« GIORNATA DELLA MEMORIALA DOLCE MORTE - Ovvero,... »

VUOTI A PERDERE

Post n°105 pubblicato il 02 Febbraio 2009 da lo_slavo

La stazione ferroviaria di Nettuno è stata teatro dell'ennesimo, vergognoso gesto di violenza che ha visto protagonisti ragazzi in branco, balordi figli della società del cosiddetto benessere. L'episodio è avvenuto pochi giorni dopo lo stupro di gruppo di Guidonia; anche qui c'è un branco di ragazzi poco più che ventenni, l'unica differenza è che sono romeni. C'è un sottile filo conduttore che unisce questi ed altri fatti di cronaca, neppure tanto sottile ed invisibile.
Stupri, ricatti, bullismo, barboni dati alle fiamme, tutta violenza gratuita perpetrata ai danni di chi è più debole o in condizione di netta minoranza. E' la grandezza dei vigliacchi che in 10 contro 1 si sentono invincibili. E' la mancanza di valori, di ideali e virtù che la società di oggi partorisce intorno a noi. La generazione dei figli dei genitori che non hanno fatto i genitori. La generazione "play station e telefonino" che sa solo chiedere e non conosce il dare, figli di un'altra generazione che non ha saputo dire dei salutari no. La generazione del tutto è dovuto e tutto è dato. E' la generazione figlia del permissivismo e del buonismo di certi psicologi e sociologi che  hanno rovinato la pedagogia e che contribuiscono con i magistrati a svuotare le carceri e a ridicolizzare la legge e le pene che sono necessarie e devono essere prima scontate fino in fondo. E poi ci raccontano sempre la stessa filastrocca:"E' un grido di aiuto, la colpa è nostra se sono così". "Non bisogna negare, poi il bambino cresce complessato."
Ha ragione il ministro Maroni quando dice che non c'è nessun razzismo dietro la vergognosa bravata di Nettuno, ma solo cervelli vuoti. Un vuoto assoluto di valori che deve far riflettere. Qualcosa di ben più pericoloso del razzismo.
Ecco il sottile filo che unisce tutti questi episodi di violenza; a commetterli sono animali  sempre più giovani che come i pitecantropi della preistoria vagano in branco nelle praterie metropolitane in cerca di teste da spaccare, per divertimento. Pasticche, erba, cocaina, alcol sono la ciliegina sulla torta che possono comprare comodamente sotto casa. Tutto ciò diminuisce ancora di più i deboli freni di cui sono dotati.
I romeni avevano bevuto, gli italiani avevano bevuto e fumato canne.
Nelle loro teste, dove è assente qualsiasi ideale, coscienza del bello, coscienza civica e civile, c'è solo una primordiale aggressività che è il mezzo per mettere in pratica la legge della jungla che regola le loro vite.
Ma nei loro cuori c'è il vuoto, uno sconcertante vuoto.
Sono come le bottiglie della foto qui sopra: sono dei vuoti a perdere.

Spero solo che gli uni e gli altri paghino fino in fondo le loro colpe; spero che in carcere nessuno si metta in testa di rieducarli dopo pochi anni e dargli permessi premio. Se la devono fare tutta la galera ed anche di più. Altrimenti quelle scene di Guidonia della folla inferocita che voleva far giustizia diventano persino comprensibili.

E tutti noi dovremmo iniziare a non produrne di vuoti a perdere, cominciando dal basso, dal semplice: dalla scuola e dalla famiglia, dall'educazione che non esiste più.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Slavo/trackback.php?msg=6434515

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elly19700
elly19700 il 04/02/09 alle 17:18 via WEB
bellissimo questo post... un abbraccio amico mio.. elena
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarRosaOrnellapsicologiaforenselo_slavocoriandolina7pino238alba_chiara5pinocappellanotanto_tontaantinea2009redywomanelly19700Arvaliusclaire66
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963