Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "La linea femminile spez..."La scrittura che insegn... »

"La napoletanità è un'essenza liquida"

Post n°931 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

S’inaugura venerdì 17 febbraio, alle ore 19 alla Nea Artgallery – Via S. Maria di Costantinopoli,53 - “Pulcinella Essenza Liquida”, la seconda mostra ideata da Nicola Russo e realizzata in collaborazione con il laboratorio “La Scarabattola” dei fratelli Scuotto.L'artista intraprende un viaggio dall'esito non scontato alla scoperta dell'origine della maschera di Pulcinella suggerendo riflessioni profonde sulla stessa identità napoletana. La mostra si organizza in sei installazioni  - La Famiglia in-formazione, La Macchina da Guerra, Il Dormiente, La Colonna Infame Infinita, L’impalato, San Gennaro in maschera - che raccolgono e ostentano oggetti simbolo e allegorici sulla maschera, costruendo e contemporaneamente sfaldando concetti. Queste presenze scultoree generano e fanno da cornice all'oggetto centrale della mostra: “Pulcinella sotto spirito”, ovvero una serie di barattoli in vetro all’interno dei quali si conserva un piccolo embrione di un pulcinella realizzato in terracotta e immerso nell’alcool. Russo gioca con il linguaggio, intellettuale-letterario oltre che artistico, in modo forte e inaspettato, provocando evidenti black out in chi si avvicina al suo lavoro. “La nostra maschera è stata trattata in tanti modi ma mai immersa nello spirito-  ha spiegato Nicola Russo. Qui bisogna andare cauti perché l’insieme si presta a interpretazioni di doppi e tripli e quanti altri sensi si vogliono. E’ suggerita una facile lettura: è lo spirito della nostra napoletanità che viene conservato per poter passare il testimone”. La mostra è aperta fino al 1 di aprile, da lunedì a sabato 10-13 e 14-18 ad ingresso libero.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963