Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Non sono Erri De Luca""Aggressivi ed impauriti" »

"Per Giancarlo"

Post n°936 pubblicato il 21 Febbraio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

La casa editrice Phoebus che pubblica dal 2008 l’intero corpus degli scritti giornalistici di Giancarlo Siani “Le parole di una vita” indice il concorso nazionale ed internazionale di reportage “Siani Reportage Prize. A fronte di migliaia di scatti e riprese video la rappresentazione mediatica è affidata ad un numero esiguo di immagini, utili a tracciare sommari resoconti di storie e di vite.  Un ordito di rimandi intericonici, tra notizia del vero e costruzione dell'inverosimile, ma il reportage è ciò che di vero resiste all’oblio mediatico. In continuità con questo impegno, fortemente voluto dalla famiglia Siani, parte la prima edizione del premio intitolato “The School” , in memoria del giovane giornalista del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, che all’età di 26 anni, il 23 settembre 1985 fu ucciso dalla camorra sotto casa mentre era ancora al volante della sua Mehari. Il giovane Siani pagò con la propria vita la ricerca della verità. Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e premiare la libera espressione e la libera indagine attraverso il Reportage fotografico e video. “The School “ è un invito ad entrare nello spinoso tema dei diritti dei minori: istruzione, evasione scolastica, sfruttamento e violenza minorile, minori a rischio, devianza, integrazione, bullismo, criminalità. Il concorso è suddiviso in due Categorie: “Opere Fotografiche” e “Opere Video”, non ha limiti d’età ed è rivolto sia a singoli che ad associazioni o gruppi. Il concorso ha una sezione speciale, con premi specifici, dedicata alle classi delle scuole primarie e secondarie Italiane. I lavori che perverranno saranno vagliati e sottoposti al giudizio di una giuria indipendente. Il “Siani reportage prize” prevede un unico premio per la sezione fotografia di 1000 euro ed un unico premio per la sezione video di 1000 euro.  I primi 30 artisti classificati entreranno a far parte del catalogo permanente on line sul sito del premio. I vincitori saranno premiati ufficialmente nel corso della serata conclusiva del “Siani” in uno spazio confiscato alla camorra il 19 Settembre prossimo e saranno protagonisti di una doppia personale. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Maggio 2012 per chiarimenti e per scaricare il bando si consiglia di visitare il sito www.sianireportageprize.it . Per info: sianireportageprize@gmail.com; tel. 081.522.1014 .

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963