IL MAESTRO UNICO - RIFLESSIONI PERSONALE SUL TEMPO PIENO
« Precedenti Successivi »
 

Hansial e Grattal

Questa è la storia di Hansial e Grattal, due maestri “unici” che fino a poco fa lavoravano insieme in una classe a tempo pieno.Hansial era una maestro un po’ ansioso e ad ogni minimo provvedimento del Ministro pensava al peggio: di fronte ad un tagli di 130.000 posti di lavoro subito entrava in ansia. I…
 

TEMPO PIENO GELMINI

Sulla Riforma Gelmini si sono sentiti pareri contrapposti.Tralasciando gli aspetti più marginali e folcloristici come il grembiule, il voto in condotta o altri elementi secondari il dibattito si è concentrato sulla questione del maestro unico (o prevalente) e sul futuro del Tempo Pieno. Da una lato gli interventi del Presidente del Consiglio hanno cercato di rassicurare…
 

NOTTE BAINCA

La NOTTE BIANCA è andata. Nelle mie 3 scuole elementari la notte bianca si è articolata in modo diverso: A Crespellano hanno allestito un ricco buffet nel cortile (preceduto dalle caldarroste a Calcara sulla passerella sul fiume Samoggia) e, dopo aver fatto una catena umana intorno alla scuola, è arrivata una band di genitori a…
 

Metablog

Riflessioni sul blog.Evidentemente sono vecchio. Ho viisitato altri blog a caso: cliccando su quelli che , presumo sempre a caso, sono arrivati sul mio. E' un altro mondo.Vedo che c'è chi è molto attento al mostrarsi, ma forse ancora di più al mascherarsi; c' è spesso la ricerca di stupire, di colpire con effetti speciali,…
 

Lettera al Presidente della Repubblica

Ieri, dopo una serie di mail a strettissimo giro di posta con alcuni colleghi bolognesi, ho mandato questa lettera al Presidente della Repubblica. Al presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano  Oggetto: obiezione sulle condizioni di urgenza del D.L.137                                                         Il Coordinamento Unitario dei Dirigenti Scolastici flccgil e cisl dell’Emilia Romagna esprime la propria forte preoccupazione per le conseguenze…
 

Piero Calamandrei

Su segnalazione di Alessandra sono andato a leggere il discorso che Calamandrei fece nel 1950 che è di una straordinari attualità.C'è chi interpreta il blog come un diario molto personale, chi lo mette come specchietto per le allodole o maschera per non svelarsi direttamente. Io lo sto interpretando come spunto di riflessione personale ( e non…
 

Piano Programmatico

Il Piano Programmatico della Gelmini esplicita la natura ragionieristica del suo intervento. L'obiettivo è uno solo. tagliare!Il taglio si abbatte non solo sulla scuola elementare, ma interessa ogni ordine di scuola con tagli consistenti nella scuola media dove la riduzione del tempo scolastico a 29 comporta oltre 20.000 posti nei prossimi due anni e la riduzione a 30 ore nei…
 

Manifestazioni

Ho partecipato alla manifestazione in difesa della scuola ( ovvero contro il D.L. 137) di venerdì 26 settembre 2008 a Bologna.E' stata una bella manifestazione: tanti genitori e tanti bambini ( anche se la Gelmini dice che sono strumentalizzati ); molti striscioni variopinti; molte maestre; alcuni sindaci e amministratori locali.  Mi ha fato piacere incontrare molte…
 

Riunioni con i genitori

Martedì e Mercoledì ho fatto 2 riunioni informative sul D.L. 137 ( 2 perchè lavoro in 2 scuole: una la mia. l'altra in reggenza).Ho fatto una rapida lettura commentata del decreto legge che qui riassumo:Sull'art.1 "cittadinanza e costituzione" nessuna critica, anzi un generale apprezzamento. Con un po' di ditrologia si potrebbe pensare che sia stato…
 

Bidelli e Carabinieri

Ieri sera tra le tante sciocchezze della Gelmini a Porta a porta ne ho ascolatata una veramente enorme:I bidelli sono più dei Carabinieri.La notizia è stata data come una cosa sensazionale e sicuramente riprovevole sottintendendo che ci vorrebbero meno bidelli e più carabinieri.Crespellano ( provincia di Bologna ) è un paese di 9.500 abitanti.Io dirigo…
 

« Precedenti Successivi »