Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Il rock progredisce ancora""Palude? Il centro delle... »

"Nelle riggiole la storia gentilizia di Napoli"

Post n°901 pubblicato il 30 Dicembre 2011 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

L'associazione partenopea “Obiettivo Arte” propone il 31 dicembre – partenza da Piazzetta Miraglia; ore 11 – un nuovo viaggio per conoscere la città immersa nel Natale attraverso il mondo delle maioliche. Il terzo appuntamento è nella Chiesa di San Pietro a Majella, stupendo lavoro architettonico gotico della città. Pochi sanno che gli stemmi araldici delle antiche famiglie si rinvengono anche negli antichi pavimenti, sapientemente dipinti da valenti artigiani sulle "riggiole"di fattura napoletana. Nella Chiesa di S. Pietro a Maiella furono sepolti ad esempio, nell’altare di famiglia, molti esponenti della schiatta dei Campanile: Giovanni Agostino Campanile e Giovanni Geronimo Campanile. Di grande rilievo è anche  il pavimento maiolicato della prima cappella a sinistra del presbiterio. Le mattonelle sono di fattura napoletana della seconda metà del XV secolo e sono decorate con motivi geometrici, stemmi e animali vari, molto simili a quelle che compongono il pavimento della vicina Cappella Pontano. Per gli amanti di questo aspetto particolare del patrimonio lapideo campano consigliamo come vademecum il testo “La riggiola napoletana. Pavimenti e rivestimenti maiolicati dal Seicento all'Ottocento (Grimaldi editote)” scritto da Guido Donatone. Ma S. Pietro a Majella è anche soffitti privati di decorazioni che racchiudono le tele di Mattia Preti raffiguranti episodi della vita di Celestino V e di S. Caterina d’Alessandria. Visibili ancora tracce di affreschi trecenteschi nella Cappella della Leonessa e nella zona presbiteriale inoltre si annoverano opere di Massimo Stanzione, Paolo De Matteis, Francesco De Mura; sculture di Giovanni da Nola e Lorenzo Vaccaro e l'altare maggiore di Cosimo Fanzago.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963