« VUOTI A PERDEREMENO MIMOSE, PIU' RISPETTO »

LA DOLCE MORTE - Ovvero, i mille volti della strumentalizzazione

Post n°106 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da lo_slavo

Spero che questa triste storia di Eluana Englaro si concluda al più presto e nel migliore dei modi: una morte dignitosa e senza sofferenze. Non certo l'agonia cui stanno sottoponendo una ragazza ridotta come un vegetale. Non sarebbe meglio una siringa? Non sarebbe più logico ma anche umano? Perchè staccare la spina e aspettare che muoia? Forse perchè nessuno vuole infilare quell'ago? Non credo. Sono anni che in Italia, in assenza di una legislazione che ne regolamenti l'uso e ne impedisca l'abuso, si consumano tante dolci morti nel silenzio di appartamenti privati grazie a medici compiacenti.
La legge sul testamento biologico, che credo sia giusta ed indispensabile, sarà mai approvata in un paese dove le scelte istituzionali sono condizionate dal clero e dalla Chiesa? Dove la CEI fa la voce grossa grazie al controllo che può avere sull'elettorato cattolico? Ma le scelte di un Paese non dovrebbero essere laiche? Ho più volte riflettuto su questo argomento, tanto che il titolo del mio blog si ispira liberamente ad un capolavoro cinematografico che ne tratta il tema.
Quello che più mi lascia l'amaro in bocca, tuttavia, in questa situazione, è la strumentalizzazione che più persone stanno facendo di una vicenda dolorosa e tragica. A cominciare dal padre, il quale insiste in una battaglia politica e fa agonizzare la propria figlia piuttosto di portarla in Olanda o in Svizzera dove l'eutanasia è legale e puoi comprare una siringa ed il kit in farmacia dietro ricetta del medico.
Per passare poi ai politici nostrani, sempre pronti a cercare di tirare le acque ai propri mulini, in vista di elezioni prossime venture o in vista di ben più pericolosi ritocchi alla nostra vecchia e cara Costituzione definita addirittura "filosovietica"..........
E giù fiaccolate, discorsi, battibecchi, litigi in mezzo ai quali la figura migliore la fa Napolitano opponendosi ad un decreto preparato addirittura d'urgenza dal Governo.
Tutto populismo, tutta strumentalizzazione selvaggia e selvatica.
Intanto nella sua stanza di Udine una ragazza di nome Eluana, che se fosse vissuta nel secolo scorso sarebbe già passata a miglior vita, sta agonizzando; invece di morire serenamente il suo corpo sta lasciando la vita soffrendo. Se potesse gridare urlerebbe, strillerebbe a tutti il suo diritto di voler morire dignitosamente.
Senza fiaccolate, senza decreti legge e senza il solito circo mediatico che si scatena abitualmente nei nostri piccoli, provinciali affari italiani.
Mi auguro che lei non soffra, signora Eluana e soprattutto che non capisca cosa le sta accadendo intorno.
 


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Slavo/trackback.php?msg=6481688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elly19700
elly19700 il 22/02/09 alle 07:38 via WEB
Un abbraccio a Eluana..che ora finalmente riposa in pace... Elena
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarRosaOrnellapsicologiaforenselo_slavocoriandolina7pino238alba_chiara5pinocappellanotanto_tontaantinea2009redywomanelly19700Arvaliusclaire66
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963