Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 01/06/2020

Preside-coraggio

2020, FC n. 22 del 31 maggio. Palermo, Antonella Di B., 50 anni, la preside-coraggio non molla. La dirigente della scuola Brancaccio, la borgata di don Puglisi, devastata a scopo intimidatorio. Scorre i disegni che gli allievi della scuola le hanno inviato. Sono trascorsi pochi giorni dal furto e dall’atto vandalico che il 7 maggio ha ferito in profondità questa scuola di Brancaccio.

Nel tempo sospeso della pandemia, qualcuno ha disattivato la rete di videosorveglianza, rotto le finestre. Sono entrati e hanno messo tutto a soqquadro. Nelle classi dell’infanzia hanno tirato fuori dagli armadietti i giochi, i libri, i peluche e li hanno gettati a terra, distrutti, calpestati. Poi hanno afferrato un piede di porco e scardinato le porte blindate, staccando i telai dalle pareti: una porta, due, tre, quattro per portare via computer e videoproiettori. I teli per le proiezioni li hanno invece tagliati, in segno di sfregio. Infine, prima di andare via hanno defecato al centro delle stanze dove i bambini giocavano e i più grandi facevano lezione.

Ma c’è anche chi ha affidato i propri sentimenti a lettere e messaggi…

Fin da subito è apparso chiaro che non si è trattato di una bravata di ragazzini, ma di un’azione organizzata. Delle sette scuole del plesso, quella era la più problematica, devastata un giorno sì e l’altro pure. ‹‹Dai bagni mancavano tutte le porte. Le pareti erano scrostate e piene di scritte. Alcune persino bruciate››, ricorda la gente del quartiere.

Poi era arrivata lei: ‹‹Ma davvero volete chiudere una scuola in un quartiere come Brancaccio?››. Oggi la Pertini ospita 500 alunni tra medie e infanzia. La dispersione scolastica è passata dal 27 al 3% e la scuola prepara anche tanti genitori senza licenzia media. ‹‹La solidarietà del quartiere, dei ragazzi, è stata fortissima››. ‹‹Preside, non si preoccupi, la nostra scuola tornerà più bella di prima››.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Inamy0000il_tempo_che_verralicsi35peIuliaLorenzoletizia_arcurivololowcomelunadinonsolopolpoeta_semplicethorn777les_mots_de_sableCherryslkimtygiacinto.garceasurfinia60
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom