Blog
Un blog creato da Ampere73 il 08/04/2007

La Mucca Mediana

chi legge è scemo...chi scrive lo è di più :-)

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

 

« Scent of WomanUna Giornata al Mare..... »

Mi hanno spostato il formaggio???

Post n°105 pubblicato il 13 Luglio 2008 da Ampere73
 

"...partire è un pò morire" recita l'adagio, e non ha tutti i torti. Forse solo ora, dopo un paio di settimane, ho cominciato a comprendere il gesto e soprattutto le conseguenze positive e negative. Dopo cinque anni di duro lavoro insieme ad un gruppo divenuto ormai un gruppo di amici, non solo di colleghi, per una serie di storielle non proprio esileranti, ho deciso di cambiare impiego.

E cosi ti ritrovi in un nuovo ambiente, nuove facce, nuovi caratteri, ad andare al caffè insieme ad altre persone, ad abituarsi ad un altro linguaggio di gruppo, a ricordare i vecchi amici, a sentirne la mancanza, a ricominciare a studiare per imparare nuove cose, a farsi conoscere in un nuovo ambito lavorativo. E' strano, diverso e per questo sfidante ma allo stesso tempo malinconico.

Nella mia "dipartita" ho sentito l'affetto di molte persone, una di loro mi ha regalato un bel libricino "Chi ha spostato il mio formaggio". Una semplice, ma carica di riflessioni, storiella.  Il formaggio è la metafora di quello che ognuno di noi si aspetta e ricerca  nella propria vita. La storia parla del cambiamento, di come considerarlo come una opportunità e non come un fastidioso se non deprimente imprevisto nella propria vita. Quando qualcuno, qualcosa, ti sposta il formaggio, occorre cercarne altro, magari più buono.......è un libro che si legge in una oretta, lo consiglio a tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnaVitaDaMediano/trackback.php?msg=5065936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/07/08 alle 16:07 via WEB
Insegui il formaggio e spera di non trovarlo mai!!!
Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo!!
 
 
Ampere73
Ampere73 il 20/07/08 alle 18:48 via WEB
penso che il segreto sia proprio in questo.....altrimenti si appiattirebbe tutto, si diventerebbe dei meri esecutori di un programma tacitamente scritto....è bello cambiare, è bello respirare il rischio, è bello crescere.... W il formaggio !!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/07/08 alle 23:39 via WEB
Caro amico. Quello che tu provi oggi, ahimé, è sentimento che ho vissuto tante e tante volte da quando, nell'ormai lontano 1993, decisi d'intraprendere la carriera militare, che mi ha portato lontano dagli affeti familiari e degli amici più cari. Pensa che la tua è stata una scelta, mentre, molto spesso, per noi militare quello di cambiare gruppo di persone con le quali lavorare è un'imposizione che viene dall'alto: qualcuno decide che qualcun altro deve andar via (per cause giuste o solo presunte tali) e ci si ritrova a doversi dire addio con colleghi coi quali, magari, si sono condivise esperienze difficili, che - si sa - sono quelle che maggiormente consolidano i rapporti. Fatti forza e prendi tutto quanto di buono c'è nei cambiamenti professionali. Ti ribadisco il mio apprezzamento per il coraggio dimostrato nel cambiare e nel non far mettere la tua dignità sotto i piedi. Sempre fraternamente. F. (A moooooooooolto presto ;-))
 
 
Ampere73
Ampere73 il 20/07/08 alle 18:58 via WEB
Grazie di cuore. Le imposizioni dall'alto fanno molto più male, certo semplificano le scelte, nel senso che sono non-scelte, ma appunto "ordini da rispettare", non c'è tutto il tormento nella valutazione del cambio, ma non c'è neppure tutta la libertà del gesto. Grazie per le tue parole.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963