Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« A dialogo con Tina TurnerLocanda "La Barbarina"..... »

La lippa

Post n°59 pubblicato il 14 Marzo 2006 da thefairyround
Foto di thefairyround

Oggi lezione di solfeggio cantato (e ritmico per l'occasione dopo le mie performance come batterista rock al corso di dialogo sonoro - vedi post precedente).

Si vede che ero particolamente in vena così mi veniva tutto perfetto (o quasi, non vorrei cadere nei deliri di onnipotenza)... E così il maestro (stupito) ha commentato: "Incredibile! Vai come una lippa!"

Ora io sono un mix venuto fuori da mamma toscana e babbo lombardo. In casa però era di rigore l'italiano, meglio se con toscanismi. Tanto che ora io mi ritrovo con una strana confusione in testa. A volte credo che certe parole siano italiano, le uso a Milano e vengo guardata come se parlassi un'altra lingua. E realizzo che sono toscanismi...
In aggiunta non capisco una parola di milanese e le espressioni tipiche di qui mi risultano misteriose.
Così ho colto dal tono che il maestro voleva fare un complimento, ma per capire esattamente a cosa si riferiva ho dovuto.... usare google.
Allora (per chi come me si è chiesto"Ma che diavolo vuol dire?!"): "andare come una lippa" è una tipica espressione lombarda per dire andare veloci e sicuri e deriva da un antico gioco che si faceva nelle cascine locali anni e anni fa.

Quindi vado come una lippa quando solfeggio. Bene!!!!
Se la mia maestra di viola da gamba (fiorentina) prova a dirmi qualcosa giovedì farò un sorrisetto di superiorità e le risponderò: "Ma guarda che a solfeggio vado come una lippa!".
E poi voglio vedere la sua espressione!

B.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963