Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Nhe paura""Ritmo sincopato e pact... »

"Una vita disegnando scene ed abiti"

Post n°908 pubblicato il 08 Gennaio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Una vita dedicata alle linee ed alle creazioni è quella che emerge dal testo “Annamaria Morelli costumi e scenografie (La Quercia edizioni)” curato da Franco Mancini, che sarà presentato lunedì 9 gennaio alle ore 16.30 nel Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli – Piazza Plebiscito, 1 Napoli – alla presenza di il Soprintendente Stefano Gizzi e di Patrizia Di Maggio. Relatore Giulio Baffi. In Sala hanno annunciato la loro presenza: Carla Fracci, Beppe Menegatti, Renato Carpentieri ed altri artisti e amici di Annamaria. Il volume documenta l’attività quarantennale di Annamaria Morelli, costumista scenografa di origine napoletana. Accanto alle testimonianze di Enrico Fiore, Franco De Ciuceis, Carla Fracci, Roberto De Simone, Beppe Menegatti, Luc Bouy, Alberto Testa, Giovanni Girosi, Gianni Lizio, Gennaro Magliulo, Ugo Piscopo, Bruno Rasia, Renato Carpentieri e Giulio Baffi, il ricco apparato iconografico di bozzetti e foto di scena conduce il lettore nel mondo della Morelli. Da quando scenografo costumista, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli dopo varie esperienze legate al Teatro Esse, teatro sperimentale, esordisce come assistente costumista per la «Gatta Cenerentola» di Roberto de Simone, che incontrerà ancora per diversi spettacoli tra cui «Festa di Piedigrotta» e«L’ Opera dei 116». Nel 1989 inizia a collaborare con Carla Fracci e Peppe Menegatti, progettando scene e costumi sia per spettacoli di danza che per opere liriche. Lavora in vari teatri sia all’estero che in Italia, tra cui La Scala di Milano ed il S. Carlo di Napoli. Nel 1995 riceve il premio internazionale per la danza «Leonide Massine». Nel 1999 riceve il premio internazionale di costume «Bandiera d’argento».  Ha lavorato in RAI firmando costumi per teleromanzi, spettacoli di varietà e film. Dal 1999, socia di «Libera Scena Ensemble», prende parte a tutte le iniziative dell’associazione come costumista. Ridicolose avventure di Pulcinella Petito é il suo centocinquantesimo spettacolo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963