Monnezza

Post n°102 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da lo_slavo
Foto di lo_slavo

Napoli è sommersa dai rifiuti e dalla vergogna. Un'emergenza che non è emergenza ma routine, soldi arrivati a palate e spesi chissà come, politici che hanno male amministrato o nulla fatto, gente che ci mette il suo e si ricorda di protestare adesso quando invece è stata zitta sulle 1000 e più discariche abusive che la criminalità ha sfruttato per farsi i soldi smaltendo rifiuti tossici e industriali delle industrie del nord e del sud. Una popolazione che definire ineducabile è poco, perchè qui per far partire la raccolta differenziata servirebbero decenni di recupero sociale; una situazione urbanistica che comunque non permetterebbe la stessa raccolta che è invece possibile in province come il trevigiano, dove paghi per quanto consumi e la "monnezza" te la leggono elettronicamente casa per casa.
Un territorio devastato che vede oggi anche i suoi prodotti famosi (pomodoro, mozzarella, ortaggi) macchiati dall'ombra di diossine e altri inquinanti che ne faranno crollare le esportazioni. Un territorio che aveva ancora un afflusso eneorme di turisti, nonostante la metà di essi ritorni ai propri paesi fregati o scippati dal solito furbetto di turno che anzichè farsi il culo a lavorare cerca vie meno faticose per fare soldi facili.
Una città in cui specialmente nell'ultimo decennio abbiamo assistito a decine di operazioni di facciata ma a nessun recupero vero e proprio, le solite cervellotiche iniziative culturali che hanno anche popolato la città di sculture post-moderne, feste del Mediterraneo ed altre menate simili che son solo costate ma che benefici o cambiamenti non ne hanno portati. E se questi soldi fossero stati spesi in altro modo, invece di impiegarli nelle feste e nell'arte radical-chic?
Poi c'è il silenzio, quello degli amministratori che nulla hanno fatto per cambiare i giochi, che oggi non hanno nemmeno la giusta dignità per dimettersi, perchè credono che il non fare non sia una colpa.
Infine la ciliegina, quello scandalo di qualche giorno fa, che all lunga lista di politici meridionali inquisiti fa aggiungere anche il Ministro Mastella e la sua "famiglia". Come se non si sapessero certe cose......e poi tutti i politici che fanno quadrato adesso, anche chi la testa di quel ministro la chiedeva da tempo. Perchè se si indagasse su tutto il sistema, sai quanti casi Mastella ci sarebbero tra i palazzi di Roma e di Milano?
Giustizialismo? Giudici politicizzati? La verità è che ci vorrebbe una pulita, della monnezza delle strade e di quella che siede nelle stanze dei bottoni.
Ma dovrebbe partire da noi e dovremmo ricordarcene la prossima volta (e a quanto pare è vicina) che andremo a votare. La dobbiamo smettere per una volta di pensare ai cazzi nostri e per una volta pensare al bene comune. Lo so che è difficile per un popolo che non è un popolo, che vive ancora di egocentrismi e lotte cittadine dell'epoca medioevale. Ma per una volta, pensiamo in grande. Quelli lì sono i nostri dipendenti. Noi li mettiamo lì e gli diamo anche profumati stipendi. Per fare qualcosa!
La dobbiamo smettere di rapportarci all'assessore o al presidente o all'onorevole come il selvaggio alla divinità pagana. Non è lui che deve venire a chiedere conto, siamo noi che andiamo a chiedere conto a lui. In azienda il proprietario che ci rimette i soldi va dai suoi dipendenti a controllare cosa hanno fatto durante la settimana. Perchè noi non dovremmo fare altrettanto?
Portate fatti, non parole. Fate il vostro dovere, poi dopo una legislatura lasciate il vostro posto e i privilegi e tornate all'orto come Cincinnato. Ma su questo sono molto pessimista. Come per la monnezza di Napoli, la situazione è insanabile perchè ormai il male ha troppe metastasi.

