qualunquista

Jack Preacher si racconta e confronta con la realtà oggettiva e soggettiva nel mare delle banalità e fra i flutti qualunquisti d'amore e disperazione

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jackTBTmariomancino.mlo_snorkisignora_malinconicastrong_passionpiccoli.amorialphabethaafemmenoir0iulialocustaDNAnna17geremia11ilmondodieva2fioreselvatico3psicologiaforensekremuzio
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto  viene aggiornato senza nessuna periodicità, non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 07/03/2001.

 

 

« Vigliacca la VitaSandness »

... sms ...

Post n°46 pubblicato il 22 Agosto 2010 da jackTBT

Nella nostra era ipertecnologica siamo bombardati di informazioni. Abbiamo raggiunto una tale simbiosi col sapere che si è trasformato radicalmente dal suo valore fondante.

Se il sapere fonda le sue radici nel "sapore" etimologico, quindi in un gesto intimistico come il mangiare, ora ne abbiamo messo in discussione l'ontologia. Il sapere non proviene più da dentro di noi ma lo abbiamo relegato alla discarica binaria della rete. La tradizione orale si riduce non più alla socratica maieutica ma alla trasmissione di link...

Sarebbe come se al ristorante mangiassimo il menù al posto delle pietanze.

La rete ci permette di trovare tutto, di essere informati su tutto ma di non capire nulla. Il pensiero non è più trattenuto nella sua sede consona, fra le orecchie, ma derubricato al coacervo remeico di convoluzioni cervellotiche formanti il web.

Non abbiamo il tempo per rimuginare almeno trenta volte un'idea nella nostra testolina per poterla meglio digerire o, eventualmente, sputare. E così ci si caria il cervello e ci viene il tartaro alle sinapsi.

Bisognerebbe, invece, coltivare l'arte del leggere un libro. Prendersi il tempo per annusarne il racconto e mandarne a memoria le frasi che ci hanno colpito. Vivremmo meno l'immediatezza dei concetti e ritroveremmo, forse, così quel processo di mediazione fra "la legge morale che è in me e il cielo stellato sopra di me" che ci permette di discernere la fuffa dalle perle.

... e magari smetteremmo di prendere per buone le affermazioni dell'ultimo nano imbonitore sulla pubblica piazza...

Chi non ha orecchie: Vada in camper!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: jackTBT
Data di creazione: 11/02/2007
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963