Blog
Un blog creato da Ampere73 il 08/04/2007

La Mucca Mediana

chi legge è scemo...chi scrive lo è di più :-)

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

 

« Arrosto di Mucca!!!!Gravina On Line »

Guerra Atomica Sulla Murgia

Post n°38 pubblicato il 22 Luglio 2007 da Ampere73
 

Quando si sente parlare di pericolo nucleare, di testate atomiche si pensa sempre a film vecchi e nuovi, a missili che fuoriescono dal sottosuolo dei territori innevati della ex unione sovietica o dai deserti americani, o alle recenti questioni con la Korea. Comunque mai si penserebbe che nel 1960 tali missili, anzi i progenitori degli attuali, erano dislocati a qualche Km di distanza da Gravina e Altamura. Il territorio è il bosco difesa grande, il luogo è conosciuto ai più come ex campo dei missili ed è visibile benissimo utilizzando Google Earth (come nell'immagine precedente), se volete vedere meglio Cliccate Qui.

All'epoca, intorno a Gioia del Colle furono installate ben 7 basi missilistiche allo scopo di minacciare i russi...eravamo in piena guerra fredda. Le postazioni furono dismesse...sembra facesse parte del piano per la risoluzione della crisi cubana.

I missili erano i Jupiter, di cui riporto una immagine dell'epoca (penso scattata proprio in territorio pugliese). Per capirci ognuno di questi ordigni aveva la potenza stimata 100 volte superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki....altro che Jericho........Gravina !!!!!

Davvero impressionante...e pensare che ci siamo andati e ci vanno in tanti a fare sport, proprio in quei vecchi viottoli, ormai abbandonati al loro destino e che la natura sta gradualmente riprendendo. Spero proprio che gli americani non abbiano dimenticato nulla nella loro ritirata dal nostro territorio!!

La notizia positiva è di questi giorni. Al posto del campo dei missili sorgerà un parco della pace. Bellissima iniziativa della sottosegretaria Marchetti.  Dove erano posizionati strumenti di morte, sorgerà un parco immerso in un bosco....che dire... GRAZIE!!! La notizia l'apprendo dal forum di Gravina On Line e potete verificarla direttamente sul sito istituzionale del ministero dell'ambiente.

.....insomma... mi verrebbe da dire ............... al posto del fungo atomico il fungo cardoncello  !!! 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog