Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« Coccodrilli e frammenti .......Sì volano! »

Ma le fatine volano?

Post n°120 pubblicato il 17 Ottobre 2006 da thefairyround

Periodaccio sul lavoro.
Non so più bene da che parte girarmi per far tornare i tempi.
I casi sono 2: o ancora non mi so ben districare tra i nuovi impegni di quest'anno accademico, oppure sto veramente cercando di gestire troppe cose.
Ma noi che siamo consapevoli dei nostri limiti” (un premio speciale a chi sa da dove ho preso questa frase!!!) sappiamo anche quando fermarci.
Così dopo aver passato un sabato lavorativo a stimolare (forse) aree prefrontali della corteccia (date un’occhiata al blog di Morton0 per maggiori dettagli), a scandalizzare i vicini gridacchiando “questa la so! Questa la so!” ogni volta che il relatore mostrava un quesito per ragazzi con ritardo mentale lieve – lasciando a noi pubblico il tempo per risolvere la scheda (le implicazioni di questo tempo erano numerose e non tutte piacevoli, così mi sentivo in dovere di precisare che sapevo tutte le risposte e che i miei tempi di reazione a riguardo erano pure buoni), e a tenere un laboratorio quasi serio il pomeriggio (fortunatamente con una collega: in due ci si diverte sempre di più e si può lanciare qualche battuta ogni tanto)…. Dopo un sabato così mi sono presa la domenica libera.
Quando ci vuole ci vuole.
E sono stata anche fortunata: semplicemente vivendo le cose così come venivano ho passato una delle più belle giornate da un po’ di tempo a questa parte.
Una delle domande che mi ponevo di tanto in tanto era proprio: “Ma le fatine volano?”.
Mi spiego meglio.
Come prima cosa super avventurosa sono salita su una moto (piuttosto grandina anche, se posso esprimere un parere da assoluta non esperta) per la prima volta in vita mia.
Avevo giurato che mai in vita mia sarei salita su una moto, invece non solo ci sono salita, ci sono anche stata su parecchio, e sono andata a velocità indicibili in autostrada. E non solo non ho avuto paura neanche per un secondo (e molto dipende probabilmente dal pilota che non pareva troppo matto) ma è stata una sensazione splendida. Per la prima vola dai tempi del liceo capivo Tom Cruise in Top Gun. (Oibò!). Sembrava di volare.
E un po’ mi veniva in mente (sarà stato il casco) anche Actarus (ricordate quello di Goldrake…? Quello tutto fascinoso che poi andava nel granaio a suonare la chitarra? Mi ero presa una cotta incredibile per lui quando avevo… mi pare 6 anni circa).
Insomma il volo c’entrava sempre.
Destinazione del giretto in moto: campo di volo.
Altra novità.
Non c’ero mai stata e mi ha affascinata non solo per gli aerei ultraleggeri ma proprio per l’atmosfera.
Preciso che mi sono rifiutata categoricamente di salire su uno di quei cosi anche se hanno provato in tutti i modi (utilizzando tutte le tecniche psicologiche sperimentate dai tempi di Wundt a oggi… dal modellamento skinneriano all’analisi freudiana) a convincermi. Però mi sono ben guardata intorno (da terra) e mi sono divertita tantissimo.
Ho chiacchierato con Iris, una bimbetta di 4 anni, che quando mi ha vista da sola mi si è seduta accanto e dopo avermi fissata per un po’ mi ha chiesto:”E tu chi sei?!”.
Dopo 2 minuti andavamo d’accordissimo – anche se lei avrebbe tanto voluto salire su un aereo mentre io le ho confessato che la cosa mi faceva proprio un po’ di paura.
E con un signore simpaticissmo – nonostante fosse un ingegnere – che mi chiamava “la ragazza dagli occhi dolci”.
In questo caso la fatina non ha volato materialmente, ma tra moto e ambientazione c’è andata vicina, o no?!
Poi il ritorno alla normalità. Mi servono soggetti per una ricerca e non li trovo.
Sono arrivata a supplicare gli studenti che incontro in giro per l’università… Non so quale potrebbe essere la fase successiva… Li invito a cena? immagine
Domani parto per Chieti: 6 ore di treno ad andare, 7 a tornare per 3 ore riunione.
Magari potessi volare davvero!!!
E – ciliegina sulla torta – problemi con la Maestra (di viola). E’ bellissimo creare un rapporto così umanamente forte, basato sulla stima e sull’affetto. Ma poi…. quando si rompe (e non per colpa tua)…. Be’… ci si sta male. Cavoli se ci si sta male. E qui neanche le ali da fata servono, mi sa...

B.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Thefairyround/trackback.php?msg=1770997

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 17/10/06 alle 11:02 via WEB
Il volo e' bello ... sebbene abbia volato (come passeggero) soltanto aerei ed elicotteri e mai su ultraleggeri ed aerei troppo piccoli (ho fifa !!!), la sensazione di staccarsi da terra ed andare nel cielo e fra le nuvole e' impagabile ... a volte sogno di poter avere un paio di ali :-)

Idea balzana per reclutare i soggetti per la ricerca: organizzarli a sorpresa, sul modello della "candid camera". ZAC! e lo studente senza accorgersene da' il suo contributo.

 
 
thefairyround
thefairyround il 17/10/06 alle 11:07 via WEB
Non amle come idea. Purtroppo la ricerca richiede la cooperazione cosciente dei partecipanti. E ogni soggetto deve collaborare per mezzoretta circa (però l'attività è divertente!!!! Si imparano un sacco di cose sul liuto rinascimentale e sui mantelli dell'invisibilità... Lo dico nel c aso qualcuno dei lettori del blog volesse gentilmente offrirsi.... io faccio ottime torte.....). Ai primi soggetti ho pure offerto generi di conforto (aranciata, barrette di cioccolata, caffé...) ma evidentemente non basta!!!!! :-(
 
thebonini
thebonini il 17/10/06 alle 18:20 via WEB
Hey Barb! intitolo questo commento "Jung strikes back". Mo 'tte spiego...Innnazitutto volevo scriverti di essermi "intricato" anch'io in questi gg in una serie di impegni che non mi hanno lasciato moltissimo tempo per il "progetto Eriksson" (fa figo così eh? molto KGB...)e che mi ci sarei dedicato un pò di più nei prossimi gg. Prima però ho letto una mail della Pescetta (la regista ndr) intitolata "fate" in cui mi parla di alcuni riferimenti visivi per uno spot che hanno in parte a che fare con le fate. Dopodichè dò una controllatina al blog e commento un post di una ragazza (Barbara ndr) dicendole che forse si pone troppi limiti. Appena fatto ciò mi dirigo qui e cosa mi trovo: un post intitolato "Ma le fatine volano?" nel quale nelle prime 3-4 righe parli di impegni "indistricabili" e della consapevolezza dei propri limiti........................che dire? Io direi che questa congiunzione astrale, karmica, psicologica ci vuole dire che in questo periodo dobbiamo semplicemente imparare a giostrarci "funambolicamente" tra questi impegni e tutto poi andrà per il meglio...:) saludos y besos e Buona Chieti:) Il Saggio Bonini
 
 
thefairyround
thefairyround il 19/10/06 alle 00:08 via WEB
Ciao Saggio Ale!
Come prima cosa ti faccio pubblicamente i complimenti per la risposta da saggio psicologo (vocazione mancata?) al post di Barbara (si parla del blog del corso di Psicologia della Comunicazione per chi si stesse chiedendo di cosa diavolo stiamo vaneggiando). Sei stato perfetto. Wow!
poi, tanto per fare la bastarda ti faccio notare che Erickson si scrive con una c in più e una s in meno (eh eh eh).
Infine grazie per l'interpretazione Junghiana e karmica.... anche se quel "funambolicamente" mi ha fatto venire un po' le vertiggini!!!! :-) B.
 
   
thebonini
thebonini il 19/10/06 alle 12:01 via WEB
Beh sai non volevo mettere lo spelling corretto per tenere un'alone di segretezza e poi....ehmmm.... vabbè mi hai beccato, sapevo che qualcosa non quadrava ma sinceramente non mi andava di andare a controllare ih ih...:) grazie per i complimenti, il commento l'ho scritto di getto e pensavo di avere un pò esagerato...ma se tu dici che va bene... a presto! A.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/10/06 alle 18:47 via WEB
ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/10/06 alle 18:49 via WEB
il ciao era solo una prova....volevo dirti che sei grande fatina B. ma come fai ad essere ancora non accasata con tutte queste tue magnifiche doti?
 
 
thefairyround
thefairyround il 19/10/06 alle 00:02 via WEB
Ciao e Grazie!
E' molto semplice: oltre a essere bruttina ho anche un caratteraccio indomabile! ;-) Scherzo... :-) (forse...)
Se vuoi una risposta (quasi) seria (o che almeno prova ad essere seria) devi dirmi chi sei caro Anonimo!
B.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 18/10/06 alle 07:43 via WEB
bella la moto, ma quante persone ho conosciuto che in moto si sono schiantate e ci hanno rimesso la vita... troppe, e mi fa paura :)
 
 
thefairyround
thefairyround il 19/10/06 alle 00:00 via WEB
Hai ragione. Ne conosco anche io... :-( Nel post ho voluto soffermarmi più sulle sensazioni positive (per quanto abbia anche ben presente e condivida il tuo punto di vista), sull'importanza (per me) di aver vinto una piccola paura - grazie alla fiducia che mi ha saputo ispirare un amico. E credo che - almeno nel caso specifico - il "bello" sia stato proprio qui. Credo che la consapevoelzza di quello che si sta facendo, e molta sana prudenza possano aiutare a tenersi lontani dagli incidenti... per quanto sia possibile, naturalmente. :-)
Grazie per il commento: mi ha fatto molto piacere perché hai sottolineato un aspetto che io avevo in effetti tralasciato! B.
 
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 19/10/06 alle 11:10 via WEB
e si però sta storia degli ingegneri, uffa!!!
 
 
thefairyround
thefairyround il 19/10/06 alle 19:36 via WEB
Ero affettuosamente scherzosa nei confornti dei tanto bistrattati ingegneri.... :-)
Sarà perché ho il babbo ing e sono abituata a prenderlo in giro (bonariamente) da sempre.
Lui prende in giro me... e siamo pari! :-)
Se sei ing sentiti dunque autorizzato a inserire battute su psicologi e musicisti o sugli psico-musicisti.... :-D
B.
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 20/10/06 alle 16:21 via WEB
il bello è che molte delle cose che ci bistrattano son vere!!! C.
 
     
thefairyround
thefairyround il 20/10/06 alle 19:10 via WEB
Ma che bello! Un ing consapevolmente auto-ironico! Fantastico!!! ;-) B.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963