Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« Sono Tornata!!!La Foresta Incantata »

Gioravagare estivo [1]

Post n°190 pubblicato il 26 Agosto 2007 da thefairyround

Un po’ in ritardo (le cose da fare sono sempre troppe, specie al rientro dalla pausa estiva) eccomi pronta a narrarvi della prode donzella Beatrice_Ermione e di Viola, sua fedele ancella, e delle loro perigliose ed emozionanti avventure in terre a loro ignote, tra genti strane, imprevedibili, talora preda di folli deliri, ma altre volte ricche di nobili sentimenti e fonte di saggezza e sempre portatori di storie di vita capaci di far risuonare le corde più profonde delle due donzelle.

La prima parte del girovagare ci ha portate a Mombaroccio, il ridente paesino di cui già vi avevo parlato...
Una settimana scarsa per immergersi anche 10 ore al giorno nella musica agita, sentita e vissuta.
Un settimana scarsa per creare gruppo con compagni di avventura disparati, provenienti da mille storie diversissime, ma in fondo in fondo accumunati dallo stesso linguaggio e dallo stesso sentire. La musica.
Musica che ci ha portato a ridere insieme, piangere, spettegolare, discutere, sognare, esplorare, contrattare, e suonare. Alla fine crescere insieme.

Siamo partiti diffidenti come cuccioli attenti alla prima esplorazione del mondo. Annusandoci e cercando di difenderci da attacchi imprevedibili...
Io avevo inizato già durante il viaggio... In macchina con Agata, bloccate per ore intorno a Bologna, ascoltando le suite francesi di Bach a ruota (se le risento nei prossimi 5 anni urlo... le so a memoria....) siamo entrate rantolanti in un autogrill... E io ho “vinto” un ciondolino a forma di asino che ho trionfalmente appeso alla custodia della viola. Quale motto e monito. “State attenti o voi che con me suonate... Ragliante asino sono e non melodiosa musicante”.

Il primo giorno di corso trovandosi al bar della mitica Zia Peppa (faceva una coppa alla stracciatella, con croccantini al cioccolato che era da urlo!) ho scoperto che avremmo potuto fondare in 2 minuti la confraternita degli asini...
Tutti a cercare di aggiudicarsi l’ambito titolo di PACCS (Peggior Allievo del Corso, Capra Suprema).
Gli avventori del bar che ci sentivano discutere animatamente su chi fosse più negato non so cosa avranno pensato, sapendo poi che di lì a qualche giorno questa masnada di (apparentemente) disperati avrebbe dovuto tenere un concerto piuttosto serio e perfino pubblicizzato.
Cosa non fa la paura...
Ma poi sono inziati i giochi.
Lezioni, studio, prove... e lì i PACCS si sono miracolosamente trasformati in Piuttosto Audaci Creativi e Cadenzati Studenti.

I giorni sono volati, e anche ora che ci ripenso mi viene spontaneo sorridere, sentire un po’ male alle mani per il tanto suonare, e rivedere tante immagini... che quasi fanno a gara, sovrapponendosi, per restare vivide nei ricordi...

Tanti momenti “forti”... Tra lacrime e risate.
Come non ricordare una delle prime prove di musica d’insieme? Chiesetta, noi lasciati in momentanea autogestione dai docenti.
Eravamo tutti stanchi, e se avevamo ben accordato tutti gli strumenti, ancora non risuanavamo perfettamente come gruppo. Ancora c’erano angoli da smussare. Qualche equivoco.
E così io, che non mi arrabbio mai (be’... quasi mai....) a un certo punto mi sono alzata, ho appoggiato la viola, ho guardato tutti con aria di sfida e ho detto: “Ora io più di così non riesco a fare, e visto che di venirsi incontro non se ne parla, fatelo voi il pezzo” (un po’ cattivello – e infantile – da parte mia visto che ero la prima voce....).
Al che, sempre con aria di grande dignità, ho marciato tipo ”regina della notte” fuori della chiesetta (ammetto con qualche lacrimone di troppo, ma tanto non mi vedevano).
Solo che all’uscita sono stata accolta da un non previsto muro d’acqua... Ora non potevo certo rientrare rovinando così la mia uscita ad effetto. Così ho continuato la mia marcia trionfale fino al più vicino tetto sporgente sotto il quale sono stata per una mezz’oretta a calmare i bollenti ardori... Dandomi un’aria “so benissimo perché sono qui – tutto sotto controllo” mentre ogni minuto che passava mi sentivo sempre più deficiente.....
A ripensarci non posso fare a meno di trovare la scena comica... Ma al momento quante lacrime...
Il bello è che dopo questa solenne arrabbiatura globale tutto si è risolto davanti a un bel bicchiere di vino, con un buon pizzico di autoironia e tante risate (immaginatevi com è rientrata la “regina della notte” dopo mezz’ora sotto il diluvio universale... Neanche avessi litigato con Noé mi sarei ridotta in quello stato.... Come non riderci sopra?).

E come non ricordare (quasi in contrapposizione) sempre gli stessi “noi” un paio di giorni dopo. Tutti intenti a provare nella vecchia scuola...dopo essere stati impeganti una buona mezz’ora a scacciare dalla scuola un serpentello – non si sa se biscia o vipera – e dopo esserci arresi davanti alla sua astuta scomparsa e rifugiati a suonare in biblioteca sulla base della teoria che i serpenti non amano leggere...
Le risate davanti agli errori, e la soddisfazione davanti alla riuscita di brani anche difficilotti...
Gli sguardi di soddisfatta complicità davanti ai complimenti dei docenti...
Forse sono queste evoluzioni (musicali e umane allo stesso tempo) il guadagno più bello del corso...

E le avventure musicali non sono certo finite qua... Restano ancora le suonate per strada... i progetti musicali gastromici, le mega tagliate con la piadina calda... e il concerto finale....
Quindi... attendete ansiosi la prossima puntata....

E_B & V

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963