Dietro l'angolo

Occhi aperti sulla vita quotidiana

 

POESIA

 

SOSTA

Nel tuo vagare
vieni a me
come colui
che sosta
per bere alla mia acqua
come colui
che fugge
disseccata la mia fonte.
Non più mi troverai
nella sosta consueta
a ciglio asciutto
mi allontanerò
non più mi troverai
di me
non berrai neanche
una lacrima.

 

POESIA

LA PAROLA DEL SILENZIO

Ascolta...
Lo senti il silenzio?

E' un brusio compresso di voci
un bisbiglio sommesso che cresce

inquieto ricerca la via

a lungo represso irrompe

sradica gli argini

si fa parola possente

grido

boato
esplosione nella notte quieta

Lo senti ora il mio silenzio?
E' per te.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

La tua voce
corre
sulle altre
confondendole
in un suono
che non potrò
mai più
ascoltare
intento
a difendermi
da te
che dici
di amarmi.

Piero Ciampi

 

WWW.FAMMISCEGLIERE.COM

www.fammiscegliere.com

 

AREA PERSONALE

 

NATALE   di G. Ungaretti

     

Non ho voglia               
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

Napoli,  26 dicembre 1916

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

POESIE

OMBRA

Da sempre
la mia ombra.
Rifletti di me
la parte oscura
e mi accompagni
senza far rumore.
Nel mio volto
il tuo volto
come uno specchio antico
appeso al muro.
Sei l`ombra del mio passato
sempre presente
/da sempre/
la mia ombra

VANESSA VALLASCAS

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

 

« 8 MARZOCAFE' LES DEUX MAGOTS »

TEMPO DURI PER I BLOGGERS...

Post n°86 pubblicato il 11 Marzo 2009 da Tesi89

 

Da "La Nazione"  di Mercoledì 11 marzo 2009

Per blog e forum on line non vale la libertà di stampa

La Cassazione avverte i siti on-line nei quali si svolgono i Forum di discussione che per questo nuovo mezzo di espressione del pensiero non valgono le stesse tutele riservate a garanzia della libertà di stampa. Per questa ragione la Suprema Corte (sentenza 10535) ha confermato la legittimità del sequestro di alcune pagine web del sito dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) nel quale erano contenuti messaggi dei partecipanti ad un forum di discussione sulla religione cattolica che la magistratura di Catania aveva ritenuta offensiva verso il comune sentimento religioso per il loro contenuto sullo scandalo dei preti pedofili. Senza successo, in Cassazione il legale dell'Aduc ha sostenuto che ai nuovi mezzi di espressione del pensiero (news letter, blog, forum, news group, mainling list, chat, messaggi istantanei e così via) debbono essere riconosciute le stesse" guarentigie" riservate alle testate giornalistiche,  ma la Suprema Corte non ha condiviso questa tesi sottolineando  che sono off limits tutte le manifestazioni contrarie al buoncostume perché i post degli utenti sono equiparabili a messaggi lasciati in una bacheca e non entrano nel concetto di stampa.  

Dunque i blog non sarebbero assimilabili alla stampa e non avrebbero diritto alle stesse tutele...Questa sentenza ha scatenato un vespaio di pareri e opinioni diverse: chi s'indigna sentendo toccata la propria libertà ad esprimersi  e chi, invece, finisce per ritenersi in qualche modo più protetto. Qual è  la vostra opinione?...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Tesi89/trackback.php?msg=6674912

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/03/09 alle 17:37 via WEB
Ho sentito ieri alla radio, devo ancora approfondire meglio per avere un'opinione. Per ora, continuo come prima... sperando che nessuno mi chieda un risarcimento danni.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sogno il 11/03/09 alle 19:40 via WEB
Io penso che la libertà di pensiero debba essere sempre associata alla buona educazione e al rispetto degli altri. E questo principio decisamente nel mondo blog è poco applicato. Ciao Tesi, un abbraccio.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 11/03/09 alle 22:15 via WEB
Avrò decisamente un 'ruolo' un po diverso qui in una community italiana. Non solo che raramente parlo della nostra politica per non annoiare gli amici italiani e tenendomi fuori (se non commentando vagamente) temi italiani. Quel che però decisamente mi da fastidio perchè normalmente sono chi dico il mio parere, vado a manifestazioni ecc., faccio parte attivo in comitative ... non mi parte giusto essere costretti a tacere. I blog sono una piattaforma per esprimersi, discutere. Anche i forum servono a questo. Certo non è comodo dover leggere opinioni scomode ma ... abbiamo il diritto ad esprimerci!!! Se no finiamo a dove eravamo secoli fa ... e magari prima o poi ci toglieranno il diritto del voto??? Per farsi Re? Che infatti si sentono già? Bah!!!! A te però un abbraccio!
 
mpt2003
mpt2003 il 11/03/09 alle 22:57 via WEB
ciao non sono informata bene sui fatti quindi non posso dire niente se non che il diritto di parola è sacrosanto e qualsiasi limitazione un pò mi suona male......spero di sbagliarmi. Ciao mp
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 11/03/09 alle 22:59 via WEB
leggo qui da te la notizia. Effettivamente il principio costituzionale di garanzia della libertà di pensiero e di espressione esiste. Poi di volta in volta ci sono leggi di applicazione. Le Regioni per esempio erano previste nella carta costituzionale però sono state istituite solo nel '70 (o 1971?).. La bestemmia era un reato, poi la legge lo ha abolito. Vedremo cosa succederà per i blog, ora che la giurisprudenza si è pronunciata. Ma è una sentenza applicabile a quel caso, e non a tutti i casi. Per regolamentare ci vuole una legge, per la quale certamente una sentenza fa da apripista. . Ciao Tesina :-))
 
d_dap
d_dap il 12/03/09 alle 00:13 via WEB
quando ho letto di questa notizia devo dire sinceramente che non mi sono preoccupata più di tanto...speso c'è tanto rumore per nulla ad ogni modo lui e luici proteggono affinchè la nostra parola scritta non venga oscurata con la forza .... forse.... eheheh al di là delle battuta scherzosa penso (mi sbaglio sicuramente) che tutta sta libertà di pensiero alla fin fine è solo una pia illusione.... sono ad ogni modo dell'idea che tutto si può dire ma con buone maniere e buona educazione che fino a prova contraria sono ancora le armi migliori dell'attacco ingiurioso e senza senso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
John Doe il 12/03/09 alle 01:24 via WEB
Credo che i blog e le altre forme di comunicazione della rete debbano essere viste solo come espressioni individuali. Ed è meglio se non vengono assimilati ai mezzi di comunicazione: per la stampa è richiesto un direttore responsabile, e l'iscrizione onerosa ad un registro. La rete è fatta, inoltre, di un flusso continuo, è per definizione libera...e libertaria. Le regole devono essere quelle della personale sensibilità, educazione, moralità: tutte sono individuali. Se serve, e identificando i responsabili, comportamenti che implichino lesione della onorabilità, buona fama, in generale della dignità di chi è oggetto di uno scritto e di chi lo legge in certe condizioni va sanzionata allo stesso modo di un'offesa per strada o la bar: conta l'indicvioduo e la responsabilità individuale, insomma...ma dài, sai già come la penso! (TUO MARITO)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 12/03/09 alle 10:16 via WEB
E ora c'è anche questa denuncia di Reporter Senza Frontiere.
 
anna0772
anna0772 il 12/03/09 alle 11:12 via WEB
Solo una grande tristezza...
 
 
scarpe_noctem
scarpe_noctem il 12/03/09 alle 22:44 via WEB
io invece comincio a vedere "nero". scarpe
 
