Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 05/01/2022

La rabbia

Post n°3695 pubblicato il 05 Gennaio 2022 da namy0000
 

Un signore distinto sprizzava rabbia da tutte le parti. Ce l’aveva con tutti e con tutto. Faticavano molto i famigliari a vivergli accanto: mai diceva un grazie, mai si poteva stare tranquilli in sua presenza. Ce l’aveva con loro, col vescovo, col papa, con il governo e anche con i calciatori. Chissà quali sofferenze nascondeva!

Venne da abba Gregorio che lo lasciò parlare, lo ascoltò in silenzio finché gli disse: “Ma tu, abba, non dici nulla?”. Allora l’abba alzò lo sguardo sereno e mite, e disse: “Amico, vuoi portare queste rabbie nella tua tomba? Essa non riuscirebbe a contenerle, scoppierebbe. E la tua anima sarebbe costretta a girovagare nei luoghi da te odiati, non avresti pace nemmeno dopo la morte e nessuno ti benedirebbe”.

Al che l’uomo, sensibilmente colpito: “Dici sul serio?”. Rispose Gregorio: “Sì, dico sul serio. Ho dovuto benedire vari luoghi, stanze da letto, case e campi, e pregare il Padre di intervenire con anime come la tua per mandarle altrove”.

Disse quel signore: “Ma io ho ragione. Non mi dai ragione tu, abba?”.

Con un bel sorriso semplice, ma deciso, l’abba rispose: “Tu puoi avere tutte le ragioni, figliolo, ma se non hai Spirito santo non hai nulla, e le tue ragioni non servono né a te né agli altri. Le buone ragioni non portano la pace che porta lo Spirito santo di Dio. Su, raccontami le tue sofferenze, le consegneremo al Signore Gesù”.

Chissà, forse si è avviata una conversione. Abba Gregorio continuò ad accompagnarlo con il suo pregare.

 
 
 

L'arte siamo noi

Post n°3694 pubblicato il 05 Gennaio 2022 da namy0000
 

“Siamo artisti quando afferriamo percezioni, immagini e pensieri che arrivano da un campo oltre la mente. Ogni essere umano può essere un artista e l’artista è colui che crea un modo nuovo di vedere e raccontare la realtà. Essere artista significa vivere ad un livello più espanso e ricco di significati. L’artista è colui che esprime, manifesta e porta all’esterno i propri contenuti interiori; libera se stesso, esterna il proprio potenziale creativo, afferma la libertà dell’anima. In senso lato siamo tutti artisti, perché tutti abbiamo una sorgente di bellezza cui attingere attimo dopo attimo. Per l’artista vivere e creare, e creare per vivere sono un tutt’uno, sono la sua felicità. L’arte parla anche quando è muta. L’arte è la dolcezza della vita. Mi sento un artista anche quando decodifico il messaggio di un gattino che tiene la coda in un certo modo e muove le zampette in modo divertente elaborando forme di gioco con un senso nascosto di originalità. I bambini sono grandi artisti perché hanno un modo di essere e di guardare che molti adulti hanno perso. Per essere artisti occorre riacciuffare la mente bambina, riappropriarsi dello sguardo fanciullesco, avere il coraggio di essere se stessi, cioè di essere autentici, trasparenti, musicali. L’artista è un essere che sa stupirsi e meravigliarsi davanti a un fiore di campo. Una rosa è solo una rosa se non sei un artista. Se sei un artista, la rosa è l’universo che ti parla, che ti ama e che profuma deliziosamente la tua giornata. L’arte sei tu, l’arte sono io, l’arte siamo noi, l’arte è la vita” (Daniele Barbarotto, Scarp de’ tenis, Nov. 2021).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2ILARY.85sfigieniom0n0litesbaglisignorasimona_77rmrossella1900.rKingsGambitprefazione09SorrisiDiCartaMadameNoireexiettovidatekilcamminatore6117
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom