Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 30/11/2019

Quanto dolore

Post n°3191 pubblicato il 30 Novembre 2019 da namy0000
 

Giovanni Paolo II diceva che la nuova evangelizzazione non consiste in un “nuovo Vangelo”. La novità dell’azione evangelizzatrice riguarda lo stile, l’ardore il metodo, il linguaggio.

Ogni anno, con Nuovi Orizzonti, viviamo esperienze di primo annuncio fondate principalmente su una pastorale dell’incontro e dell’ascolto. Quelle che chiamiamo “missioni di strada e di spiaggia” sono settimane formative basate su un concreto annuncio evangelico nei luoghi di aggregazione, che cercano di creare un ponte tra il mondo e la Chiesa.

Le diverse metodologie pastorali non sono nate a tavolino, ma dall’esperienza diretta di Chiara Amirante, che negli anni ’90 andava in strada a evangelizzare da sola e che ha strutturato una proposta specifica di missione che ha fatto scuola in Italia e all’estero. Oggi abbiamo équipe di servizio che tutto l’anno vanno nelle scuole, nelle vie, nei centri commerciali, nei pub, nelle discoteche e proponiamo vere e proprie “scuole di evangelizzazione”, alternando catechesi, workshop, evangelizzazione in strada e tempo di rilettura.

Esistono le missioni di spiaggia, come quelle vissute a Riccione e Rimini, Gallipoli e Bari, Massa Marittima e all’Isola d’Elba, Marsala e Ragusa, Jesolo e Vasto. Ma anche quelle urbane, che hanno una fisionomia diversa. La prossima sarà dall’1 al 10 maggio 2020 a Roma e nel sito www.nuoviorizzonti.org si trovano le informazioni.

Abbiamo appena concluso un’esperienza fortissima nella Cittadella Cielo a Frosinone, con 200 giovani che hanno dedicato il loro tempo libero per partecipare alla missione con uno slogan scritto da Chiara: ‹‹Hai una vita sola. Vivila per qualcosa di grande!››. Alcuni di questi ragazzi hanno provato sulla propria pelle l’inferno delle dipendenze e ora vogliono essere missionari verso i propri coetanei, per testimoniare cosa Dio ha operato nelle loro vite, ma anche per metterli in guardia rispetto ai tanti veleni e inganni della società odierna.

Altri provengono da vite normali e sentono di non poter tenere per sé questo tesoro prezioso. Vivo queste esperienze ormai da anni e vi assicuro che non è facile mettersi in gioco per andare di notte in strada ad avvicinare giovani seduti su un muretto o fuori dalla discoteca. E non è semplice andare nelle scuole. Solo l’Amore e un autentico incontro con Cristo Risorto può dare la forza di metterci la faccia.

Dopo un tempo di formazione e preghiera, il sabato sera abbiamo vissuto “La Luce nella notte”. Si sceglie una chiesa dove ci sia davanti il passaggio di ragazzi che vanno nei vicini locali o giardinetti frequentati dai giovani; i missionari vanno a due a due in strada e invitano i giovani a entrare in chiesa, dove trovano un clima di preghiera accogliente e un percorso. I ragazzi scrivono a Gesù, in un biglietto, le loro richieste o i loro sentimenti e pescano poi un altro biglietto con una parola del Vangelo; al termine del tragitto gli si propone la Confessione.

Ogni volta assistiamo a miracoli inauditi. Anche questa volta più di 250 ragazzi sono entrati in chiesa e tutti hanno scritto il loro biglietto. Spesso sono scoppiati in pianto davanti all’Eucaristia, stupiti dalla precisa risposta della Parola di Dio pescata. Tanti si sono confessati dopo anni che non entravano in chiesa e hanno iniziato a seguire gli appuntamenti proposti durante la settimana di missione.

Ogni mattina siamo andati nelle scuole a incontrare i ragazzi, classe per classe, condividendo le storie e rispondendo alle loro domande, ma soprattutto raccogliendo tante lacrime e confidenze profonde. È incredibile il carico di dolore che c’è tra i ragazzi. Il disagio è aumentato a dismisura. Forse proprio per questo abbiamo trovato tanta accoglienza: è come se ci aspettassero da sempre, come se attendessero qualcuno che gli chiedesse davvero ‹‹come stai?››. Ovunque abbiamo vissuto momenti unici e diversi. In carcere e in ospedale si è riproposta “La Luce nella notte” in formule riadattate passando cella per cella o camera per camera. Quanto dolore raccolto, ma anche lacrime che lasciavano poi spazio a un sorriso di speranza e consolazione. Nelle strade, di notte, in particolare alla stazione ferroviaria, abbiamo vissuto l’esperienza che chiamiamo Angeli nella notte, dedicando tempo e ascolto ai fratelli che vivono in strada e rompendo così il muro dell’indifferenza. Spesso, grazie a questi incontri, alcuni giovani decidono di cambiare vita e di entrare in comunità. In altre vie più luccicanti, invece, sono nati dialoghi profondi tra vetrine e cocktail.

Alla proposta finale hanno partecipato 500 giovani in un weekend dedicato a loro, tra momenti di festa, divertimento, testimonianze, condivisioni. Tutto si è concluso con una giornata guidata da Chiara Amirante, che ha tenuto un incontro di Arte di Amare, il percorso di Spiritherapy da lei ideato, sul tema: “Hai una vita sola. Vivila per qualcosa di grande!”. Siamo certi che tanti giovani non saranno più gli stessi. Quando il Vangelo torna là dove è nato sprigiona maggiormente la sua forza. Gesù evangelizzava nelle case, nelle strade, lungo il lago di Tiberiade, incontrando le persone, ascoltandole e permettendo a loro di fare esperienza della misericordia del Padre (FC n. 47 del 24 novembre 2019)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000lcacremamonellaccio19cassetta2prefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginella
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963