Cari amici

Post n°631 pubblicato il 06 Giugno 2022 da diogene51
 

 

Care amiche/amici della Community, è un po' che non vengo sui profili e le bacheche. Non riesco più ad esservi presente. Senza prendere una decisione drastica, io migro su facebook, dove seguo dei gruppi tematici, ma vedo anche persone. Se volete contattarmi lì il mio account è Renato Delfiol, che è il mio nome. C'è anche un profilo secondario con lo stesso nome che curo poco e che prima o poi Facebook mi chiuderà per inattività. Non vorrei perdervi, probabilmente molti di voi ci sono già. Spero di vedervi lì. E, intanto, buone vacanze!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

la guerra?

Post n°630 pubblicato il 20 Febbraio 2022 da diogene51
 

Pare che siamo alla vigilia di una guerra. Coinvolgerà solo i diretti belligeranti o si avvierà ad essere una guerra totale? Sarà   per desiderio di dominio? O   perché un Paese vuole risolvere i propri problemi interni monopolizzando i sentimenti nazionali contro gli estranei? Dicono che in Ucraina ci sono tanti giacimenti di carbone, la peggior fonte di energia che i paesi più sviluppati ecologicamente vogliono abbandonare. Sembra che la Russia si senta circondata: ma non sono tutti circondati? Gli Stati Uniti, con l'Alaska, sono a un passo dalla Russia e con la costa del Pacifico aperti verso la Cina, certo con un po' più di distanza. Il mondo è globalizzato, ormai. 

E la guerra si fermerà lì, o coinvolgerà tutti? Speriamo almeno che si rimanga nel convenzionale...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Azzeccagarbugli

Post n°629 pubblicato il 07 Gennaio 2022 da diogene51
 

 

L'Italia, non c'è niente da fare, è il paese degli Azzeccagarbugli. Tutto perché c'è sempre la presunzione della falsità di ciò che uno fa. Vediamo la "pec". Questa forma di posta elettronica dovrebbe essere la più sicura in assoluto. Eppure è fatta come un'altra mail: c'è il vostro account e c'è una password, che posso perdere come qualsiasi password o me la possono rubare. Le mail "normale", come sapete, quando l'avete spedita, non sta solo sul vostro computer (o smartphone) ma sta su un server ubicato in qualche parte del mondo e, quando viene spedita, i suoi caratteri distintivi, formati da un certo numero di bit (ovvero di coppie di 0 e 1) occupano uno spazio fisico (una memoria informatica) su quel determinato server che li registra secondo la data, il minuto e il secondo di trasmissione. Per cui non ci possono essere dubbi né sulla data né sulla provenienza, né sull'arrivo sullo strumento del destinatario. Attraverso una procedura, forse non facilissima, questi dati possono essere resi disponibili. Allora, perché usare la pec? Io ce l'ho, la pec, perché ormai così va il mondo, ma essa, a ben vedere, non fornisce alcun dato supplementare. Certo, c'è il servizio che informa di quando è arrivata, rendendo più semplice il determinare quando è stata effettivamente consegnata. Ma non mi si parli di sicurezza!

 

Infatti, nel resto del mondo, anche per cose importanti, si usa la mail "semplice".

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Auguri

Post n°628 pubblicato il 01 Gennaio 2022 da diogene51
 

Il giorno di Capodanno, ma anche la vigilia, ci si fanno gli auguri. Si vanno a cercare anche persone dimenticate tutto l'anno  gli si fanno gli auguri. Una speranza non costa niente, sia a provarla che ad augurarla. Poi certo agli amici si fa un augurio speciale. Secondo la psicanalisi augurare del bene a qualcuno significa cercare di coprire la propria aggressività. Perché, secondola psicanalisi, l'unico affetto veramente disinteressato è quello della madre per il proprio bambino. Non viceversa, perché Melania Klein ha creato una scuola in cui tutti credono che, fin dai primi mesi di vita, il bambino provi una serie di sentimenti aggressivi verso la madre. I seguaci di Melania, che si chiamano Kleiniani, ci credono, mah!

Con questa pillola di saggezza auguro a chi mi legge Buon anno di serenità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Adolescenti

Post n°627 pubblicato il 13 Novembre 2021 da diogene51
 

 

 

Firenze, novembre 2021 - È quasi svenuta durante la lezione. "Non mangio: bevo solo acqua da una settimana perchè mi vedo grassa". Ha detto questo, prima di essere portata via dall'ambulanza, una studentessa di un istituto superiore cittadino. La giovane, 18 anni, ha avuto un mancamento e la scuola ha subito chiamato l'ambulanza. "Pensare che è una ragazza normalissima. Com'è possibile che si veda con troppi chili in più?", scuotono la testa i docenti della scuola.

 

 

 

Il preside ha poi posto l'accento sulla estrema impreparazione dei giovani ai fatti della vita e ha citato un caso: una ragazza ha avuto un attacco di panico in classe. I compagni, anziché sorreggerla in qualche modo, sono tutti scappati dalla classe, terrorizzati.

Come ha detto il dirigente scolastico, anche io spero che non ci siano nuove restrizioni, in nessun caso. Il Lockdown ha privato i ragazzi della esperienza sociale; sì, qualcuno si è visto, ma il fatto di appartenere a un gruppo è la prima esperienza sociale che si fa, ed è insostituibile.  

Certo ci sono le famiglie in cui questi problemi sono superati, ma noi dobbiamo guardare alla gente comune, che segue poco i figli perché non ne ha tempo o, diciamolo, voglia. Anche a queste persone, che saranno state magari anche loro poco seguite nella loro giovinezza, bisogna in qualche modo pensare, non solo ai genitori istruiti, che hanno lavori gradevoli e un retroterra culturale che li fa essere solleciti.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60diogene51cassetta2twister007lidiotagiocatricemarabertowellen_ellenILARY.85alexelle2m0n0liteDarkMylaVampireGomitolone2MAGNETHIKAsilvano.minoli
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom