TERRA

hai un sangue, un respiro. Vivi su questa terra. Ne conosci i sapori, le stagioni, i risvegli, hai giocato nel sole....sei radice feroce, sei la terra che aspetta (Pavese)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nannif9mipiace1956unlumedaunnumemichelezaffaranobellini.annarossaamo.lerosse2016scrittocolpevolefrancesca632eric65vlightdewenrico505street.hassleoscardellestelleamistad.siempre
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #257Messaggio #259 »

Post N° 258

Post n°258 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da unlumedaunnume

Oggi mi sono ritrovata a mensa con  11 bambini, una pluriclasse, il modulo - come dice la definizione -. 11 come eravamo noi che siamo stati gli ultimi qui, 11 anche noi, I III IV V, come loro. Io mi ricordo quegli anni, quel rapporto speciale con una maestra da dividere con pochi, mi piace ricordarlo, le letterine che correvano al muro, un esercizio idiolta: con a fa ba, con e fa be, con i fa bi...I bambini di quinta lo focevano fare a quelli di prima. Non mi ricordo come faceva la maestra, come ci divideva, ricordo che lavoravamo tanto, tema problema dettato analisi...e una lungha ricreazione...come questi piccoli, più isolati, lontani dalla direzione, forse con meno termini di confronto... A mensa mi squadravano, più di tutti i piccoli, più di tutti Luca... e una bambina straniera. Mi dicevo: Sono una rimbambita, adesso comincio a vederli tutti uguali..questa mi pare di conoscerla, la frontina la bocca...assomiglia....assomiglia...E invece li conosco, ho fatto una supplenza nella loro classe alla scuola materna, due anni fa...

Eravamo 11 anche noi, poi sei poi la scuola chiuse, andammo in paese, ci andammo prima di finire le elementari, fu traumatico, scuola grande, una marea di bambini e quel rapporto diverso con la maestra, meno nostra... Pluriclasse di montagna, strade tortuose, paese deserto, niente negozi, solo un bar,.... Il paese è molto bello, costellato di cartelli che indicano musei.... ben tenuto per i turisti..deserto adesso ..

Una scuola grande e vuota, 17 bambini divisi in due classi (erano 11 a mensa!) una stana sensazione, un sapore strano, nostalgia e ricordi belli e brutti...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: unlumedaunnume
Data di creazione: 01/02/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unlumedaunnume
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: EE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963