lunetta_08
lunetta_08 il 12/03/09 alle 12:26 via WEB
Non avendo letto il forum in questione è difficile darti il mio parere, perchè non so quanto fossero effettivamente scurrili e gravi i messaggi degli utenti...quello che vedo è che tutti nei blog possiamo esprimere la nostra opinione sulla politica, la magistratura, la religione e quant'altro senza avere censure, quindi immagino che su quel forum avessero oltrepassato i limiti della decenza. C'è un muro sottile tra la libertà di stampa e la diffamazione e bisognerebbe stare sempre attenti a non superarlo quando si parla/scrive in pubblico. Anche perchè un giornalista racconta i fatti con cognizione di causa, dopo aver raccolto il materiale da fonti attendibili e averlo controllato ripetutamente...mentre noi utenti sentiamo le notizie (spesso arricchendole o distorcendole) senza aver letto tutta la documentazione. Perciò trovo logico che non possiamo avere la stessa tutela di chi fa informazione per mestiere.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 13/03/09 alle 13:29 via WEB
Ciao cara, anche io come altri non sono abbastanza informata (ma intendo rifarmi tempestivamente) e non ho letto il forum per cui mi risulta difficile esprimere un parere. Credo comunque in linea di principio che le opinioni, qualora non offensive e lesive della libertà degli altri, debbano poter essere espresse liberamente in ogni contesto. Un sorriso. Micky
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/03/09 alle 22:13 via WEB
Io son d'accordo con TUO MARITO :)) , abbastanza d'accordo direi. Mettendo attenzione a non scadere nel probizionismo delle idee, il confine è labile, buona serata tes.
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/03/09 alle 10:43 via WEB
Ringrazio chi ha trovato il tempo di passare e lasciare un commento su un argomento ancora piuttosto difficile da argomentare, sia per mancanza tuttora di informazioni sufficienti, sia perchè tratta un campo ancora relativamente nuovo in cui risulta complicato districarsi.Per mancanza di tempo dovuto ad impegni familiari imprevisti rispondo ora qui a tutti quanti. Le opinioni che avete espresso sono tutte molto interessanti: in linea di massima penso che la libertà di esprimere le proprie idee resti un diritto fondamentale per tutti e che andrebbe comunque tutelato, anche in rete...è vero però che spesso si può scadere nel cattivo gusto, nelle volgarità, nelle offese personali e in quant'altro c'è di peggio.Non so se sia giusto che questo rimanga affidato solo al buon senso e all'educazione individuale, senza alcun controllo.Inoltre assimilarsi alla stampa per usufruire delle sue stesse "guarentigie" richiederebbe,almeno mi sembra di avere capito,iter burocratici particolari...In definitiva credo che una legge che regolamenti questo "nuovo" mondo virtuale che ancora conosciamo poco sarebbe necessaria, anche se, come hanno detto molti di voi, il confine fra tutela e proibizionismo è davvero molto labile...Un saluto a tutti e spero di poter "ricomparire" fra voi molto presto, magari con qualche commento qua e là!...:) Ciao!
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/03/09 alle 19:56 via WEB
Ciao tesi, sono in linea con il tuo pensiero. Una regola ci vuole sempre in tutte le cose, specie nelle nuove. Non se ne può fare a meno. La Natura stessa se ne dà delle terribili.ciao. tt
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/03/09 alle 13:51 via WEB
Stavo proprio riflettendo su questo argomento cara Tesi e non sono ancora giunta ad una conclusione, ma in linea di massima sono per la libertà di blog....Mumble, mumble
 
re1233
re1233 il 14/03/09 alle 20:51 via WEB
se io esprimo un mio parere entro una cerchia di amici è giusto, se lo esprimo attraverso uno strumento che coinvolge più persone è parimenti giusto in quanto sono cosciente di affermare cose che non tutti condividono.La discriminante potrà essere solo l'offensività con la quale mi rivolgo sia ai miei amici sia a chi mi legge.Che però ci sia bisogno sempre di una sentenza per affermare ciò che si deve fare, anzichè il buonsenso individuale è certamente curioso.
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/03/09 alle 01:18 via WEB
Grazie anche a voi, Tramp,Carpe e re1233 per avere espresso qui le vostre idee.Una serena notte a tutti .:)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 14/03/09 alle 23:55 via WEB
ritorno sull'argomento: per avere le stesse tutele e gli stessi obblighi che ha la stampa (giornali, riviste, eccetera) occorre che l'attività di scrivere su un blog abbia le caratteristiche definite dal codice per l'esercizio di un'attività professionale: l'attività deve essere esercitata in maniera continuativa, professionale e a fini di lucro. Il che non è per i blog. Però scrivere nei blog e rivolgersi agli altri con buonsenso, educazione e rispetto è fondamentale, anche negli scontri di idee espressi su un mezzo virtuale. Quindi anche le espressioni su un blog sono tutelate dalla legge in generale, anche se non da una legge specifica come quella che regola la stampa. Felice notte Tesi :-)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/03/09 alle 01:15 via WEB
Ti ringrazio di avere contribuito a chiarire meglio il mio pensiero: fondamentalmente sono d'accordo con te. Felice notte anche a te! :)
 
goldkampa
goldkampa il 15/03/09 alle 16:33 via WEB
Ciao Tesi,direi che sono d'accordo con tuo marito.Tra l'altro trovo che il web possa ampiamente fornire spazi e opportunità per qualsiasi tipo di attività editoriale,qui no,questa è un'altra cosa.Onestamente non mi sento intrappolato in lacci e laccioli.Piuttosto inviterei i vari gestori di piattaforme di questo tipo ad essere un pò meno "invasivi".Dal momento che siamo perfettamente riconducibili alla nostra identità e alla nostra responsabilità,che ci lascino esprimere in pace.Non voglio avere nulla a che spartire con il concetto di stampa...La blogsfera è nata anche per questo. Buona Serata..
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/03/09 alle 19:51 via WEB
Sì, dovrebbero essere sufficienti la sensibilità e il buon gusto individuale, dovrebbero...
 
