raperonzolo - bla bla
« Precedenti Successivi »
 

My Joker

 Ho cercato tutta la notte parcheggio, girando in tondo, nel sogno.E non trovavo collocazione.Il posto, quando c’è, non consente manovra. Lo sterzo, lo specchietto, il piede: non sincronizzo le cose e non mi basta lo spazio, mai.Per fortuna a un certo punto sono planata leggera sulle tue labbra, in una classe anonima, al cambio d’ora.Transitorio…
 

Le persone di burro

"Verrà il momento che anche il più buono ti morderà, anche se non gli hai fatto niente, perciò mordilo per prima. Le persone di burro ciascuno se le spalma facilmente sulla sua fetta di pane" (Meimaridi dixit)Non capisco perché se sei educato, diventi invisibile, se invece punti i piedi, sei degno di rispetto.Mi rattrista aver trascorso…
 

Lisbeth

Certe guerriere si chiudono in un silenzio eloquente, fatto di sguardi sotto ciglia di sbieco.Soffrono rabbiose mentre sembrano scostanti.Non si fanno capire perché non trovano chi le voglia capire.Certe guerriere hanno un drago sotto pelle, il marchio di quello che è stato, promemoria di quello che sarà.Piangono senza far rumore. Accartocciate in un angolo della metro…
 

I precetti di Katina

 "Guardati e di’: sono la migliore, la migliore, nessuna è migliore di me. Dillo oggi, dillo domani, ci credetti. E sì, che hanno meglio di me le altre? Quelle belle sanno di essere belle. Ma a me nonna Eléni aveva insegnato a crederci." (da Le streghe di Smirne)Questa è la storia di una donna bruttina…
 

Nostalgia. Canaglia.

 Archiviato anche queso festival, non mi resterà ricordo alcuno dei motivi passati all'Ariston.Non capisco: di certe trasmissioni degli anni Settanta e Ottanta - la mia giovinezza - ho in mente passi, ritornelli, pubblicità. Invece dell'oggi proprio nulla.La mia memoria non funziona più. O meglio, non s'imprime nulla in essa, perché nulla mi tocca.Non rido, non…
 

Per te...

"Il fatto è che lui sembrava nato per farmi passare tutte le paure, per gettare luce nei miei angoli bui e spianare quello che a me sembrava una montagna" (da Come una pietra che rotola di Maria Barbal)
 

La casa di cristallo

L’onestà è fittizia e contro natura.Così conclude amareggiato Leo Gullotta, prestando la voce al Baldovino di Pirandello.Già.L’onestà è una concezione astratta. Una tensione, forse, ma se si concretizzasse, ci costringerebbe a una lite perenne.Non sarebbe salva alcuna apparenza Nessuna finzione.Si direbbe pane al pane. E non sarebbero da poco le conseguenze.Tutti diciamo che vorremmo la…
 

Pensieri...

Firmavo circolari.Si sono presentati in successione un piano di "evacuazione" e uno di "accoglienza".Ho trovato la cosa buffa.Trovo che la vita ha più senso dell' ironia degli uomini certe volte.Ogni giorno ti svegli e c'è una novità che contraddice le costruzioni che faticosamente ti sei eretto per anni.Un po' come quando aspettavi la festa dei…
 

Urge...Sconcerto

Sono stata a vedere "Sconcerto" con Servillo e "Urge" con Bergonzoni questa settimana.Tutto pieno. Il teatro torna ad essere punto di incontro, che gioia!Forse siamo in tanti a bofonchiare in cuore e sul palco qualcuno ci dà modo di sentirci più umani e meno soli.Strano che fossero uno lo spettacolo dell'insufficienza della parola, l'altro il gioco…
 

Hybris

Sono giorno di terremoti esistenziali.Mi interrogo sulle mie responsabilità.Esserci è difficile. Credi che basti assicurare il quotidiano. La crescita.Ma esserci significa forse, soprattutto, saper sparire, quando è giusto.Nel senso che si diventa invadenti con la propria presenza che pretende di risolvere, ordinare, programmare.La vita poi ti ripaga punendo la tua presunzione e sottoponendoti variabili impazzite.Gli…
 

« Precedenti Successivi »