Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« " 'O nciucio fà sciatà""A ruoli invertiti" »

"L'ambiguità al servizio degli ingenui"

Post n°939 pubblicato il 27 Febbraio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Prende il via martedì 28 febbraio alle ore 21.30 al Penguin Cafè di Napoli – Via S. Lucia, 88 - la rassegna "Pride time" realizzata in collaborazione con Napoligaypress.it, Lalineascritta, Il comitato Campania Rainbow e l’ arcigay Salerno, che animerà, sotto la direzione artistica di Claudio Finelli, lo spazio eventi di Santa Lucia fino a fine maggio per due martedì al mese proponendo una serie di eventi queer che accompagneranno la comunità gay napoletana verso l’appuntamento con il Pride regionale che quest’anno si svolge a Salerno. Ad inaugurare la rassegna sarà l’attore e regista Giovanni Piscitelli con la performance “L’eunuco - Opera pubica e privata”, una variazione del suo monologo “Intercede Pro Nobis” (presentato nell’edizione 2010 de La corte della formica). Al centro dello spettacolo (rigorosamente vietato ai minori di 14 anni) un totem come rappresentazione di un'idea sbagliata o incompleta (ma anche come simbolo fallico). La storia è quella di Antonio Starace, un giovane napoletano che nel Settecento avrebbe posato per un noto scultore affinché questi ricavasse dalle sue fattezze muliebri un'effigie dell'Immacolata. Un’immagine dinanzi a cui oggi la gente prega, si prostra, invoca. Tutto, insomma, è mistificazione: falsità e ipocrisie in grande quantità circondano e condizionano le nostre vite. In scena Giuseppe Ariano, affiancato da Lucia Franciosa e dallo stesso Piscitelli (autore anche delle installazioni e dei costumi). Consulenza artistica di Rebecca Salmoni. Consulenza tecnica di Aurelio Spataro. A seguire ci sarà uno spettacolo di liscio con il Djset Gianni con musica anni 80-90 italiana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963