Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Ritmo sincopato e pact..."Un inferno abitato da ... »

"Contatti attraverso il medium libro"

Post n°910 pubblicato il 11 Gennaio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Riprende a febbraio a Castellammare di Stabia presso la sala “Annibale Ruccello” della Multisala “Montil – Via Bonito, 10; tutti i sabato alle ore 18.30 – la terza edizione di “Libri, con-tatto” la rassegna letteraria organizzata dall'associazione “Idea Città” del presidente Gianpaolo Valitutti e diretta da Vincenzo Aiello. Il 1 febbraio sarà di scena, presentata da Adele Tirelli, la scrittrice Miriam Rebhun “Ho inciampato e non mi sono fatta male (l'ancora del mediterraneo)”, la storia di una testimone dell'eredità ebraica di seconda generazione. Il 4 febbraio il critico-giornalista Francesco Durante presenterà il suo “I napoletani (Neri Pozza)” che narra dei napoletani di oggi, afflitti da tanti problemi annosi e irrisolti, e animati da incrollabili speranze di riscatto. L'11 febbraio sarà la volta del giornalista de “Il fatto quotidiano”, Fabrizio d'Esposito, con “Re Giorgio (Aliberti)”, la biografia non autorizzata dell'attuale Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il 18 febbraio il giallo d'autore è protagonista con “Per mano mia. Il Natale del Commissario Ricciardi (Einaudi)” quinto libro dell'autore partenopeo Maurizio De Giovanni. Il 25 febbraio l 'ultimo giallo di Antonella Cilento “La paura della lince (Rogiosi)”. Il 3 marzo l'esordio letterario del giurista stabiese Maurizio Sorrentino “Nessuno vede il mio pianto (Edizioni creativa)”, saga familiare dei Morgese. L'8 marzo per la Festa della donna, Livia Imparato presenterà “Parole di vento (ilmiolibro.it)” scritto dalla stabiese Dora Di Capua. Il 10 marzo la cartoonist di Gragnano Cinzia Cannavale parlerà della sua graphic novel “Claus Von Stauffenberg, un uomo contro Hitler” (Fusta editore)”. Il 17 marzo Gigi Longobardi presenterà Gianni Puca “Manuale del perfetto traditore (Giulio Perrone editore)”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963