Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Palude? Il centro delle..."Il tormento autocritico... »

"Contaminar per musica si poria"

Post n°903 pubblicato il 01 Gennaio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Gennaio all’insegna della contaminazione musicale quello dell’associazione partenopea no profit “Obiettivo arte” di Andrea Pugliese che presenta quattro concerti dei “Brigan", ti sfondo i bodhran, folk, tradizione e contaminazione, trio folk che si esibirà nella chiesa di S. Maria Maggiore alla Pietrasanta in via Tribunali, il 7 Gennaio (ore 12 e 16), 8 gennaio (ore 16), 14 gennaio (ore 12 e 16), 15 gennaio (ore 16). Eseguono brani musica dell'area celtica (irlanda-scozia-bretagna-galizia) miscelata con le sonorità delle musica popolare di tutto il sud italia: dai reel alle jig irlandesi, an dro e dans plinn bretoni alle muineire e carballese galiziane, alle pizziche tarantelle e tammurriate del nostro sud. Il Brigan ensemble composto da Emilio Cozza (tamburi, violino e voce), Francesco Di Cristofaro (flauti, fisarmonica e voce), Danilo Parolisi (bouzouki e chitarre)  nasce nel caldo agosto del 2009 con l’incontro di tre musicisti campani uniti da un unica passione per la musica celtica. L’idea principale è quella di diffondere in vari ambiti le tradizioni e la cultura celtica co la music. I  suoni si fondono come anime in un viaggio che parte dall’ Irlanda con le sue melodie tradizionali e affascinanti passando per Scozia e Galles fino ad arrivare in Bretagna con un inseguirsi di ritmi pulsanti rievocando all’ascoltatore luoghi mistici e atmosfere magiche. Il giovane ensemble in breve tempo partecipa a numerosi festival e rassegne,collaborando inoltre con numerosi musicisti campani e italiani riscuotendo consensi di critica e pubblico. Nel Luglio del 2010 esce il primo disco “Irish roots” cd dedicato esclusivamente alla musica irlandese in un percorso che parte da Carolan fino ad arrivare alle ballate tradizioni piu moderne. Attualmente dopo un periodo di studio e di ricerca il Brigan ensemble sta lavorando al prossimo disco-progetto con una scommessa particolare, quella di contaminare la musica celtica con la musica del sud Italia da cui provengono i tre musicisti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963