Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« The flight from tendernessParole ed identità personale »

Statistica, formule ed identità personale

Post n°96 pubblicato il 30 Giugno 2006 da thefairyround
Foto di thefairyround

Su suggerimento di Karapsi condivido volentieri con voi la nostra esperienza statistica di ieri.
Al momento ci stiamo ancora riprendendo.... Il corso è stato talmente intenso e coinvolgente da farci intraprendere un serio cammino di analisi e ridefizione del sé. Un po' come nella vignetta che riporto di seguito... (e che spero si riesca a vedere questa volta....)

In particolare siamo tornate a casa dopo 6 ore di riflessioni sui modelli log-lineari e sui relativi presupposti (dalla legge di probabilità alle proprietà dei logaritmi passando per il Chi quadro) chiedendoci se nella nostra vita in realtà noi non fossimo altro che qualcosa di simile a F = tetarc * mu.i / muj. O qualcosa del genere.
Converrete con me che il solo pensiero è inquietante.
Poi ci è pure sorto il dubbio che il nostro percorso di formazione e investimento sulla ricerca (statistica compresa) non ci porterà ad essere altro se non modelli saturi. Cioè modelli che non hanno ragione di esistere.
Corpo di mille pipe!
E io che pensavo che la statistica fosse una disciplina fredda e poco coinvolgente. 

Ma andiamo con ordine. Come siamo finite in mezzo a questa selva di formule? Ma cosa c'entra la matematica (e i logaritmi) con la psicologia?

La statistica c'entra perché facendo ricerca, e cercando di dare una mano a tutti quei poveri psicologi che da qualche tempo cercano di convincere il mondo che la psicologia è una scienza, i dati che raccogliamo cerchiamo ovviamente di analizzarli in maniera scientifica. Quindi statisticamente valida.
Ultimamente ero un po' angosciata all'idea di dover eseguire un certo numero di analisi log-lineari per delle ricerche.
Mentre ero in Belgio ho saputo che si sarebbe tenuto un seminario intensivo proprio sui modelli log-lineari.
Mi ci sono buttata a pesce, e con mio grande sollievo Karapsi mi ha seguita insieme ad un'altra nostra collega e amica (andando così a formare un amabile trio paraganabile solo alle Tre Grazie).
Ora... io mi aspettavo un corso tranquillo e giocoso. Del tipo "L'analisi log-lineare serve a questo. Per eseguirla con questo software dovete seguire questa procedura. Ora facciamo qualche esercizio insieme".
Invece no! Il docente (bravissimo per altro) era uno statistico vero così è partito dalle formule. Il computer non l'abbiamo neanche acceso. Abbiamo ragionato sulle formule. Dimostrato le formule (e sì che se lui mi avesse assicurato che erano vere gli credevo sulla parola!).
E non formule e basta. Così tanto per esercitare la nostra intelligenza matematica. Formule che avevano dietro tutto un universo di modelli, ragionamenti, ipotesi.
Insomma.... è stata un'ardua impresa.
Nel pomeriggio (il corso ha preso l'intera giornata e ci aspetta la seconda puntata a settembre) eramo talmente fuse (noi, le tre Grazie) da inizare ad ipotizzare di aprire un bell'agriturismo al termine del dottorato.
Abbiamo pensato a tutto. Dove farlo. Che attività promuovere (alberi da frutta, marmellate, corsi di pscio-cioccolato "dimmi che ciocolato mangi e ti dirrò chi sei" - o qualcosa del genere, serate a tema musicale, psicologico, "marziale" - in onore di Karapsi, ecc). Il nome dell'agriturismo: "Al modello saturo".
Eh' sì. La statistica lascia il segno! Decisamente.

Però devo ammettere che, come accennavo sopra, il docente era uno dei più bravi e competenti che mi sia capitato di incontrare da parecchio tempo. Credo che far ridere 20 persone durante 6 ore no-stop di statistica a fine giugno in un'aula senza aria condizionata sia un'impresa veramente degna di nota. E lui c'è riuscito.
Farci entarre in testa tutte quelle formule, facendocele capire un'impresa ancora più ardua. Ma anche qui il nostro eroe ha trionfato.
E vi dirò di più. Ci scherziamo tanto sopra. Ma proprio perché ci è davvero piaciuto, e servito. Le due cose insieme capitano poche volte nella vita!
E si può dire che era anche un bell'uomo?!

B.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963