Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Mi chiamavano shebaniRovinosa bancarotta »

Una visita a sorpresa

Post n°3438 pubblicato il 03 Novembre 2020 da namy0000
 

La carezza di Francesco ai miei “invisibili”

Una visita a sorpresa che ci ripaga delle umiliazioni subite per aiutare chi vive nelle baracche di Rosarno, dice il fondatore Bartolo Mercuri.

Sono vent’anni che Bartolo Mercuri, il fondatore del Cenacolo di Maropati, in provincia di Reggio Calabria, nel cuore dell’Aspromonte, ribattezzato “papà Africa” dai migranti che assiste senza sosta, si prodiga per gli ultimi.

Di sofferenza ne ha vista a fiumi, inframmezzata da attimi di insperata felicità come quella che prova quando riesce a regalare sorrisi. Ma la soddisfazione più alta è stata certamente l’incontro indimenticabile con padre Konrad Krajewski, l’elemosiniere di papa Francesco.

Il cardinale che non ha segretario né autista, come un prete di strada, di strada ne ha fatta tanta: si è messo alla guida di un furgone stracarico di viveri e prodotti per l’igiene e ha guidato per 700 chilometri, da Roma alla Calabria, per portare un aiuto concreto ai volontari che operano ai piedi dei costoni rocciosi tentando di restituire dignità ai circa duemila “invisibili” che popolano le baraccopoli della zona. «Mi manda papa Francesco», ha detto agli increduli collaboratori di Mercuri, ai quali si è presentato senza alcun preavviso.

Un’improvvisata dietro cui c’è un messaggio preciso del Pontefice, quello di sostenere chi sta dalla parte degli ultimi e dei più fragili. La conferma viene da “papà Africa”: «Nessuno di noi ne sapeva niente. Quando è arrivato, si è messo a scaricare, consegnandoci di tutto: generi alimentari, shampoo, lamette per la barba, dicendoci che li mandava papa Francesco per aiutarci nella nostra missione. E per sostenerci economicamente. Ci ha fatto anche un bel regalo».

Francesco è a conoscenza del grande lavoro che il Cenacolo svolge nella Piana di Gioia Tauro e ha inviato il suo braccio destro nella carità per mettere in pratica l’enciclica Fratelli tutti. Sono state «scene forti», come racconta don Gaudioso Mercuri, il parroco di Varapodio (è il figlio di Bartolo), che lo ha aiutato a scaricare. «Prima è stato alla mensa a distribuire viveri insieme ai volontari a circa duecento famiglie della zona. Sono italiani. Sono i nuovi poveri. Gente con la sofferenza che si legge negli occhi e che riceveva quello che serve per vivere con dignità e in silenzio. A loro ha consegnato anche alcune immaginette di papa Francesco, copie dell’enciclica, rosari. Poi insieme a lui e a mio padre», aggiunge don Gaudioso, «abbiamo incontrato gli africani nelle tendopoli e baraccopoli di Rosarno e San Ferdinando, ma anche nelle abitazioni di fortuna e nei rifugi rurali. Nella zona rossa ovviamente non siamo entrati e ci siamo soltanto passati con l’auto, ma padre Konrad si è fermato per parlare con gli stranieri che cucinavano all’aperto». Una scena di grande profondità e molto commovente, racconta ancora don Gaudioso con la voce rotta dall’emozione. «È l’immagine della Chiesa di Francesco». Non quella degli scandali e degli affari milionari, ma quella che «porta avanti la barca di Pietro nonostante la tempesta intorno», spiega il parroco di Varapodio.

Padre Konrad ha pernottato al Cenacolo e ha celebrato Messa nella chiesetta del Paese. Toccante pure l’incontro con i volontari, al quale hanno partecipato anche il vescovo di Oppido Mamertina e Palmi, monsignor Francesco Milito, don Pino De Masi di Libera e il sindaco di Maropati. «Nella mia vita non ho mai incontrato una persona così meravigliosa», racconta il fondatore del Cenacolo. Uno che ha lasciato il diaconato perché un vescovo gli disse che la sua missione era un’altra, cioè quella di stare vicino ai poveri. Lo ha fatto scontrandosi con i caporali che, a ridosso della rivolta di Rosarno, gli incendiarono due bus, una decina di anni fa. Padre Konrad è venuto a sostenerlo anche per questo (FC n. 44 del 1 novembre 2020).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Unmondonuovo/trackback.php?msg=15198701

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000monellaccio19cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginella
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963