Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Carteggi elettivi""Terre emerse" »

"Risentire immagini"

Post n°951 pubblicato il 05 Marzo 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

"Jazz&Movie" è il nuovo evento sinestetico che unisce la rivisitazione jazz di un grande classico del cinema italiano in una triade di appuntamenti tutti ospitati al Teatro "Delle Palme" - Via Vetrieria, 12 - con la direzione artistica di Cesare Settimo. Il 6 marzo - ore 21.30 - primo concerto con il "Fabrizio Bosso Quartet" abbinato ad  “Il sorpasso” mitico film di Dino Risi, con un eccezionale Vittorio Gassman, in occasione del cinquantenario del capolavoro degli anni sessanta sceneggiato da Ettore Scola. Il 29 marzo - ore 21.30 -secondo concerto con il pianoforte di Stefano Battaglia abbinato ad “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini. Il 18 aprile - ore 21.30 - sarà la volta di Frame, un progetto di Mastropaolo e Sorrentino, vincitore del Leone del Futuro al Festival del Cinema di Venezia. Fabrizio Bosso, grande tromba jazz riconosciuta a livello mondiale, rivede assieme al suo quartetto tutte le musiche del “il sorpasso”, il grande film di Dino Risi con Vittorio Gassman e un giovane Jean-Louis Trintignant, per le musiche di Riz Ortolani. Il concerto seguirà in parte le immagini del film che è stato sistemato in forma più breve rispetto all’originale. Oltre alle musiche del film ci saranno anche famosi pezzi dello stesso periodo quali "Guarda come dondolo", "Pinne fucile ed occhiali", "Quando Quando Quando" ed altri pezzi di autori del calibro di Ortolani, Peppino Di Capri, Tony Renis, Morricone. Il quartetto jazz è composto da Fabrizio Bosso alla tromba, Luca Mannutza al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria. Prezzi interessanti: 15 euro per ogni spettacolo o 30 euro in abbonamento per tutti e tre gli spettacoli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963