SouventMeSouvient - L'età favolosa dell'infanzia, la scoperta del mondo...quando le cose, le parole i gesti non erano tutti uguali...I ricordi dei blogger
« Precedenti Successivi »
 

mamma nunzia

Una delle sorelle di mia madre abitava con mia nonna, vicino casa nostra. Non era sposata allora, e noi eravamo la sua famiglia. La chiamavo mamma Nunzia, per tutto l’amore che sentivo nei suoi abbracci e per quei sorrisi complici che sfoderava per coprire qualche marachella. Era una zia molto speciale, lo è tuttora, quando…
 

Pupi di zuccaru

Il 2 novembre in Sicilia non è la Commemorazione dei defunti , da noi e' "La Festa dei Morti".....E tutti i siciliani verso il finire di ottobre , si preparano a festeggiare i cari defunti. I genitori fanno credere ai loro bambini , che se sono stati bravi riceveranno dei doni.E' una usanza strana assai…
 

Post N° 53

La mia è una famiglia meridionale, la classica famiglia meridionale con tanti zii e tanti cugini. Il mio ricordo risale ad un natale di tanti anni fa, quando per la prima volta tutti i parenti siamo riusciti a ritrovarci insieme a festeggiare nella casa di mia zia.C'erano i nonni, le sorelle anziane della nonna che…
 

Ed è proprio a Natale che i ricordi la fanno da padrone…La casa della bisnonna Carolina...casa grande con i camini accesi…in campagna…isolata…ma accogliente come i suoi sorrisi. Noi bambini andavamo nella sala grande, dove solo gli uomini mangiavano… a nascondere le letterine di auguri e promesse sotto il piatto del bisnonno e l’attesa era sempre…
 

il battesimo delle bambolenel palazzo molte cugine ... e alle bambole si davan nomi , si mimavan le feste dei grandi pei loro battesimo ... i litigi per la scelta dei nomi , a me piaceva daniela , per una stampa di daniele manin , e flora per la mia maestra ... i dolci ,…
 

              A V V I S O

si chiude per ferie estive , si ritorna a settembre , vi avviseremo con una visitina ... intanto mandateci i vostri ricordi ... ciao ...
 

AL CAMINO

quando non si giocava a carte di sera dopo cena ci si metteva intorno al camino , le due cassapanche ai lati e le sedie che chiudevano il quadrato , sul camino la panoplia e lo specchio ... io su una sediolina piccola e i grandi seduti che ascoltavano da uno di loro , a…
 

LA SCORTA

Agosto era sempre dedicato al mare, a casa dei nonni a Francavilla.. dove l’umido ti bagna i vestiti ed entra nelle ossa.Abitavamo a quattro chilometri dalla base logistica del gruppo di amici… la compagnia si trovava allo stabilimento sotto casa dei nonni: Lido Nautica.Frequentavo la compagnia di mia sorella, un gruppetto abbastanza eterogeneo: i ragazzi…
 

UN GIORNO CONFUSO

Ricordo un giorno confuso... i miei genitori avevano mandato me e mia sorella a dormire da mia zia...quella sera, in campagna..li vedevo agitati, erano tutti agitati...io non capivo molto bene, potevo aver avuto 10 anni...la sera si chiuse nei volti preoccupati e dubbiosi dei componenti a tavola.Mi svegliarono presto, mio nonno era morto. Il mio…
 

LA VOLPE

Chissà perché tutti i cani rabbiosi della contrada venivano a crepare da noi. Nell'estate dell '88 la doppietta di mio padre lavorò a pieno regime. Lavorò a pieno regime anche mia madre. Quando un cane ammalato si busca una cartuccia in fronte il suo cranio si apre come un pacco delle Brigate Rosse e il…
 

« Precedenti Successivi »