare la leggerezza del vivere. Non sono un giudice che deve costantemente sentenziare e condannare. Mi concedo piuttosto la possibilità di vivere pienamente la mia vita osservandola con consapevolezza e lascio liberi gli altri di agire per ciò che ritengono essere il loro meglio senza star sempre a sindacare. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SimplyWriter/trackback.php?msg=15564370

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 06/01/22 alle 21:09 via WEB
molto interessante....ho proprio bisogno di provare da solo a meditare per poter calmare la mente, dico basta al lasciarmi stressare dalla quotidianità, ogni giorno verso fine giornata evito accuratamente di seguire il notiziario della sera in cui il telegiornalista sembra compiaciuto nel rifilarci i risultati del COVID con contagiati guariti e morti BASTA CON TUTTO QUESTO!!!
 
 
irene.74
irene.74 il 07/01/22 alle 18:09 via WEB
Mai come in questo momento epocale abbiamo bisogno di ritrovare in noi stessi la serenità necessaria ad affrontare al meglio una quotidianità che appare complicata e, a tratti, inquietante. Fai benissimo a tenerti lontano dalla negatività soprattutto nei momenti della giornata in cui dobbiamo predisporci al riposo. Dovessi aver bisogno di aiuto per inquadrare un piano pratica personalizzato di meditazione, scrivimi. Sarò felice di regalarti una sessione gratuita di Coaching e Mindfulness per aiutarti a comprendere come sia possibile muoversi al meglio. Buona serata!
 
   
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 07/01/22 alle 22:13 via WEB
ok grazie un saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013