UNICA_MENTE

riunioni virtuali di teste pensanti reali.....almeno si spera!!

Creato da unicamente_perte il 09/07/2009

concerto grosso

 

LINK IMPORTANTI:

Indignarsi non basta !

Difendere i bambini

significa agire adesso

prima che sia troppo

tardi!

TELEFONO AZZURRO

DON FORTUNATO DI NOTO

polizia di stato

 

 

informazioni fresche di giornata

DIFENDIAMOCI:

DIFENDERE LA NOSTRA ECONOMIA SIGNIFICA ANCHE NON MANDARE ALL'ESTERO IL DENARO DESTINATO AI NOSTRI CONSUMI, CONSUMARE MENO E CONSUMARE BENE DIFENDENDO COME POSSIAMO I NOSTRI OCCUPATI SIGNIFICA ANCHE SCELTA RAGIONATA DI ACQUISTO OGNI GIORNO ANCHE TRA I BANCHETTI DEL MERCATINO RIONALE.

 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

unicamente_perteCartman72Mirko_trentasagredo58francesco_v2max_6_66psicologiaforensefefebrunobal_zacvaturellwinter_52sifra7344erika959armandotesti
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« 'azzi nostri...anzi di ...dedica »

dialetti e culture

Post n°40 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da unicamente_perte

In viaggio tra le regioni italiane che mi affascinano, a parte la mia adorata isola, mi trovo a riflettere sulla bellezza intrinseca di ogni dialetto regionale, tra quelli che conosco:  il romanesco il napoletano, il lombardo tra i più agevolmente comprensibili, il sardo, il siciliano, il calabrese e recentemente ho scoperto il piemontese. (mi scuso con i veneti   e tutti gli altri ma devo approfondire).

un metodo molto semplice per approcciare ai dialetti sono i modi di dire, i proverbi, piccoli tesori, anzi piccoli forzieri che custodiscono e tramandano la cultura e la saggezza sviluppata nel tempo da una popolazione, la via più semplice per comprendere le radici di modi di pensare e conseguenti comportamenti.

ma un altro esercizio utile è anche la comparazione, ovvero la ricerca di detti simili ovvero che esprimono concetti similari, in dialetti diversi e quì si scoprirebbe la vera unità d'italia, perchè dalle alpi ai peloritani alcuni detti sono così talmente condivisi da ravvisarsi una radice culturale comune.

oggi ho aperto a caso delle pagine di un libro di detti piemontesi, alcuni davvero succosi, li propongo facendone omaggio alla mia piemontese doc.

Da la cà a s'conòss el padron

dalla casa riconosci il padrone, l'abitazione è specchio dell'individuo non importa se grande e lussuosa o piccola e spartana, se è pulita e curata così è anche chi vi abita.

Dal beu davanti, dal caval darè e da la fomna da tute le part:

dal bue davanti, dal cavallo di dietro e dalla femmina da tutte le parti, come a dire che dal bue bisogna guardarsi dalle corna, dal cavallo bisogna guardarsi dai calci, ma dalla donna bisogna guardarsi dapertutto perchè ancora più pericolosa.

proverbi tratti da: proverbi e modi di dire piemontesi, di claudia bocca e massimo centini per new compton editori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UNICAMENTEFORUS/trackback.php?msg=8145968

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963