Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 22/04/2018

Tutte le creature della Terra

Post n°2613 pubblicato il 22 Aprile 2018 da namy0000
 

Tutte le creature della terra, all’infuori dell’uomo, usano, accettano ma non trasformano l’ordine costituito. Sono creature benedette!

“Ho letto sul National Geographic che lo scarabeo stercorario ha un rapporto molto stretto non solo con la Terra, ma anche con le stelle. In Sudafrica, alcuni scienziati hanno scoperto che quando fanno rotolare le loro preziose palle di sterco per metterle al sicuro, si orientano con la Via Lattea” (2013). Anche gli animali hanno bisogno di allineare le loro mosse e le loro decisioni a qualcosa di più grande e potente.

Mi hanno detto, che negli anni bisestili, i baccelli di fave sono uguali sia nella testa che nella coda, mentre negli altri anni sono differenti.

In Iran e in Iraq negli ultimi anni è aumentata la frequenza delle tempeste di sabbia.

La frammentazione delle foreste contribuisce alla perdita di biodiversità.

“Una mappa è un modo per ridurre l’immensa complessità del nostro mondo quotidiano”, osserva John Hessler. (Internazionale n. 1215 del 28 luglio 2017).

“Oggi, il consumo e lo spreco di quantità decisamente eccessive di materie prime ed energia compromettono l’equilibrio planetario nel lungo periodo e ci stanno conducendo in una nuova era che gli scienziati definiscono “antropocene”: un’epoca geologica in cui le attività umane hanno cominciato ad avere conseguenze globali significative sulla geologia e sugli ecosistemi del pianeta” (Internazionale n. 1212 del 7 luglio 2017).

“L’umanità può fare di questa Terra un giardino, o ridurla a un ammasso di macerie” (papa Giovanni Paolo II).

L’uomo non ama sua Madre Terra, ma è traditore nei suoi confronti. È nel DNA dell’uomo la tendenza a tradire, per questo motivo ha bisogno di essere educato, perché non si abbandoni ad ogni nefandezza.

L’uomo non protegge, distrugge; non ricambia, deruba; non rispetta, oltraggia.

“Il tempo che ho passato in questi luoghi selvaggi dello Zambia, dove ci sono pietre preziose ed elefanti, mi ha convinto che dobbiamo prenderci cura di tutti gli habitat naturali, non solo perché se lo meritano, ma perché sono essenziali per l’essere umano. Abbiamo bisogno di luoghi incontaminati pieni di creature selvagge se vogliamo restare sani ed equilibrati, sia come individui sia come specie. Più devastiamo questi luoghi, più ne abbiamo bisogno. Ho visto tante persone arrivare nello Zambia per fare un safari e andare via piene di amore e passione.

Ho attraversato tante volte il fiume Luangwa, infestato dai coccodrilli. Sono stato punto dalle mosche tse-tse e divorato dalle zanzare. Ho dormito in una capanna con 47 ragni sul soffitto: c’è voluto coraggio e un bel po’ di whisky. Ho volato a fianco delle aquile su un ultraleggero. So riconoscere il canto  e il richiamo di quasi tutti gli uccelli della Luangwa Valley. Dal mio letto ho sentito l’ululato delle iene e il ruggito dei leoni. Armato solo da una torcia, ho scovato un rarissimo gattopardo africano. Ho aspettato per ore per vedere un’antilope bushbuck camminare talmente vicino da poterlo accarezzare. Ho visto martin pescatori giganti e ho camminato in mezzo a una colonia di cicogne dal becco giallo.

John Burton ha avuto un’idea geniale: comprare la terra, ma non per tenerla. Sarebbe stata una forma di neocolonialismo. Comprare singole porzioni di habitat naturali in pericolo, per salvare la foresta pluviale e poi restituirle a una ong su base locale. Prendersi cura della terra per evitare che si degradi e che si riempia di cacciatori, boscaioli, agricoltori, occupatori abusivi, vacche, polli, avventurieri e imprenditori. Finora il Wit ha acquistato e salvato più di 160.000 ettari di terra in 17 paesi diversi” (Simon Barnes, The Times, Gran Bretagna, 2012).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

norise1namy0000altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elodem0rningstarfporciel1cassetta2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963