vi_di
vi_di il 15/03/09 alle 19:45 via WEB
Sinceramente non credosi possano equiparare i blog e i forum alla stampa; credo semplicemente che ciascuno che scrive su forum o blog risponda di quel che scrive così come risponde nella vita di tutti i giorni di quel che dice. Non mi aspetto insomma maggiori o minori 'protezioni' se non quelle delle leggi dello stato relative a comuni cittadini.
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/03/09 alle 19:56 via WEB
Credo sia la giusta posizione, in definitiva. Però è difficile districarsi in questo mondo virtuale ancora relativamente nuovo...
 
isolaviva
isolaviva il 15/03/09 alle 20:02 via WEB
ho letto il post, ed i differenti commenti dei visitors. avete sottolineato per bene le arie truci che avanzano sulle possibilità di espressione libera del proprio pensiero. Per ora si parla di proposte di legge, pur se qualche espressione giurisprudenziale sembra limitare la portata di queste ultime. quanto durerà prima che anche i vincoli attualmente in essere siano travolti dal "bisogno" di normalizzazione del Cavaliere? ciao
 
 
Tesi89
Tesi89 il 16/03/09 alle 01:01 via WEB
Mah...come è emerso dai commenti a questo post la questione è controversa e difficilmente districabile...Staremo a vedere che cosa ci porterà la prossima sentenza, sperando che non sia troppo sfavorevole per tutti noi.Grazie della visita.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/03/09 alle 21:37 via WEB
staremo a vedere. non sono sicura che l'equiparazione alla stampa per i blog si traduca in garanzia di libertà. ho paura che possa comportare invece un gravame insostenibile ai più
 
 
Tesi89
Tesi89 il 16/03/09 alle 00:56 via WEB
Non ci resta che aspettare quale saranno le prossime mosse...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Tesi89
Data di creazione: 31/12/2007
 

POESIE

LA MEMORIA IN LONTANANZA

Quello che senti è il silenzio dei morti
la memoria non inganna taci
sei tu che resti
il tempo dilaga e ci abbatte
quadri libri le tue vesti
quello che resta è il dolore dei vivi
il mio il tuo
devi scavare i giorni e non batte
a nessuna porta il triste scandire di lancette/
La memoria non inganna vedi
non è più di chi è già andato
né fiori né frutti
si rigenerano perpetui all'apparenza
è tutto un inganno a cui crediamo
senza appesantirci dentro
stagioni e uomini desideri e attimi
Scorre leggera adesso questa penna
scartando e levigando i solchi di parole
i muti pensieri
gli amori già passati
un giorno nuovo divenuto ieri
In lontananza i giorni stanno svegli

GIULIO MAFFII

(da "Equinozio di girasoli")

 

SUPERBA è LA NOTTE

La cosa più superba è la notte /                                                                                       quando cadono gli ultimi spaventi /                                                                                           e l'anima si getta nell'avventura. /                                                                                        Lui tace nel tuo grembo /                                                                                                   come riassorbito dal sangue   /                                                                                             che finalmente si colora di Dio   /                                                                                             e tu preghi che taccia per sempre  /                                                                                       per non sentirlo come un rigoglio fisso  /                                                                                 fin dentro le pareti./

             Alda Merini

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

graziamariagfavarettostefanostella1stella2fiorentino56nicaelisfabrizio96_84leyla2486JasonbeltBianconigliodueCherryslnoemic_92catiazottidiogene51lg.reggellolindagiordano
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Attenzione :  ricordiamoci tutte che per sconfiggere il tumore al seno la prevenzione è l'arma più importante che abbiamo! Può salvarci la vita...
 
Sento d'amarti e non t'amo                                                                                    quando  mi parli del tuo mondo                                                                                        e io non ci sono

Sento di volerti e non ti voglio                                                                                  quando il  tuo tempo scorre lontano                                                                                 e sempre non ci sono

Sento di odiarti e non ti odio                                                                                   quando ti affanni ad amarmi                                                                                            e non m'ami

Ma sempre                                                                                                                   che t'ami o non t'ami                                                                                           continuo a pensarti.

                          

                   

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963