« Il concetto di non-viole...La Canzone di Marinella:... »

Amore e odio non c'entrano un kazzo con la politica

Post n°223 pubblicato il 19 Marzo 2010 da Terpetrus
Foto di Terpetrus

Forse l'ho già detto su questo blog, ma penso che in ogni caso sia meglio ribadirlo. Comunque, è strano che sia io il solo a dirlo, finora non ho visto nessun altro far notare la cosa che sto facendo notare io, in questo mio angolino visitato da quasi nessuno.

Il Papi della Nazione blatera a più non posso su "l'amore che vince l'odio e l'invidia", propinando simili slogan zuccherosi all'Italia intera. Li vedi sui giornali, nelle manifestazioni in cui la maggioranza al governo protesta contro l'esistenza dell'opposizione (inaccettabile offesa alla democrazia, che vuole che la maggioranza domini incontrastata senza alcuna opposizione, almeno nell'interpretazione che il Papi della Nazione dà di "democrazia").

É l'amore che vince, e il male che perde, tanto per citare il Bambino di Dio interpretato da Carlo Verdone in uno dei suoi vecchi successi cinematografici.

Ora però noto che non c'è stato nessuno, ma proprio nessuno, che nell'opposizione abbia detto la cosa più logica ed immediata da dire, la domanda più scontata da fare, cioè: «ma di che kazzo sta parlando questo?» .

Già, perché qua tutti sembrano essersi dimenticati che l'amore e l'odio non sono categorie politiche. Quando fai politica, non ti devono interessare i sentimenti personali né dei politici, nè degli elettori.

La politica si fonda sulla logica, la ragione e il pragmatismo finalizzati al bene collettivo del paese e del popolo. Se poi si vive in uno stato a regime democratico, devono essere finalizzati alla realizzazione dei diritti umani e civili fondamentali di tutti e di ciascuno. Si deve fondare solo su queste cose. Punto.

L'amore e l'odio sono, nella più volgare delle versioni, concetti letterari o cinematografici o televisivi, o canzonettari. Sono concetti che riguardano le canzonette di San Remo, o le soap-opera, o la collana Harmony.

Nella migliore delle ipotesi, ma sempre usati con cautela, possono riguardare la religione e la morale, anche se "amore" e "odio" nella morale, sia cristiana che non, non sono da identificarsi con le facili passioni di tutti i giorni, ma con qualcosa di più profondo e complesso di un semplice sentimento estemporaneo e passeggero come sono, troppo spesso, i sentimenti di amore e odio, che oscillano a seconda del nostro umore e dei casi della vita.

Io non sono quasi mai riuscito ad amare od odiare costantemente e decisamente una persona. Cioè, molto raramente. Mi stanco abbastanza facilmente sia di un grande amore, sia di un grande odio, e mi limito a convivere con i miei tiepidi amori e i miei tiepidi odi, quasi completamente innocui per gli altri, e quasi innocui per me.

Se uno crede di essere tanto odiato costantemente e decisamente da tanti, o da tutti, allora è un paranoico da camicia di forza.

Se uno crede di essere tanto amato costantemente e decisamente da tanti, o da tutti, è un presuntuoso ugualmente paranoico con manie di grandezza, e andrà incontro ad amare disillusioni.

Se poi uno crede entrambe le cose non vale neanche la pena che dica cos'é.... l'avete già capito.

Se proprio non si può buttare via colui che blatera di amore e odio in politica, buttate via quello che dice come spazzatura.

Ma ignorare quello che dice, atteggiandosi a persone troppo superiori per contraddire simili stronzate, è un modo per assecondarlo.

E allora DITELO,  signori dell'opposizione, se davvero credete di saperne di più di come si fa politica: amore e odio e invidia sono sentimenti personali che non c'entrano assolutamente con la politica.

Altrimenti, comincio a pensare che, con tutti i vostri blateramenti di "laicità" dello stato, neanche voi siate capaci di dire che la politica deve essere guidata dalla ragione, non dai sentimenti.... o avete paura di apparire impopolari di fronte al sentimentaloidismo dello zuccheroso popolo italiano?

Ho paura di sì......

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mulo43giuseppe.lopresti85r.minettigoodbike2008Tony_Asdanthonymaricondasimone_bartolonitet.dentalStefanoFranceschettokryme0Jhudasclaudio.nigrisgianni.5176marco90_sacredriccardo.boesso
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963