Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 23/07/2019

Il suo sorriso

Post n°3089 pubblicato il 23 Luglio 2019 da namy0000
 

Modica piange Anna Maria È morta all'improvviso per un aneurisma. Ai funerali per salutarla c'era tutta la città. Anna Maria L., 18 anni, animatrice dell'oratorio, era amata da tutti per la gioia e la generosità.

«Una cosa è certa: il suo sorriso rimarrà impresso per sempre nei nostri cuori». È la sola frase che, tra le lacrime ed il dolore, sono riusciti a pronunciare i tantissimi amici di Anna Maria, la 18enne di Modica morta sabato per un aneurisma. La giovane si trovava a casa con la famiglia e si apprestava a festeggiare il diploma appena conseguito con il massimo dei voti: improvvisamente si è accasciata e per lei non c’è stato nulla da fare. Una ragazza di una dolcezza infinita.

L’intera comunità modicana è sotto choc, affranta per la scomparsa di una ragazza amata da tutti per il suo cuore grande e la voglia di vivere trasmessa agli altri cui si dedicava. La giovane infatti era un’animatrice della struttura religiosa di via Don Bosco e del grest di Mgs Sicilia, dove con il suo altruismo era diventata un punto di riferimento per tantissimi giovani della città. Tutti erano alla ricerca di una parola di Anna Maria, della sua gioia e della sua solarità. L’altruismo personificato.

Anche gli insegnanti ne hanno voluto evidenziare la bontà: brillante, sempre disponibile con tutti e con un’allegria coinvolgente anche a scuola, si stava preparando per intraprendere la Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Palermo. Oggi pomeriggio tutte le attività commerciali si sono fermate per mostrare il dolore dell’intera città, nel giorno in cui le è stato dato l’ultimo saluto nel grande cortile del suo oratorio, alla presenza di centinaia di giovani e di tantissima gente che ha voluto partecipare al dolore dei familiari e dell’intera famiglia salesiana. «La porteremo sempre nei nostri cuori, con lo stesso amore e affetto che lei ci ha dato».

Don Antonio Aprile, il diacono che da anni presta il suo servizio pastorale nella parrocchia di Maria Ausiliatrice, si è detto «costernato, non riesco nemmeno a rendermi conto di come possa essere successo. Anna Maria era una ragazza dolcissima, attenta, partecipe, rispettosa di tutti, anche dei più piccoli e degli anziani: prezioso il suo contributo in parrocchia e in oratorio». Rosetta è incredula: «Una ragazza splendida, con un cuore semplice e buono, pronta a donarsi sempre».

Anna Maria proprio domani mattina, martedì, avrebbe dovuto affrontare gli esami di guida per conseguire la patente. (Avvenire, 22 luglio 2019)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09namy0000alfredo.marianonorise1altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elodem0rningstar
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963