Un saluto amareggiato dallo Slavo











 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SI RIPARTE DA DOVE ERAVAMO RIMASTI

Post n°101 pubblicato il 04 Gennaio 2008 da lo_slavo
Foto di lo_slavo

Buon 2008, un anno cominciato con un po' di pace in meno, i soliti problemi di sempre e quelle solite facce lì che ci prendono sempre in giro dal posto riservato ai potenti. Un anno 2008 che saluta i 100 dollari al barile del petrolio, che appena nato già ci tartassa di aumenti, di disservizi, di scandali, di malasanità, di solita politica parlata in politichese, dei problemi di sempre mai risolti e che nessuno vuole risolvere. Certo che a guardare con più calma i telegiornali o a leggere le informazioni sul giornale viene proprio da chiedersi: ma che ci faccio io qui? Che ci faccio in questo paese del cavolo? Perchè la gente muore in ospedale aspettando un letto e delle cure umane mentre siamo premuti di tasse per l'assistenza sanitaria pubblica? Perchè Napoli è sommersa dai rifiuti? Perchè chi uccide sta fuori e magari fa il testimonial di una linea di moda mentre chi lavora onestamente e si dimentica o non può pagare una tassa si vede pignorare la casa? Perchè chi viene eletto in Parlamento ha la pensione a vita e benefits e spese sanitarie gratuite per se stesso e famiglia? Perchè non torna a zappare l'orto come Cincinnato o come gli ex-politici di tutti gli altri Stati d'Europa? Perchè affittare una casa in un buon quartiere a Napoli costa 1500-2000 euro  almeno mentre a Berlino 600? Perchè c'è chi lucra con le esternalizzazioni e le società affidatarie mentre noi paghiamo tasse regionali e comunali per servizi che loro non sono in grado di offrire?
Ma soprattutto, perchè dopo la solita strepitosa serata di Report, il lunedì mattina in Italia non succede nessuna dannata rivoluzione?
Questi pensieri sono solo alcuni di quelli che sto recentemente facendo. Mi è tornata anche la voglia di scrivere, tanto che mi girano i c.........

Comunque ci risentiamo, e buon anno 2008 a tutti.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

V-DAY

Post n°100 pubblicato il 09 Settembre 2007 da lo_slavo
Foto di lo_slavo

IO ADERISCO PIENAMENTE AL V-DAY....... E SPERO ANCHE VOI. E' ORA DI MANDARE A CASA I DIPENDENTI PREGIUDICATI, DI NON FARCI SCRIVERE LE LEGGI DA LORO, DI NON TENERCELI SUI COGLIONI PER PIU' DI DUE LEGISLATURE.

INFINE CONSIGLIO A TUTTI VIVAMENTE L'ACQUISTO DELL'ULTIMO DVD "INCANTESIMI" E LA SOLITA COSTANTE VISITA AL SITO DEL GRANDE BEPPE GRILLO.

UNA BUONA NOTTE DALLO SLAVO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Ma dov'ero finito?

Post n°99 pubblicato il 03 Settembre 2007 da lo_slavo
Foto di lo_slavo

Dove ero finito? Non lo so nemmeno io. Avevo cominciato questa avventura del blog e poi......ho perso la fiducia e le tracce per la strada. Troppo tempo è passato dall'ultimo post. E' tempo di darsi una svegliata, di uscire dal limbo dei pensieri, di non tenermi più dentro le cose. E' tempo di riscrivere su queste pagine. E' tempo di ricominciare a sfogare qui, tra queste pagine elettroniche, tutta la rabbia di chi non condivide e non capisce, di chi non è contento di come va il nostro mondo.
Dove ero finito? Non lo ricordo, ma l'importante è essere tornato.

Per finire, un consiglio a tutti: comprate il DVD "Incantesimi" di Beppe Grillo. Io l'ho fatto e lo conserverò gelosamente.

Da oggi altri post, ma per ora basta. E' già sufficiente essersi ritrovato, dopo essere finito chissà dove........

Una buonanotte dallo Slavo 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Un breve ricordo di GIORGIO TOSATTI

Post n°98 pubblicato il 01 Marzo 2007 da lo_slavo
Foto di lo_slavo

Oggi sento di dovere scrivere queste poche righe per esprimere il mio dispiacere e la mia tristezza profondi per la morte di Giorgio Tosatti, ultimo dei veri giornalisti sportivi. Un pacato analizzatore degli eventi calcistici e sportivi in genere, un grandissimo giornalista, ma soprattutto un signore con la S maiuscola in un mondo popolato ormai solo da urlatori, maleducati, volgari e incompetenti. Un mondo in cui la penna spesso ce l'ha chi non sa scrivere, un mondo che sentirà molto la mancanza della professionalità e dell'educazione di quel grosso signore con i baffetti e gli occhiali.  

Una buona notte a tutti.    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarRosaOrnellapsicologiaforenselo_slavocoriandolina7pino238alba_chiara5pinocappellanotanto_tontaantinea2009redywomanelly19700Arvaliusclaire66
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963