Creato da Veva86 il 06/10/2005

Vera,VeVa,Verà,Ve

Tutto ciò ke mi passa x la mente...o quasi....

 

 

« UffE piove... »

Week End gastronomico

Post n°369 pubblicato il 31 Maggio 2009 da Veva86
 

Grazie a libero che oggi ha dedicato una pagina alla gastronomia della mia fantastica Regione Friuli Venezia Giulia:

In Carnia c'è più gusto

in Week-end

Genuini, pittoreschi: alla scoperta dei i Borghi Autentici d'Italia nella montagna friulana. Dove gustare cibi genuini come il prosciutto di Sauris, la birra integrale Zahre, formaggi di malga, marmellate, sciroppi e il frico


Conoscere le tradizioni e i luoghi più caratteristici, le migliori botteghe artigianali, i sapori più veri, la storia locale: non è forse questo che un viaggiatore cerca quando va alla scoperta in un posto nuovo? È ciò che si propone di fare Borghi Autentici d’Italia, un sistema di comunità ospitanti disseminate lungo tutto la penisola che accolgono il visitatore desiderose di fargli conoscere e apprezzare il territorio al meglio. Attualmente quelle attive sono sei, situate nella Carnia. In questi piccoli e pittoreschi paesi friulani si gustano autentiche delizie: prosciutto e magatello di Sauris, birra integrale, formaggi di malga, marmellate, sciroppi di frutta, i dolci cjarsons, toc' in braide (intingolo del podere, fatto di polenta e formaggio) e il frico, piatto tipico friulano, tutto accompagnato dagli ottimi vini locali.

Comeglians - Nel cuore della Valle Degano, si trova in una posizione ottimale per visitare le rocciose Dolomiti Carniche o la cima dello Zoncolan, raggiungibile comodamente con la funivia oppure attraverso una tortuosa salita. Il comune è costituito da sette frazioni. Il territorio austriaco è a pochi passi: si raggiunge a piedi, dal passo del Volaia, o in auto dal passo di Monte Croce Carnico. Il territorio di Comeglians è disseminato di numerose deliziose chiese, chiesette e antichi palazzi. Nel periodo estivo va in scena il concerto jazz itineranteI suoni della montagna.

Ovaro, Prato Carnico e Raveo - Ovaro è “il balcone della val Degano”. Racchiude tra prati e boschi le sue 13 frazioni, che conservano tutte il sapore rustico e genuino del passato. Come Cludinico, nota per la sua miniera di lignite oramai chiusa, o Agròns con le sue antiche case di pietra, o Mione e la sua imponente Casa delle Cento Finestre a picco sulla valle. Da Liariis (una delle tappe più dure del Giro D’Italia), Lenzone e Clavais la vista sulla vallata è ineguagliabile. A Prato Carnico, nella Valle del Tempo (Val Pesarina) si ammirano numerosi edifici storici, come la Casa Canonica, una bellissima residenza settecentesca. Anche la sua frazione Pesariis è ricca di storia con i suoi bellissimi palazzi, tra le quali Casa Solari, Casa dell’Orologio e Casa della Pesa. Raveo si trova al centro di una conca verdeggiante. È un piccolo centro tranquillo e magico, ricco di storia e anche di sapori. Per chi ama i cibi genuini segnaliamo le prelibatezze locali: i tipici biscotti a "esse" di Reveo, formaggi di malga, burro, ricotte, funghi, sciroppo di olivello spinoso, frutti di bosco, marmellate, salumi, miele e grappe aromatizzate. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sauris - Vanta origini antichissime. Conta cinque frazioni, dove si parla tutt’ora il saurano, un antica lingua molto simile la tedesco. Per secoli è rimasto quasi completamente isolato dal resto del mondo: infatti fino ai primi del Novecento la valle era raggiungibile solo arrampicandosi lungo una mulattiera. Da non perdere il Santuario di Sauris di Sotto, a 1200 mt. I sentieri che si snodano lungo i monti sono perfetti per passeggiate e percorsi di trekking, magari alla scoperta delle numerose malghe. Qui si gusta il famoso prosciutto di Sauris, un crudo dolce e affumicato con essenza di legno di faggio, ma anche culatello, speck, il salame nostrano. Altra prelibatezza è la birra integrale Zahre, una bionda artigianale di qualità non pastorizzata né filtrata. Il suo segreto? L’acqua purissima di sirgente, ricca di aali minerali. Di recente è nata anche la birra affumicata, che si accompagna meravigliosamente ai salumi del posto.

Sutrio - Secondo alcuni studiosi  ìsarebbe il comune più antico della Carnia. Vanta un centro storico delizioso, con tipiche case in pietra, portoni e balconate in legno, loggiati. È ricco di chiese. Vanta una produzione di mobili di grande qualità. Non mancano i cibi genuini: formaggi di malga, burro, ricotte, funghi freschi, biscotti, salami e insaccati, marmellate, sciroppi. Col salto, formaggio di malga, si fa il frico, uno dei piatti tipici friulani: un tortino di formaggio fuso cucinato da solo o con patate, cipolle, erbe e altre verdure.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

ELENA 17-7-2009

bambina

 

SOFIA 31-10-2008

bambina

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Veva86
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: PN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: blog peluches
il 09/08/2013 alle 16:37
 
Silvia scusa! Non usando più il blog non ho visto il tuo...
Inviato da: Veva86
il 18/02/2011 alle 16:34
 
grazie per questa pagina su Berlino: sabato 22 io faccio un...
Inviato da: silvia
il 04/05/2010 alle 17:01
 
ciao!!ho letto solo oggi il tuo commento! mi fa piacere che...
Inviato da: Veva86
il 21/07/2009 alle 13:45
 
lo sai che leggendo il tuo post mi sembrava di leggere il...
Inviato da: ingegnere.ssa
il 22/06/2009 alle 11:00
 
 

CAPITALI EUROPEE CHE HO VISITATO

PARIS

immagine

immagine

WIEN

immagine

immagine

LONDON

immagine

immagine

EDINBURGH

immagine

 

CNTINUA..

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cla86gbrobertaricci1963casta1939tagliapelliIng_annalisatedeschidonatellarosellisimona.ludijessy842agnesefiorinitony6988Bil985Pann66Line72Chiarafilosofagr58
 

ANNI KE FURONO ORMAI...








 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom