Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 10/01/2019

Elisir di lunga vita

L’ELISIR DI LUNGA VITA?

‹‹La curiosità, mangiare poco e di tutto. Prendere medicine solo se serve››, dice lo scienziato professor Silvio Garattini, 90 anni. nel 1963 ha fondato l’Istituto Mario Negri.

‹‹Vale la pena aspettare il professore, perché è la persona migliore del mondo››. Quando arriva glielo riferiamo e lui scoppia a ridere: ‹‹Che esagerazione! Però è vero che c’è tanta gente che mi vuole bene››.

A LUGLIO HA LASCIATO LA GUIDA DEL MARIO NEGRI. È CAMBIATA LA SUA GIORNATA?

‹‹Non molto. Continuo a venire qui alle 9 del mattino e vado via alle 8 di sera. La curiosità di fare nuove scoperte è rimasta la stessa››.

QUANTO TEMPO DORME?

‹‹Almeno 7 ore a notte. Cerco di essere regolare perché il cervello è l’organo che lavora di più e quindi raccoglie molte scorie: quando dormiamo, le smaltiamo. In più, la mancanza di sonno determina la produzione di una proteina, la beta amiloide, coinvolta nelle malattie degenerative››.

COSA HA MANGIATO A COLAZIONE?

‹‹Ho bevuto un tè con un po’ di zucchero, che è molto importante per le funzioni cerebrali, e farò lo stesso a pranzo. Mangio solo a cena. Ma questa non è una ricetta che va bene per tutti. La cosa importante è che l’organismo segua delle regole costanti: si può anche dividere i pasti in 5 momenti, basta che venga fatto con costanza e con moderazione: come dicevano i nostri nonni, bisogna alzarsi da tavola avendo ancora un po’ di appetito. Poi il cibo deve essere vario, così abbiamo tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, senza ricorrere agli integratori e ad altre inutili diavolerie. Lo stile di vita resta il nostro miglio farmaco››.

A PROPOSITO DI INTEGRATORI. NEI SUPERMERCATI È TUTTO UN FIORIRE DI CIBI “SALUTISTICI”. COSA PENSA IN PARTICOLARE DEGLI ALIMENTI “BIOLOGICI”?

‹‹Non c’è nessuna evidenza scientifica che un prodotto “bio” sia migliore di uno tradizionale: costa solo di più. È una moda, come quella dei “senza”. Dai prodotti senza aspartame, che è un edulcorante ma non è una sostanza tossica se presa nelle giuste dosi, all’olio di palma, che da questo punto di vista, non ha grandi differenze con il burro. La stessa cosa vale fra il comune zucchero e quello di canna››.

LEI ASSUME FARMACI?

‹‹No, ma è una mia fortuna. Non mi faccio incantare  dalla cosiddetta medicina preventiva: prendere una statina per abbassare il colesterolo può essere utile per un cinquantenne, se non ci riesce con l’alimentazione e l’attività fisica, mentre è superfluo o addirittura dannoso per un ottantenne. Non sono contro i farmaci, sono contro quelli inutili. Dato che da 20 anni il prontuario non viene rivisto, è probabile che gran parte dei medicinali siano superati da altri più efficaci. Purtroppo la legislazione avvantaggia le case farmaceutiche, non il paziente. Oggi un nuovo prodotto viene approvato se soddisfa 3 criteri: qualità, efficacia e sicurezza. Si dovrebbe includere anche il valore terapeutico aggiunto, cioè se è più efficace rispetto agli equivalenti già in commercio. Se fosse fatto, l’80% dei farmaci sparirebbe, con un risparmio enorme per il Sistema sanitario nazionale››.

PERCHÉ TANTA GENTE SI AFFIDA ALLE COSIDDETTE MEDICINE ALTERNATIVE OPPURE DIFFIDA DEI VACCINI?

‹‹Perché a scuola scontiamo ancora un deficit di cultura scientifica rispetto a quella umanistica. Se qualcuno va in Tv a dire che Dante è vissuto nel Novecento non la passa liscia; mentre se confonde gli atomi con le molecole non se ne accorgerà nessuno. E all’opinionista di turno si dà lo stesso spazio di chi ha studiato una vita. ecco che allora si spendono un mucchio di soldi per i rimedi omeopatici che sono solo acqua fresca o si cerca di non far vaccinare i figli perché ignora che i vaccini hanno salvato milioni di vite››.

FORSE QUESTE SCELTE DERIVANO DALL’IDEA CHE LE MEDICINE TRADIZIONALI SONO PRODOTTI CHIMICI E QUINDI FANNO MALE; MENTRE INVECE I PRODOTTI ERBORISTICI OD OMEOPATICI SONO “NATURALI” E QUINDI FANNO BENE. COSA RISPONDE?

‹‹Tutti gli estratti di piante sono fatti di sostanze chimiche, così come i peggiori veleni o i peggiori virus sono perfettamente naturali. I prodotti omeopatici che vengono dati ai bambini servono a tranquillizzare le madri, non a curare i piccoli. Un mal di pancia o un’influenza passano da soli, senza pilloline che contengono solo zucchero. E poi c’è l’effetto placebo, l’autosuggestione, che agisce non solo in questi casi. Anche la buona parola di un medico può aiutare a sentirsi meglio››… (FC n. 1 del 6 genn. 2019).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09namy0000alfredo.marianonorise1altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elodem0rningstar
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963